Partenza da piazza Unità d’Italia, piazza Verdi, il Borgo Teresiano, il Teatro Romano, il Colle di San Giusto, via della Cattedrale, cittavecchia, piazza della Borsa e rientro al punto di partenza. E’ il percorso che i turisti effettueranno, a piedi, per scoprire le bellezze di Trieste con l’accompagnamento di guide turistiche specializzate.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Agenzia Regionale Turismo Friuli Venezia Giulia (TurismoFVG) con la collaborazione delle guide regionali (AGATA, Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, Itineraria, La via dell’Ambra e Nord-Est Guide) che prende il via il 15 di luglio e che proseguirà fino al 3 settembre.

La suggestiva visita a piedi, interessante per gli aspetti architettonici e storici, sarà effettuata anche in caso di maltempo ed è in programma ogni giorno a partire dalle 16. 30. Dopo il benvenuto, ci sarà la descrizione in dettaglio dell’itinerario e l’illustrazione dei palazzi di Piazza Unità d’Italia. Quindi attraversamento e sosta in piazza Verdi, Tergesteo, piazza della Borsa, via Cassa Risparmio (angolo casa Dreher con l’illustrazione dell’ampia offerta dell’enogastronomia locale), via San Nicolò, via Roma, il Borgo Teresiano e la statua di Joyce. I turisti passeranno poi a fianco delle chiese di San Spiridione e del Caffè Stella Polare dove le guide illustreranno la storia e l’importanza dei Caffè Storici di Trieste. L’itinerario passerà quindi per via Dante, sosta alla statua di Saba (si parlerà anche di Liberty e delle compagnie di Assicurazione) e poi passeggiata per corso Italia per arrivare al Teatro Romano e risalire a fianco del Teatro arrivando così in via Donota per imboccare le scale e giungere al sepolcreto romano; a Tor Cucherna sarà illustrata la storia della città medioevale e poi la tappa a San Giusto per ammirare il panorama, la basilica forense, il castello e la chiesa. L’itinerario prevede quindi la discesa attraverso via Cattedrale e l’Arco di Riccardo passando tra le Chiese di Santa Maria Maggiore e San Silvestro, il rientro dal Ghetto e infine nuovamente in piazza Unità alle 18. 30.

Alla visita guidata di Trieste possono partecipare singoli o piccoli gruppi non organizzati per un numero massimo di 20 persone.

Per informazioni e acquisto del servizio (5 euro gli interi mentre i bambini al di sotto dei 12 anni partecipano gratis) ci si può rivolgere al Punto di Informazione e Accoglienza Turistica TurismoFVG Trieste, in piazza Unità 4/B (tel. 040. 3478312,) oppure inviando una e-mail ad [email protected]