Più di un souvenir: un diario di viaggio. Così è riportato sul Passaporto di Expo 2015, da far timbrare in ogni padiglione che aderisce all’iniziativa. Un modo per sentirsi un po’ globe trotter e mantenere vivo nel tempo il ricordo tangibile di un viaggio intorno al mondo.
Realizzato da Expo 2015, il passaporto di Expo è un documento personalizzabile e unico. E’ numerato con numeri progressivi e non ne esistono due uguali. Si compone di 24 pagine cucite a punto Singer con fili di diversi colori. La copertina punzonata a caldo con lamina d’argento e l’ologramma interno danno un tocco di ricchezza al prodotto.
Sulle pagine possono essere raccolti i visti dei Padiglioni visitati, proprio come un Passaporto vero, e nella taschina dell’ultima pagina si può conservare il francobollo ufficiale dell’evento.
Il francobollo del valore di 0,60 centesimi di euro riproduce il logo dell’Esposizione Universale, il tema dell’evento e le date (1° maggio – 31 ottobre 2015). Stampato e progettato dal Centro Filatelico del Polo Artistico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il francobollo ha una tiratura di due milioni e settecentomila esemplari che possono essere acquistati, oltre che negli uffici postali, presso gli Sportelli Filatelici e gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet.
Altri Paesi hanno emesso un francobollo dedicato ad Expo, come Repubblica Ceca, Svizzera, Israele, Algeria, San Marino, Monaco.
Alcuni paesi ospiti dei cluster, come l’Algeria, si sono dotati di timbro per il passaporto Expo 2015. C’è chi ha scelto la modalità self service e i visitatori si possono timbrare da sè il proprio passaporto, chi ha appositi stand con addetti incaricati al timbro, chi concede l’ambito timbro solo a chi entra nel padiglione: ma raccogliere più timbri possibile è la vera moda del momento!
Il passaporto di Expo 2015 si acquista al negozio Excelsior ospitato all’interno di Ovs, all’ingresso del Decumano; oppure all’interno dei Padiglioni e nelle strutture commerciali poste all’interno del Sito Espositivo.
Il costo è di 3,50 euro: e tu, quanti timbri hai?