Il Carnevale in Olanda si festeggia nelle sue due province meridionali, Brabante e Limburgo, regioni originariamente cattoliche romane. Nel Brabante la gente porta abiti da contadino con un fazzoletto intorno al collo e si sposta da un pub (in olandese “kroeg”) all’altro. Nel Limburgo si punta invece sul travestimento e sul sulla presa in giro di personaggi importanti. Nella capitale Maastricht, si può assistere al più grande e migliore Carnevale di tutta l'Olanda.

Brabante

11 novembre: Le varie organizzazioni carnevalesche si riuniscono per definire i preparativi per le varie feste. In questa data viene anche eletto il “Principe del Carnevale” dell’anno. Durante il periodo del Carnevale alcune città cambiano perfino il loro nome, che ha sempre un significato scherzoso. Eindhoven per esmpio, città della Philips, diventa "Lampengat", dove LAmpen sta per lampade e gat per buco. Così ‘s Hertogenbosch diventa Oeteldonk, Breda diventa Kielegat. Tilburg diventa Kruikezeikersstad ed infine Helmond diventa Keijebijtersstad. Tre giorni prima del Mercoledì delle Ceneri ha inizio il Carnevale. Si svolgono numerose sfilate nelle diverse città della provincia Brabante. A mezzanotte del martedì grasso si svolge in molti posti un rituale particolare. Si addio al “Principe del Carnevale” e del suo “regno di matti”. Simboli e mascotte del carnevale vengono presi e bruciati, sotterrati ed annegati. Il primo giorno di Carnevale si inaugurano nelle città di Breda i festeggiamenti con un grande concerto di Carnevale con famosi solisti e personaggi del cabaret. Anche nella località di Valkenswaard il Carnevale viene festeggiato in modo spettacolare con numerose giostre e attrazioni.

Limburgo

Ogni anno negli ultimi giorni di gennaio al 'Market Square' di Maastricht si svolge la “proclamazione del Principe del Carnevale”, simbolica figura con il suo 'Consiglio degli Undici' che conduce tutti gli eventi durante il periodo di festa. Durante la stessa manifestazione, egli visita insieme alla sua “squadra” le scuole, gli ospizi e gli ospedali.

 Si festeggia il carnevale in tutte le scuole

L’apertura ufficiale del Carnevale sulla piazza principale di Maastricht 'Het Vrijthof' con 11 spari. Subito dopo inizia la grande sfilata per tutto il centro, da questo momento, il principe ha le chiavi della città. Durante il carnevale le casalinghe non cucinano, perchè due settimane prima cominciano a preparare il cibo per la famiglia per tutto il periodo della festa. L’aringa salata è il tipico piatto che viene consumato il mercoledì delle ceneri. I bambini e le loro famiglie sisfilano. Prima e dopo questa manifestazione si festeggia il Carnevale in tutte le strade, le piazze ed i locali della città. I locali rimangono aperti fino alle 3 del mattino. Il travestimento assume un’importanza significativa perchè le maschere rappresentano in modo satirico i personaggi di rilievo: clowns e cowboys, ma anche figure politiche e tante altre personalità. Il Carnevale in tutta la città viene accompagnato da numerose bande musicali.