Mercatino di Natale di Villach – 21 novembre al 24 dicembre 2009

La cittadina di Villach, non lontana dal confine con l’Italia, durante l’Avvento e fino all’Epifania, rivela la sua anima magica e festaiola. Il centro storico avvolto dalle luci e dalle decorazioni natalizie rivela lo stile romantico e accentua lo speciale charme della città quale luogo d’incontro delle tre aree culturali facenti parte della regione Alpe-Adria. Bastano infatti pochi minuti per raggiungere i confini di Italia e Slovenia.

Come da tradizione nel periodo dell’Avvento fanno bella mostra in città le casette di legno del caratteristico mercatino di Natale. Saranno presenti dal 21 novembre al 24 dicembre circa cinquanta bancarelle poste nei pressi della chiesa di St. Jakob. Il mercatino offre prodotti tipicamente austriaci quali corone dell’Avvento fatte a mano, addobbi per l’albero in stoffa o vetro soffiato, candele di cera d’ape, oggetti incisi nel legno per decorare la casa, pantofole in morbida lana, berretti, sciarpe, statuine per il presepe realizzate con pazienza e precisione. Per i golosi è un vero paradiso, qui infatti possono trovare biscotti di Natale alla cannella o panpepato, Rendling, frutta ricoperta di cioccolato, strudel alle mele o alla ricotta e ancora Glühwein, mosto e grappini fatti in casa. Impossibile non venire tentati dai profumi di queste leccornie che avvolgono la città nel periodo dell’Avvento.

Inoltre, eccezionalmente nel weekend dal 27 al 29 novembre, si potranno ammirare una decina di eleganti bancarelle anche tra i corridoi del Romantik Hotel Post, uno degli hotel più antichi ed eleganti della città. Qui si potranno acquistare oggetti in terracotta, pasta di sale e ferro battuto, oltre a centritavola ricamati a mano, bambole in ceramica o delicate decorazioni in vetro. Potrebbe essere anche l’occasione per intrufolarsi tra i corridoi di questo elegante palazzo ottocentesco.

L’antica stazione di posta, oggi completamente rinnovata, è infatti un elegante hotel quattro stelle, che ebbe tra gli illustri ospiti l’imperatore Carlo II d’Austria, Enrico III di Francia e l’arciduchessa Margarethe di Asburgo.

Orari di apertura del mercatino di Natale: ogni giorno dal 21 novembre al 24 dicembre dalle 10.00 alle 19.00

Sfilata dei Perchten – 4 dicembre 2009

Ogni anno all’apertura del periodo di Avvento oltre 600 tra Perchten, Krampus, diavoli e mostri di altro genere provenienti da tutta la Carinzia giungono nel cuore della città di Villach. Per circa due ore sfilano nel centro della città, lungo la Hauptplatz, in un calderone di campanacci, musica, fumo, rumori, grida…uno spettacolo davvero infernale! Si tratta del festival più grande di tutta l’Austria! Sono circa 35.000 gli spettatori e i curiosi che ogni anno raggiungono la città per lasciarsi incantare e un po’ spaventare da Perchten e Krampus.

Quest’anno la sfilata si terrà venerdì 4 dicembre alle ore 18.

Per i più piccoli

Per la gioia di ogni bambino la Piazza del Municipio si trasformerà in una pista di pattinaggio di 30 metri per 15, ad accesso gratuito, e resterà fissa fino a metà febbraio.

Lungo la via principale del paese verrà installato un grande albero di Natale e allestito uno spazio giochi dove i bambini troveranno un trenino che li condurrà attraverso un mondo fatto di balocchi, dolci, colori e teneri animali da accerezzare.

Musica. Durante tutto il periodo dell’Avvento a Villach si tengono concerti natalizi all’aperto e presso le principali chiese della regione.

Shopping. Circa 300 negozi nel cuore della città di Villach offrono ai visitatori tanti spunti per regali di Natale utili e originali. E per gli insaziabili di shopping ATRIO propone uno “shopping senza confini” tra i corridoi del centro commerciale più grande dell’Alpe Adria. Un luogo pensato per le famiglie perchè le ore della spesa non siano solo un dovere, ma anche un piacere per genitori e figli.

Come arrivare

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano): www.region-villach.at