Montecatini nella Toscana settentrionale, a ridosso dell`Appennino pistoiese, si estende la Valdinievole, che prende il nome dalla Nievole, il fiume che l`attraversa.

In passato coperta di paludi e perciò chiamata “valle della nebbia” o “valle delle nuvole”, la Valdinievole presenta un paesaggio molto variegato, con colline coperte di castagni e di olivi che culminano con il Montalbano che digradano nell`ampia piana dove si trova la riserva naturale del Padule di Fucecchio. Con gli stabilimenti termali di Montecatini Terme e di Monsummano Terme, la Valdinievole è un vero paradiso per chi desidera trascorrere piacevoli vacanze all`insegna del relax e del benessere.

Inoltre in Valdinievole si trova anche il parco che la cittadina di Collodi ha dedicato a Pinocchio, il famoso burattino inventato da Carlo Lorenzini. La Valdinievole è una regione della Toscana settentrionale che si estende nella provincia di Pistoia stretta tra l`Appennino pistoiese e il Montalbano a nord e ad est, la conca del Padule di Fucecchio a sud e la piana lucchese a ovest. La valle prende il nome dal torrente Nievole, che l`attraversa insieme alla Pescia Maggiore (o Pescia di Pescia) e alla Pescia Minore (o Pescia di Collodi). Compongono la Valdinievole i comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme (il centro più importante della regione), Pieve a Nievole, Pescia, Ponte Buggianese e Uzzano.