Forse non tutti sanno che… La navigazione pubblica di linea sui laghi lombardi costituisce a tutti gli effetti un servizio di trasporto pubblico locale. Lago Maggiore, di Como e di Garda, Lago d’Iseo, d’Idro e di Lugano: luoghi magnifici da visitare in battello.

Il servizio, pur essendo caratterizzato da una forte stagionalità, è funzionale alla mobilità, sia delle popolazioni rivierasche, sia dei turisti che trascorrono le loro vacanze sui laghi. Il servizio è esercitato da diversi gestori. Tutti i laghi possono essere raggiunti con treni e autobus pubblici.

Laghi Maggiore, di Como e di Garda

Su questi tre laghi è attivo tutto l’anno un servizio di navigazione pubblica di linea gestito dalla Gestione Governativa Navigazione Laghi. Nell’ambito di un accordo italo-svizzero la Navigazione Laghi gestisce il servizio di linea sul Lago Maggiore anche per il territorio svizzero fino a Locarno. Su questo lago sono tre milioni e mezzo i passeggeri trasportati annualmente utilizzando 36 navi per 36 località servite.
Il servizio di navigazione di linea sul Lago di Como trasporta oltre due milioni e mezzo di passeggeri, utilizzando 33 navi per 41 località. Per quanto riguarda il Lago di Garda, il servizio permette il trasporto pubblico di oltre due milioni di passeggeri, avvalendosi di 29 navi per 25 località servite.
Per tutti e tre i laghi sono previste facilitazioni per i biglietti per famiglie, con la formula Happy family.

Vediamo alcune delle proposte più interessanti.

Lago Maggiore: gite in battello

Il Lago Maggiore Express consiste in un tour circolare che prevede un percorso in battello fino a Locarno, il viaggio a bordo del treno attraverso le Centovalli e la Valle Vigezzo fino a Domodossola e da qui il rientro alla località di partenza con il servizio di Trenitalia. Durante questa tratta è possibile pranzare a bordo. Il costo del menu turistico è di € 15,00 a persona per adulti (vino escluso) e di € 10,00 a persona per ragazzi sino 12 anni non compiuti.

Con Vola a Locarno,  tutte le domeniche si ha l’opportunità di percorrere tutto il lago a bordo dell’aliscafo per raggiungere la vicina Svizzera.

Ci sono poi biglietti speciali due isole: Isola Bella e Isola dei Pescatori. Il titolo di viaggio, di itinerario fisso, che consente la sosta per la visita delle isole Bella e Superiore (dei Pescatori) è disponibile presso le biglietterie della Navigazione Lago Maggiore per partenze dagli scali di Arona, Angera, Stresa, Carciano, Baveno, Pallanza e Intra.

Lago di Garda: gite in battello

Le opzioni per escursioni in battello sul Lago di Garda sono numerose: la crociera di una giornata in battello con partenza da Peschiera, offre anche la possibilità di pranzare a bordo; l’andata offre il panorama suggestivo della sponda veronese, mentre al ritorno è possibile apprezzare la sponda bresciana del lago, con sosta a Riva del Garda e quindi rientro a Peschiera.
Escursioni sono possibile in tutte le località sulla riva del lago: Sirmione, Limone, Malcesine, Salò, Garda, Gardone, Bardolino, Desenzano.

Da sabato 1° giugno 2019 ha preso avvio una grande novità: si tratta di un progetto nato grazie alla collaborazione tra GardaRide e Navigazione Lago di Garda, con il quale sono stati studiati interessanti percorsi cicloturistici in abbinamento ad itinerari in battello per la scoperta del territorio gardesano in totale sicurezza. I tour di NavigardaRide includono il biglietto relativo al viaggio in navigazione ed un navigatore GPS per guidare i ciclisti nei percorsi e nelle piste ciclabili più spettacolari del lago.

Lago di Como: gite in battello

Anche il Lago di Como offre interessanti escursioni: per un giro veloce, c’è la gita in battello della durata di circa un’ora nel primo bacino di Como tra le località di Cernobbio, Moltrasio e Torno, consigliata per completare in modo originale la visita della città di Como.

Suggestiva la gita di un giorno per raggiungere la rinomata cittadina di Bellagio. Le partenze da Como e da Lecco sono giornaliere e prevedono una sosta per eventuali visite a Villa Melzi, residenza in stile neoclassico circondata da un parco botanico affacciato sul lago, oppure al parco di Villa Serbelloni con vista sui tre rami del lago.
Un’altra proposta per una gita giornaliera è quella prevista da Como per il centro lago con sosta per eventuale visita di Villa Carlotta, settecentesca dimora celebre sia per il museo ricco di famose opere d’arte che per il giardino botanico conosciuto per le fioriture di azalee e rododendri. Si prosegue il giro fino a Menaggio, passando davanti a Bellagio e Varenna.

Ci sono anche partenze giornaliere da Como per raggiungere Varenna, adagiata su un promontorio sovrastato dall’antico Castello di Vezio. Il suo passato medioevale si nota soprattutto nel centro storico, che si presenta come un antico borgo. Anche a Varenna, così come in molte altre località del lago, non mancano antiche ville, tra le quali meritano di essere ricordate Villa Monastero e Villa Cipressi.
Se amate la natura da non perdere è la gita per Bellano, ricordata soprattutto per l’Orrido, una gola strettissima, in cui precipita il torrente Pioverna; grazie a scalette e passerelle, questo suggestivo disegno della natura e’ accessibile ai visitatori. L’Orrido di Bellano, è una gola naturale, formatasi in 15 milioni di anni dalle acque del torrente Pioverna. La peculiarità dell’Orrido consiste nella possibilità di percorrere un breve tratto all’interno della gola, utilizzando delle passerelle infisse nella roccia. L’acqua spumeggiante, le cascate, le pareti levigate, la vegetazione, le grotte scavate nella roccia costituiscono uno spettacolo di particolare suggestione, soprattutto nei periodi piovosi, quando il torrente è in piena.

Navigazione Lago di Como e Trenord propongono fino a fine settembre l’iniziativa: “Lago di Como Tour“: con un unico biglietto, a tariffa scontata, si può prendere il treno da una qualsiasi stazione della Lombardia per raggiungere il lago di Como, salire a bordo dei battelli ed effettuare il viaggio “Como – Bellagio – Lecco”“Lecco – Bellagio – Como” ed infine rientrare in treno verso una qualsiasi stazione della Lombardia. Un’interessante proposta permette di apprezzare le bellezze del lago di Como, solcandone tranquillamente le acque. Potrete ammirare la varietà dei paesaggi che vi scorreranno lentamente davanti agli occhi, offrendovi l’emozione di scoprire il lago e le montagne che lo circondano da una singolare prospettiva, dal lago appunto, lasciando la vostra auto a casa, senza problemi di traffico e parcheggi.
Lo speciale biglietto “Tesori del Lago di Como” include il viaggio di andata e ritorno in treno da Milano a Varenna e la libera circolazione sui battelli di linea della Navigazione Lago di Como, nell’area compresa tra gli scali di Varenna e Lenno: Varenna, Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo, Lenno. Con un unico biglietto, a tariffa scontata, si può prendere il treno da una qualsiasi stazione della Lombardia per raggiungere Varenna, sul Lago di Como, e da qui imbarcarsi sui battelli della Navigazione Laghi per visitare le più rinomate località del centro lago.

Infine è possibile visitare Villa Carlotta a Tremezzo con l’offerta “In villa con battello” che consente ai visitatori di ottenere vantaggiose agevolazioni. Villa Carlotta è un luogo di straordinaria bellezza dove i capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali. Una splendida dimora, imponente ma sobria, edificata alla fine del 1600 e circondata da un giardino all’italiana, noto per la meravigliosa fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee, in oltre 150 varietà.

Per i tre laghi trovate tutte le info al sito www.navigazionelaghi.it

Il Lago di Iseo

Il Lago d’Iseo – o Sebino secondo l’antica denominazione –  ha origini glaciali e, pur essendo il più piccolo dei grandi laghi lombardi, si distingue per la bellezza dei suoi scorci, incastonato tra le colline della Franciacorta e le montagne della Valle Camonica. Al centro del Lago si trova l’isola lacustre più grande d’Europa, Monte Isola.

Per scoprire con calma “il Lago dal lago”, Navigazione Lago d’Iseo propone “I Tour nel Blu”, una serie di tour e crociere su rotte dedicate,  operative da Maggio a Settembre, con differenti durate: da poche ore all’intera giornata, alla sola serata. Nelle crociere notturne le navi diventano accoglienti salotti per indimenticabili serate, con cena, musica, DJ ed animazione a bordo: le partenze sono da Iseo, Pisogne, Lovere e Sarnico.

Con la proposta “Crociere del Sebino” sarà possibile scoprire paesaggi, isole ed antichi borghi. Una giornata per scoprire con una guida turistica gli scorci naturalistici più suggestivi, le isole e gli antichi borghi che si affacciano sulle rive del Lago d’Iseo. Le crociere partono ogni mercoledì e ogni venerdì con due diversi itinerari. La Crociera del mercoledì prevede il tour panoramico dell’Isola di San Paolo e Monte Isola, la visita guidata al centro storico di Tavernola, la visita a Lovere e tempo libero per il pranzo, la visita guidata al centro storico di Pisogne, il tour panoramico all’Isola di Loreto e la visita del borgo antico di Monte Isola.
La Crociera del Venerdì parte con il tour panoramico dell’Isola di Loreto, la visita guidata del borgo antico di Monte Isola, la visita guidata al centro storico di Iseo e tempo libero per il pranzo, la visita guidata al centro storico di Sarnico e infine il tour panoramico all’Isola di San Paolo.

Il giro del Lago può essere fatto in sicurezza in bicicletta, trasportabile in battello, unendo le diverse piste ciclabili e alle tratte della Navigazione.

E per unire tutti i sensi in un’esperienza indimenticabile, la Navigazione Lago d’Iseo propone durante l’anno diverse crociere a tema enogastronomico che uniscono i sapori locali al piacere di una crociera sul Lago. Non manca il servizio di noleggio delle navi per immergere voi e i vostri ospiti nelle meraviglie del Lago d’Iseo: un’incantevole e romantica scenografia che renderà indimenticabili le vostre cerimonie e feste speciali, e che accompagnerà per sempre i vostri migliori ricordi, personalizzando l’itinerario alla scoperta di paesaggi suggestivi, con gli ospiti intrattenuti da personale esperto e da un eccellente servizio di ristorazione al tavolo o buffet. Nelle giornate più calde potrete trovare ristoro nelle eleganti sale con aria condizionata.

Tutte le info: www.navigazionelagoiseo.it

Lago d’Idro

Il Lago d’Idro è il più alto tra i laghi prealpini lombardi: ai piedi delle Piccole Dolomiti è un’oasi di pace e relax al confine con il Trentino. Con una sola motonave e 7 strutture di approdo, situate sia in territorio lombardo che nella Provincia autonoma di Trento, garantisce la mobilità tra le diverse località del lago. È il più fresco dei laghi lombardi, ma anche il meno conosciuto e frequentato.

Relax sulle spiagge di pietrisco e ghiaia che si susseguono sulle sponde, sport acquatici (vela, windsurf), ciclismo, trekking e arrampicata, sci d’inverno sulle piste del monte Maniva, attrezzato a ricevere ospiti anche d’estate, con le sue passeggiate e gli indimenticabili panorami delle Piccole Dolomiti bresciane. Grazie alle temperature piacevoli dell’acqua nel periodo estivo (ca 24°), il Lago d’Idro è balneabile fino a settembre.  Meritano un giro tutti i paesi che si affacciano sul lago, a partire da Idro che si articola nelle sei frazioni di Pieve Vecchia, Lemprato, Crone, Vesta, Vantone e Tre Capitelli.

La Crociera sull’Eridio, antico nome del Lago d’Idro, prevede  Partenza e ritorno da Lemprato per le crociere che solcano il lago d’Idro, con fermate nei paesi di Vantone, Vesta, Baitoni (mini-incursione nella parte trentina del lago), Ponte Caffaro e Anfo. È possibile imbarcarsi con la bicicletta e con il cane al guinzaglio.

Una curiosità: non dimenticate di degustare il formaggio Bagoss. Tipico di Bagolino, prende il nome dei suoi abitanti. Prodotto nelle malghe in grandi forme, viene stagionato per due anni. Di latte vaccino, è un formaggio a pasta dura, “colorato” con lo zafferano.

Info: www.lagodidro.it

Lago di Lugano

Il servizio di navigazione è gestito da un operatore svizzero, la Società Navigazione Lago di Lugano (Navilugano), che serve sia le località svizzere che i 7 comuni italiani che si affacciano su questo lago. Il servizio utilizza 10 navi e 40 pontili, ubicati in parte in territorio italiano e in parte in Svizzera. Classic Tour
Magic Tour, Lunch Tour, Brunch, Scenic Tour, Lake & Mountain Tour, Porto Ceresio Tour, International Tour, Shopping & Italian Markets-Corsa 437, Grotti Tour e Momenti in famiglia da Lugano sono alcune delle proposte più interessanti.

Sulle navi è possibile fare esperienze anche del gusto: Cambusa Lugano è una realtà giovane, creativa e innovativa. Costantemente attenti alla tradizione della cucina nostrana e mediterranea, ci impegniamo a fornire un’offerta gastronomica a tutto tondo durante tutto l’arco dell’anno, dal servizio di caffetteria e bar offerto durante le corse di linea, al pranzo e alla cena a bordo con un’offerta gastronomica stagionale.

Info:  www.lakelugano.ch/it