AQUAE VENEZIA 2015 è la grande esposizione dedicata all’acqua, unica collaterale ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano dedicata ai temi del cibo e della nutrizione, da cui è patrocinata, in programma dal 3 maggio al 31 ottobre 2015, in coerenza con la durata di Expo Milano 2015. Per l’occasione è stato progettato e costruito il nuovo padiglione AQUAE, Padiglione satellite dedicato all’Acqua di Expo Milano 2015: l’appendice fisica dell’Expo nella Laguna di Venezia che approfondisce ed esplora la relazione tra l’Uomo e l’Acqua

La struttura si estende per 14.000 mq su una superficie complessiva di 50.000 mq situata all’inizio del Ponte della Libertà, il ponte che collega il centro storico di Venezia alla Terraferma. L’area, a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, è provvista di affaccio sul canale della Brentelle e permette di raggiungere il padiglione anche via acqua. L’acqua è la protagonista di tutte le esperienze dell’evento, dall’area food&drink ai cicli di conferenze, passando per attività esperienziali uniche che coinvolgono il visitatore in prima persona. Allo stesso tempo, numerosi espositori coinvolti nel settore dell’acqua permettono di conoscere in modo più approfondito e completo questa importante risorsa.

Aquae Venezia Expo 2015

Dopo un inizio che non è stato dei più entusiasmanti, Aquae Venezia 2015 si è appena rinnovato, inserendo tanti appuntamenti in agenda, nuove attività ed esperienze, nuove aree kids e soprattutto, un costo di ingresso ridotto per gli adulti e gratis per i bambini da 0 a 13 anni. A questo proposito esistono anche molte convenzioni che permettono di risparmiare ulteriormente, e si risparmia anche acquistando il biglietto in prevendita. E’ possibile scegliere il biglietto di ingresso con inclusa la degustazione di un drink, l’ombrina, e tre cicheti, sfiziosi assaggi gourmet di accompagnamento tipici del veneziano.

Il padiglione è diviso in varie aree: le due più interessanti per le famiglie sono “Immergiti nell’Esperienza“, la parte più interessante e coinvolgente e “Un Mare di Sapori“, ovvero il lato enogastronomico di questo padiglione.

Aquae Venezia Expo 2015

Immergiti nell’Esperienza

Tra le cose più belle da vivere in quest’area c’è il “Viaggio nell’abisso“, una proiezione panoramica nella quale il visitatore si ritrova immerso all’interno di un magnifico viaggio nella fossa delle Marianne, con calamari giganti, molluschi e pesci abissali. Da qui inizia un’esperienza che porterà attraverso numerosi scenari diversi: un viaggio tra stupendi panorami mozzafiato, dalle cascate d’acqua che circonderanno idealmente il visitatore generando vertigine e meraviglia, al lento sprofondare verso le profondità del mare, esplorando un mondo sconosciuto abitato da ogni genere di creature marine. Straordinarie sensazioni stimoleranno tutti i sensi. Lo spettacolo dura circa 5 minuti e viene ripetuto ogni 10 minuti. Il numero massimo di persone è 50.

Da questa settimana si aggiunge “Panorama, un’immersione nella bellezza italiana” un’esperienza multimediale unica per celebrare le bellezze storico architettoniche, paesaggistiche e produttive italiane. Il dodecaedro che occupa l’area centrale di Expo Aquae, ospita al proprio interno un maxi schermo circolare che avvolge il visitatore per una sorta di Grand Tour virtuale su oltre 200 luoghi d’eccellenza d’Italia: paesaggi, piazze, chiese, musei. Si tratta di uno spettacolo multimediale che offre prospettive inedite grazie all’uso di droni e dalla Tecnologia Immersive Media. Attraverso le immagini in alta definizione è possibile sorvolare il Colosseo guardando Roma dall’alto come mai prima d’ora e lasciarsi suggestionare da 250 tra i più grandi capolavori d’arte custoditi nei Musei italiani, da Raffaello a Leonardo, da Giotto a Botticelli.

Aquae Venezia Expo 2015

Water Game, a cura del Gruppo Pleiadi, è l’area di scientific shows and experience per i bambini di circa 50 mq, una Kids Zone che ha come tema l’Acqua vista come elemento di gioco. E’ senz’altro la parte più entusiasmante! Il Water Game è organizzato in due spazi: uno dedicato alla sperimentazione esperienziale con l’acqua sul modello dei Children Museum. Qui i bambini possono giocare e sperimentare con grandi giochi d’acqua in un ambiente protetto e ricco di infografiche e uno dedicato agli spettacoli a carattere scientifico per bambini: gli Science Show, ossia dimostrazioni spettacolari e alla portata di tutti. I Laboratori e Science Show vengono realizzati all’interno dello spazio anfiteatro, prevedono l’accesso gratuito e funzionano a orari e giorni prestabiliti nei giorni di sabato e domenica.

I laboratori sono di tre tipologie: Pesci & Sottomarini, ovvero costruzione di un semplice pesce con vescica natatoria o uno speciale sottomarino tascabile; Barche ovvero costruzione di barche a vela per una gara finale; Molecola & Water storm, ovvero esperimenti per scoprire la chimica e la fisica della molecola d’acqua. Ogni laboratorio ha la durata di 30 minuti e possono partecipare i bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.

Gli spettacoli scientifici (Science Show) che si alterneranno nell’area spettacoli della Kids Zone sono Meno 200°, uno spettacolo a temperature glaciali per mostrare in modo divertente e accattivante cosa accade quando la temperatura scende sotto il punto di glaciazione dell’acqua e H2O, uno Show di divertenti esperimenti di fisica riguardanti il mondo dell’acqua con l’obiettivo di mostrare al pubblico le particolarità chimico/fisiche della molecola più importante sul nostro pianeta.

A disposizione dei piccoli visitatori c’è sempre uno spazio colorato ricco di esperienze che ognuno può provare liberamente. La mascotte del Gruppo Pleiadi spiegherà il funzionamento di ogni exhibit presente, sottolineando gli aspetti curiosi e i fattori legati al mondo circostante. I piccoli visitatori si divertiranno in un contesto educativo e ricco di esperienze pratiche: una grande vasca con all’interno acqua e 4 exhibit interattivi, la vite di Archimede, il vortice meccanico, il mulino ad acqua e la pompa idraulica, comunicanti tra loro in una sorta di “ciclo d’acqua“, una vasca circolare con 2 exhibit interattivi, il vortice risucchia palline e gli zampilli di Bernoulli.

Non mancano le bolle di sapone: all’interno di un tavolo sono incastonate vasche con acqua saponata e varie tipologie di forme per dar vita a curiosi giochi di bolle, inclusa una mega bolla che ingloba il piccolo visitatore!

Per i piccoli astronomi c’è il Planetarium: osservare le stelle è uno degli spettacoli più belli del mondo. Il rapporto tra acqua, sistema solare e galassie è alla base della formazione della terra. Il tema dell’acqua presente in altri pianeti è di grande attualità. Il planetario è una nuova attrazione a cura del Gruppo Pleiadi, visitabile durante la settimana nei seguenti orari (ai minuti 00 e 30 di ogni ora): 12:00 – 14:00 (ultimo spettacolo alle 13.30) e 15:00 – 17:00 (ultimo spettacolo alle 16.30). Sabato e domenica: 12:00 – 13:30, 15:30 – 17:00, 18:00 – 18:30.

Tra gli altri laboratori didattici vi sono quelli mirati a far conoscere la fauna ittica del Veneto e altre tematiche legate agli ecosistemi umidi e alla pesca, anche grazie all’utilizzo di acquari e vasche tattili. Gli incontri saranno curati da istruttori della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) del Comitato regionale Veneto.

Si organizzano inoltre eventi speciali come il TURTLE DAY, alla scoperta del mondo delle tartarughe con WWF. Tra le altre attività ci sarà il Tartagioco e un divertente Tartalaboratorio. Per questi eventi è bene consultare il calendario sul sito, che viene aggiornato di settimana in settimana.

Aquae Venezia Expo 2015

The Water Food World

All’interno di quest’area sono presenti 6 punti ristoro che vi condurranno in un’esperienza unica di degustazioni food and beverage, di cucina tradizionale e territoriale: vi racconteranno le ricette, la provenienza della tradizione culinaria del pesce, degli ingredienti, le proprietà alimentari, le ricchezze nutritive.

Una di queste sei è il Bacaro, è la tipica osteria di Venezia. I bacari sono piccoli locali veneziani, con pochi posti a sedere in cui bere e mangiare qualcosa di veloce. Nei bacari si servono le “ombre“ (bicchieri di vino), chiamate così perché i mercanti di vino giunti in Piazza San Marco, per proteggere il vino dal sole, “seguivano” l’ombra del campanile. I vinai offrivano anche i “cicheti”, bocconcini farciti in diversi modi da mangiare in accompagnamento al calice di vino acquistato. Il tour dei bacari è un rito diffuso a Venezia, che potrete rivivere ad Aquae. Degustazioni di tipici “cicheti” veneziani nel food corner ispirato alle tipiche osterie della città. Tutti i giorni, direttamente con il biglietto di Aquae, è possibile ritirare il proprio aperitivo e assaggio di benvenuto gratuito al Bacaro. Aperto sabato e domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

La Fish Experience si compone di cinque diverse postazioni in cui i nostri esperti spiegheranno i cinque metodi di cottura del pesce: crudo, al vapore, fritto, al forno, grigliato.

Completano il Food World un’area dedicata al caffè, a vini e birre, gli show cooking dell’Academy, The Lounge Restaurant.

Aquae Venezia Expo 2015

La nuova area esterna di Expo Venice Aquae: la mostra “I Dinosauri” e i giochi gonfiabili

L’area esterna del padiglione Expo Venice Aquae è pronta ad accogliere le famiglie e i bambini grazie alla nuova mostra I Dinosauri e all’inserimento di giochi gonfiabili, anche ad acqua. Le nuove attrazioni si affiancheranno dunque al percorso artistico costituito dalle sculture “I fiumi della vita” del collettivo Ammantate Stelle. I giochi gonfiabili prevedono la presenza di animatori e sono utilizzabili tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 dal venerdì-sabato-domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Dal Brachiosauro all’Anchilosauro, dal Velociraptor allo Spinosauro fino al re dei dinosauri, il terribile T-Rex. Sono 22 i modelli di dinosauri, tutti in scala originale, che per tutta la durata dell’evento, fino al 31 ottobre, saranno ospitati nello spazio esterno del padiglione di 10.000 m². Aquae si arricchisce dunque di una nuova mostra itinerante, in passato già allestita a Torino riscuotendo grande successo di pubblico grazie alla verosomiglianza e all’attenzione scientifica con cui sono stati ricreati i giganti della preistoria. Tra i modelli più notevoli spiccano sicuramente la famiglia di Triceratopi, con madre e cucciolo e il Brachiosauro con i suoi 15 metri di lunghezza.

Ulteriore attrattiva, tutta per i bambini, sono i giochi gonfiabili tra i quali si distingue la “Laguna battelli” una vasca d’acqua di 16 mq sulla quale i più piccoli potranno navigare con piccole imbarcazioni.

Aquae Venezia Expo 2015

Considerazioni finali dopo la visita: complimenti al gruppo Pleiadi, quanto organizzato per i bambini – show, laboratori, planetario – vale la pena! Per il resto purtroppo si è rivelato un padiglione desolato e una occasione persa. Consigliamo quindi una visita pomeridiana e solo nei weekend, alle famiglie con bambini negli orari dei vari eventi; tenendo conto che all’interno non c’è ristorazione dedicata ai più piccoli, e che la cucina è esclusivamente di pesce con menu fisso a 18 euro, è consigliabile portarsi il pranzo al sacco.

Tutte le info: www.aquae2015.org