L’aurora boreale è nota per essere un fenomeno visibile solo nelle regioni più settentrionali del mondo, ma nelle prossime ore gli abitanti del Midwest americano fino a New York (tipicamente 55° di latitudine geomagnetica), Portland e Chicago, potrebbero ammirare uno spettacolo unico grazie alla forte tempesta solare in atto tra il 18 e il 19 agosto 2022!

Normalmente bisogna raggiungere i 60°– 70° gradi di latitudine, lungo la cintura che comprende Alaska centrale, Canada, la punta meridionale della Groenlandia, l’Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia.

L’aurora boreale è un fenomeno che si origina, semplificando la faccenda, dall’incontro tra le particelle che si distaccano dal sole in seguito a potenti esplosioni o eruzioni. L’atmosfera, dà così origine ad uno spettacolo dai colori unici, tra le cose da vedere almeno una volta nella vita.

In questo momento si sta verificando una forte tempesta solare e le luci dell’aurora boreale sono diventate visibili in aree inaspettate degli Stati Uniti; altre hanno sperimentato aurore minori. Probabilmente nelle prossime ore continueranno ad essere visibili e si estenderanno anche ad aree tra cui New York, Chicago, Illinois e Portland, come preannunciato dallo ‘Space Weather Prediction Center’ statunitense.

Se siete in quelle zone, occhi aperti stasera!