Il Parco Nazionale dello Yellowstone riserva certamente molte più emozioni d’inverno, grazie al minor afflusso di turisti ed alla sua incontrastata pace naturale che ben s’armonizza con la scenografica bellezza e la fauna che non va in letargo. Regalarsi un soggiorno all’interno del parco è un’occasione veramente speciale per chi desidera circondarsi di paesaggi unici innevati, avvistare la fauna selvatica – bisonti, cervi, antilocapra ed antilope -, praticare motoslitta oppure showshoe e sci di fondo, ammirare l’habitat naturale o altrimenti partire per una spedizione alla scoperta dei branchi di lupi.

Si soggiorna presso uno dei Xanterra Lodge aperti durante l’intera stagione invernale, sia il Mammoth Hot Springs Hotel sia l’Olf Faithful Snow Lodge, oppure si sceglie un pacchetto raccomandato ed organizzato dalla Yellowstone Association, selezionando il ricco calendario disponibile a partire dal Novembre 2008 fino a tutto il mese di Marzo 2009: si chiamano Lodging & Learning Programs e sono appunto speciali poiché comportano guide specializzate ed esperti istruttori naturalisti. www.Yellowstoneassociation.org

Lo Yellowstone sugli sci è una proposta che comprende soggiorni da Sabato a Mercoledì, con inizio il 20 Dicembre 2008 fino a Febbraio 2009 e si limita ad un numero di dieci persone escludendo ragazzi d’età inferiore ai 12 anni.E’ la vera esperienza del Parco nazionale d’Inverno, ben lontana dai percorsi asfaltati e dalla folla. Si scia ammirando le panoramiche del Gallatin Range, catena montuosa, e dell’Indian Creek, fino alle cascate ghiacciate del Grand Canyon of the Yellowstone ed alle bollenti polle naturali termali ed ai geyser della zona di Old Faithful. La pace è sovrana, i percorsi sono nascosti e le opportunità d’avvistamento della fauna selvatica innumerevoli. Bisogna avere un buon livello di capacità di sci di fondo, benché l’attività prevista sia moderata pur prevedendo una media di 13 km. al giorno con sci o snowshoe, con salite di pendii a 300 metri, oppure discese, percorsi fuori pista a seconda delle condizioni diarie della neve. Una guida esperta naturalista ed un istruttore di sci di fondo accompagno. Si usufruisce del trasporto invernale a bordo dello snowcoach del parco, s’alloggia per tre notti al Mammoth e per due all’Olf Faithful Snow Lodge con le colazioni del mattino ed i box lunch, oltre ad usufruire della piscina d’acqua calda e del pattinaggio al Mammoth e ad una serie di graditi omaggi, tra i quali la Snow Card con sconti su ogni altro pasto, attività o acquisto non compreso nel pacchetto originale. Il noleggio sci è escluso, ma disponibile. La quota parte da 1,059 $ in camera doppia.

Winter Wolf Discovery include un soggiorno da Domenica a Mercoledì, con inizio il 21 Dicembre 2008 fino al 1° Marzo 2009, per un gruppo limitato a 12 persone, età minima 12 anni e quattro pernottamenti al Mammoth Hot Springs Hotel. Questo programma offre l’opportunità di penetrare nel mondo profondo dello Yellowstone frequentato dai lupi, con la guida di esperti che offrono conoscenze ecologiche e di gestione relazionale coi lupi. Relax ed adrenalina al contempo sono i due elementi che accompagnano l’avvistamento dei lupi, unitamente all’esperienza esilarante di praticare snowshoeing proprio nel loro ambiente naturale. E’ facile, si percorrono sentieri spalati, s’effettuano escursioni semplici con ciaspole o sci fino ad un massimo di 5 km. al giorno con pendi di soli 75 metri. Il programma, oltre ai pernottamenti, prevede la guida esperta naturalista, le colazioni ed i box lunch, il trasporto interno nel parco, il noleggio delle snowshoe, vasca idromassaggio calda e pattinaggio al Mammoth e l’usuale Snow Card per gli sconti.La quota parte da 579 $ in camera doppia.

L’Old Faithful Winter Expedition è un programma nuovissimo, altamente confortevole offerto da Sabato a Martedì a partire dal 27 Dicembre 2008 fino al 21 Febbraio 2009; sempre limitato ad un massimo di 10 persone con età minima 12 anni. L’esplorazione invernale dello Yellowstone inizia alle fonti termali calde di Mammoth Hot Springs, viaggiando comodamente al caldo all’interno di una snowcoach, attraverso 81 km. di paesaggi innevati fino alla comoda base dell’Old Faithful Snow Lodge. Passeggiate facili intorno a questo centenario resort tutto di legno, circondato da una zona pullulante di geyser per rientrare a sera nel lodge e godersi una cena intorno al camino. Si raggiunge sempre a bordo della snowcoach il Grand Canyon of the Yellowstone, lo Yellowstone Lake ed altre spettacolari femme invernali. Si ha sempre tempo per fare passeggiate a piedi o con le snowshoe ad ammirare le vedute panoramiche e le aree termali- Questo è un programma d’immersione nella vera purezza invernale del Parco Nazionale più antico d’America. Due notti sono previste al Mammoth e due allo Snow Lodge, con colazioni, pranzi e cene quotidiane, oltre al trasporto interno nel parco ed all’istruttore esperto e la guida naturalista. A partire da 929 $ i camera doppia.