Domenica 6 maggio 2007 torna la festa nazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni Italiani. Al via la quarta edizione di Voler Bene all’Italia Un’iniziativa con e per i piccoli comuni per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori con una grande giornata di festa!

Dalle Dolomiti al Salento, dalle Madonie alla Maremma una grande giornata di festa permetterà di scoprire i piccoli comuni, che apriranno le porte a migliaia di visitatori per celebrare l’orgoglio di essere parte della storia e dell’identità del paese, per la tutela dei loro abitanti. Un festa rivolta innanzitutto a chi vive e tiene vivi questi territori, a quelli che li amano e ci sono affezionati e a quelli che li vogliono scoprire, per condividere un progetto in grado di coniugare qualità della vita e tutela dell’ambiente, economie e saperi tradizionali con innovazione e sviluppo locale.

Anche quest’anno l’evento è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso grazie a un vasto Comitato Promotore, costituito da diversi soggetti istituzionali, sociali, culturali ed economici, e ancora con il contributo di Enel, a la collaborazione dell’ANCI, associazione dei comuni italiani. Puoi consultare l’elenco delle adesioni a Voler bene all’Italia e scegliere tra i tanti appuntamenti e i tanti borghi che organizzano una festa, ma soprattutto fare partecipare anche il tuo Comune, facendolo diventare una delle Perle d’Italia da salvaguardare, promuovere e valorizzare!

Per sapere tutte le iniziative: piccolagrandeitalia.legambiente.com