Niente lunghe ore di aereo o prenotazioni anticipate. Acque cristalline e località dal gusto esotico sono proprio dietro l’angolo: piccoli e grandi laghi dalle brillanti acque, oasi naturali, fiumi e cascate, immersi in scenari spettacolari, dove poter fare il bagno.

Sirmione, il Lago di Como, le oasi naturali, gli impetuosi corsi d’acqua e i laghi di montagna.

La Lombardia è in grado di stupire con scenari unici e natura incontaminata. Magari acque cristalline dove poter fare il bagno o sentieri che all’improvviso si affacciano su magnifici scorci da Laguna blu.

Associare la Lombardia alle Maldive può sembrare una provocazione, e in qualche modo lo è. Ogni territorio ha proprie peculiarità e motivi di attrazione. Ma il concetto di base è che basta guardarsi intorno con occhi nuovi, o fare pochi chilometri di auto, per scoprire quante bellezze naturali ha la nostra regione. Da vivere in ogni stagione, d’estate ancor di più.

Spiaggia delle Grotte di Catullo – Sirmione (BS) sul Lago di Garda

Partiamo dalla splendida Sirmione, situata all’estremità della penisola che si insinua per 4 km a sud nel Lago di Garda. Il borgo è stupendo, con le sue viuzze piene di negozietti e ristoranti. Una visita merita il Castello Scaligero, mentre per gli amanti del relax e del benessere è consigliatissima una giornata nelle famose Terme. Nell’estremità della penisola una sorpresa: le Grotte di Catullo, con gli antichi resti della Villa Romana del celebre poeta latino e in fondo una spiaggia dall’acqua cristallina.

Bellagio sul Lago di Como

Se il Lario è uno scrigno, Bellagio è la preziosa perla custodita al suo interno. Verde, aria pulita, ville e il lago tutto intorno, ovviamente, magari per partire per una romantica gita in battello alla volta degli altri gioielli, come Varenna e Menaggio.

Val di Mello (SO) – Valtellina

Piscina o montagna? Non c’è bisogno di scegliere: la Val di Mello le propone entrambi. Sentieri adatti a tutta la famiglia fianco a fianco con pareti rocciose amate dagli arrampicatori, per poi arrivare in splendidi laghetti nei quali potersi refrigerare e fare un bagno. Tanti i prati nei quali poter fare picnic o rifugi dove poter gustare le prelibatezze valtellinesi.

Lago di Garda per giornate al sole e freschi bagni in acqua

Tornando sul Garda, numerose sono le località poste lungo il lago dove ammirare splendidi paesaggi e fare un bagno in acque cristalline. Da Desenzano a Moniga del Garda, fino a salire nella parte alta, da Toscolano Maderno a Limone sul Garda. Ricca la presenza di strutture turistiche, con servizi di elevato livello.

Isola dei Conigli sul Lago di Garda

Rimaniamo sintonizzati sulle onde positive del Garda. Questa è l’Isola di San Biagio, conosciuta anche come l’Isola dei Conigli per la presenza di questi simpatici animali che scorazano fra verdi prati cespugli fioriti. L’acqua è cristallina, come ai Caraibi. L’isola dista non molti metri da Punta Belvedere e quando il livello del lago scende può essere raggiunta anche a piedi.

Valchiavenna e la Valtellina

Dal lago alla montagna… in Lombardia si può fare questo ed altro! Ci siamo spostati infatti in Valtellina, e più precisamente in Valchiavenna. Qui si può compiere del canyoning mozzafiato, ammirando maestosi paesaggi ed incantevoli angoli di paradiso.

Spiaggia di Caldè a Castelveccana (VA) – Lago Maggiore

Relax, acque cristalline, leggera brezza e sole. Raggiungibile in qualche minuto da Laveno Mombello, è conosciuta come la Portofino del Lago Maggiore. È il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze o anche solo una giornata di svago. Caldè rigenera e rilassa con le sue acque limpide e calde. Si può scegliere di stare in spiaggia – adatta anche ai bimbi – o avventurarsi lungo il sentiero che conduce alle Fornaci per trovare il proprio angolo di paradiso scegliendo tra le numerose calette.

Oasi di Baggero

Una riserva protetta di ben 225 metri quadri. Siamo nelle vicinanza di Erba (CO), non lontano dal Lago di Como e a circa mezz’ora da Milano. Tanto verde e deliziosi laghetti per un’oasi che dal 2002 fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro

Fiume Adda

E non dimentichiamo i fiumi. La Lombardia ne è ricca, dalla montagna alla pianura padana. Offrono scorci da non perdere e indimenticabili camminate. Qui siamo lungo il fiume Adda, con i sui salti d’acqua. E’ l’affluente più lungo del Po, che dalla Valtellina attraversa ben 8 province lombarde, fino ad arrivare a Lodi e gettarsi nel grande fiume.

Lago d’Aviolo – Parco dell’Adamello, Valle Camonica (BS)

Siamo in provincia di Brescia, vicino Edolo all’interno del Parco Regionale dell’Adamello. La Valle Camonica può offrirti questi scenari e tante fantastiche esperienze!

Val Vertova, media Val Seriana (BG)

Stavolta siamo in provincia di Bergamo, nella Val Vertova, dove poter compiere suggestivi percorsi a stretto contatto con la natura. Da ammirare le Marmitte dei Giganti, modellate dalla forza delle acque cristalline, che compiono anche splendidi salti, nel contesto della ricca vegetazione che connota queste valli.