Le foglie d’autunno cambiano gradualmente colore e nella regione settentrionali del New England – New Hampshire – offrono uno spettacolo caleidoscopico tra metà settembre con il picco a metà ottobre. La zona ove godere al meglio questo fenomeno della natura é la White Mountain National Forest. Esplorarla in auto, in bicicletta o in moto in un breve viaggio anche di una sola settimana consente d’immergersi tra montagne, vallate, cascate e piccoli laghi alpini, effettuando esperienze uniche anche a bordo di antichi treni storici.
L’avventura inizia a Conway/North Conway, ad est dello stato. Il villaggio di North Conway è la quintessenza del New England con graziosi negozietti, caffè, un bel parco e la stazione storica dei treni. La Cranmore Mountain si trova alla fine del villaggio e tutt’intorno si estende la White Mountain National Forest, con i suoi fiumi di montagna, i laghi, i sentieri boschivi.
Uno dei sistemi migliori per ammirare il fogliame autunnale è a bordo di un treno storico ed in questa zona del New Hampshire, la Conway Scenic Railroad è il miglior percorso scenografico su rotaia a bordo di carrozze vintage. Tre sono i tragitti disponibili che puntano ad esplorare la vallata: il percorso breve verso sud a Conway (17 km) il percorso verso nord a Bartlett (33 km) e il percorso più lungo che si dirige verso le montagne e a Crawford Notch. Quest’ultimo tratto ferroviario, il Moutaineer, viaggia su quella che un tempo era la ferrovia della linea Mountain Division delle ferrovie Maine Central Railroad, su binari posati nel 1870. Dalla carrozza si dominano spettacolari vedute di Crawford Notch, scogliere a picco, ripidi burroni, ruscelli e corsi d’acqua a cascata, panorami montuosi attraverso il ponte Frankenstein Trestle ed il Willey Brook Bridge, viaggiando in direzione del deposito ferroviario Crawford Depot e della stazione Fabyan.
Il ponte Frankenstein Trestle, che deve il suo nome ad un artista tedesco che nell’800 amava dipingere Crawford Notch, rimane un’opera ingegneristica stupefacente del 1875, originalmente su tralicci di ferro poi sostituito nel 1893. L’escursione stagionale a bordo di questo treno dura cinque ore nelle due tratte di andata e ritorno. Si sfrutta il bar a bordo oppure si può scegliere di mangiare in carrozza se si viaggia in prima classe, pranzando nella carrozza ristorante Hattie Evans. Un’altra possibilità è quella di viaggiare nelle due tratte nella carrozza ristorante Rhonda Lee che, disposta su due livelli, offre sedute panoramiche.
Crawford Notch fa parte del sentiero di montagna White Mountain Trail, designato National Scenic Byway nel 1998; ci si può andare in auto e constatare che qui l’ambiente è ancora intatto e poco sfruttato dallo sviluppo. Il viaggio in treno è accompagnato da narrativa storica e folklorica sulla ferrovia e su tutta la zona circostante. Ovviamente i sentieri per camminate abbondano nelle White Mountains e numerosi sono accessibili proprio da North Conway. Per una breve passeggiata pittoresca attorno ad un lago, ci si dirige verso Echo Lake State Park. Altrimenti ci si può cimentare nella camminata verso Cathedral Ledge; moderatamente difficili i 4,5 km di sentiero che conducono a viste impagabili sulle White Mountains. Un camminata più breve si compie nei boschi di Bartlett verso i Bagni di Diana – Diana’s Baths – con tante piccole piscine d’acqua e cascate.
L’esperienza di North Conway non è completa senza una visita allo Zeb’s General Store, curiosando nei meandri di questa bottega colma di curiosità vintage, oltre ad un banco di candele e ad una collezione di cibarie tipiche del New England.
Chi ama gli antiquari e le belle arti ne trova parecchi, incluso Richard M. Plusch Antiques o Valley Vintage & Antique Finds che ha proprio di tutto, da vecchi sci ad antiche stufe di ghisa, mentre Vintage Frameworks è specializzato in cartine rare e cartoline antiche incorniciate.
Nel versante occidentale della White Mountains National Forest troviamo il piccolo villaggio di North Woodstock, adiacente alla cittadina di Lincoln. La si raggiunge percorrendo la Kancamagus Scenic Highway che risplende dei colori autunnali poiché è letteralmente immersa nella foresta. E’ una porzione della NH Route 112 che da est – Conway – si estende lungo i suoi 60 km ad ovest, Lincoln . E’ una National Scenic Byway, che offre molta storia e bellezze naturali oltre ad essere uno dei punti migliori per ammirare il fogliame autunnale. Vale la gita a bordo del Cafe Lafayette Dinner Train che offre qualcosa di completamente differente e solletica il palato dei gourmet con un’esperienza culinaria di rango. Nelle due ore di escursione vengono servite cinque portate nelle carrozze restaurate di questo treno vintage degli Anni ’50. Si viaggia per una quarantina di km lungo la Pemi River Valley. La direzione, una volta lasciata la stazione di North Woodstock, punta attraverso i boschi, su tre ponti a traliccio, oltre Christmas Tree farm a Thornton; poi rientra a North Woodstock. Nei mesi del fall foliage effettua gite ogni fine settimana nel tardo pomeriggio.
Altra avventura su rotaia é riservata a bordo della Mt. Washington Cog Railway, ferrovia a cremagliera che risale il Mount Washington, la vetta più alta di tutta la regione del New England. E’ stata la prima ferrovia a cremagliera al mondo ad essere impiegata per risalire una montagna e risale al 1869! Ci sono tanti modi per salire sulla cima del Mt. Washington a 1916 mt, camminando oppure in auto. Ma il trenino del 19° secolo continua ad operare da più di 150 anni in un viaggio di tre ore che concede tutto il tempo per osservare gli scenari delle zona: dall’ Omni Mount Washington Hotel fino alle Green Mountains del Vermont e la catena montuosa del New Hampshire, la Presidential Range.
Una volta sulla cima si può esplorare il Mount Washington Observatory – stazione di osservazione meteorologica ed istituzione scientifica – e la mostra Extreme Mount Washington oltre allo storico edificio del 1853, Tiptop House. Il Mt. Washington si accredita uno dei climi più freddi del globo ove si é verificato il secondo vento più forte mai registrato. L’alternativa é la scenografica Mt Washington Auto Road che si snoda in montagna per circa 12 km nella natura incontaminata, partendo appena a nord del passo di montagna Pinkham Notch. Questa strada del 1861 si inerpica fino oltre i 1.400 mt ed una delle più ripide e non custodite di tutta l’America. La salita in auto é adrenalinica con panorami unici nelle giornate di bel tempo, offrendo un orizzonte fino a oltre 200 km di distanza, raggiungendo New York e l’Atlantico. La strada è transitabile da maggio ad ottobre.
Info
www.fs.usda.gov/whitemountain
www.conwayscenic.com
kancamagushighway.com
www.thecog.com
mountwashington.org
www.visitnh.gov