Feste, rappresentazioni e divertimenti fino al martedì grasso. Gli appuntamenti in tutta la regione del Baden-Württemberg.

Alla fine dell’inverno, prima che il ciclo della natura ricominci, bisogna scacciare gli spiriti maligni, liberarsi dal Freddo e dal Buio demoniaci, in modo che la vita possa tornare a fiorire. Riti propiziatori pagani, antichi culti agrari e credenze cristiane sono alla base del Carnevale Svevo-alemanno, che affonda le sue radici nella tradizione medievale e che si caratterizza per il suo risvolto mistico e simbolico, a differenza di molte altre feste carnevalesche, più burlesche e goliardiche.

Diffuso in vaste aree del Baden-Württemberg, dell’Austria, della Svizzera e dell’Alsazia – terre originarie dei popoli Svevi e Alamanni appunto – questo carnevale trova espressione soprattutto nelle sue bellissime maschere che sfilano nei tanti cortei, ognuna delle quali rappresenta un archetipo o un ruolo sociale. La strega, il matto, il diavolo sono da un lato entità diaboliche capaci di scacciare il male, dall’altro essi stessi personificazioni del mondo luciferino che si vuole annientare. Fatte prevalentemente di legno intagliato e dipinto, le maschere possono arrivare a pesare diversi chili, e richiedono una lavorazione attenta e paziente, tramandata di padre in figlio.

Durante tutto il periodo del Carnevale in molte località del Baden-Württemberg si tengono sfilate, cortei, manifestazioni e balli organizzati dalle corporazioni carnevalesche (qui chiamate Narrenzunft, ossia “corporazioni dei matti”) che si susseguono fino al mercoledì delle ceneri, quando le maschere vengono deposte e i simboli delle follie carnevalesche sono bruciati o dispersi.

Nell’area della Foresta Nera, del Giura Svevo e del Lago di Costanza ogni cittadina ha una propria, singolare tradizione carnevalesca. Chi visita la regione in questo periodo non mancherà di incontrare maschere e cortei, balli e giochi in piazza.

Il carnevale di Rottweil/Rottweiler Fasnet

Il carnevale della deliziosa cittadina medievale di Rottweil, ai margini della Foresta Nera, è uno dei più fastosi e più antichi di tutta la regione: i primi documenti scritti che ricordano i festeggiamenti datano del XV secolo, ma la tradizione è probabilmente anteriore. Protagonisti del carnevale sono le maschere dei Narren, ossia i matti di Rottweil, e il loro Narrensprung, o “salto dei matti” il lunedì e il martedì grasso, quando circa 3000 maschere si riversano nelle stradine della città.

I festeggiamenti cominciano la mattina del lunedì alle 08.00, con il suono delle campane, quando il sindaco consegna simbolicamente le chiavi della città al Narrensprung, che, nella piazza principale, rende note pubblicamente le proprie intenzioni per i giorni successivi. Il corteo, i festeggiamenti e la sfilata delle maschere si ripetono anche il pomeriggio del martedì grasso, e rappresentano il capovolgersi delle regole e dei costumi, perché, come dicevano già i romani, una volta all'anno è lecito trasgredire.

Le eleganti maschere di Villingen

I Narren o “matti” di Villingen sono considerati gli aristocratici del carnevale, per i loro preziosi costumi, ornati di fiori e ornamenti primaverili, dal caratteristico foulard bianco e dalla spada di legno. La maschera ha qui un’unica declinazione, e rappresenta il viso di una donna anziana che accenna un sorriso cortese. Inoltre, ogni partecipante al corteo porta sul petto e sulle spalle pesanti campane di bronzo, che permettono solo movimenti cauti, lenti e misurati: il corteo del lunedì grasso è anche per questo particolare e, a suo modo, maestoso.

Streghe a Löffingen

Ogni anno, da 76 anni, le streghe di Löffingen si raccolgono attorno al falò della piazza principale di Löffingen per festeggiare la loro Notte di Valpurga (che più a Nord e in Scandinavia si festeggia il 1 maggio, e saluta simbolicamente l’inverno). Ma prima di lasciarsi andare ai loro balli, le maschere di legno, che rappresentano vecchie rugose con il fazzoletto rosso al collo e la scopa, devono rivaleggiare con il Diavolo, che odia le streghe e i loro festeggiamenti. Alla fine è Belzebù a cedere, e le streghe possono celebrare la loro Notte di Valpurga. La suggestiva rappresentazione si tiene la sera, ogni lunedì grasso , nella piazza del mercato di Löffingen.

Altri cortei e feste di Carnevale si tengono in quasi tutte le località del Baden-Württemberg, grandi e piccole; conosciuto e celebrato è anche il Carnevale di Costanza e quello di Friburgo.

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo.

Uno dei Länder più popolosi del Paese, il Baden-württemberg vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, ed è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet.

Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, dal Lago di Costanza alle storiche cittadine di Friburgo, Calw e Breisach sul Reno, con le sue famose cantine, dai castelli fiabeschi delle dinastie imperiali tedesche ai deliziosi borghi medievali del Giura Svevo.

Informazioni: www.baden-wuerttemberg.de e www.tourismus-bw.it