Hells Canyon è il canyon più profondo degli Stati Uniti, più profondo del Grand Canyon, ma meno conosciuto e più difficile da accedere. Situato vicino al confine tra l’Oregon e l’Idaho, la formazione di Hells Canyon è stata dovuta all’attività vulcanica e alle placche tettoniche.
Hells Canyon offre sentieri impegnativi e esperienze di escursionismo, ma ha meno percorsi facili rispetto al Grand Canyon.
Non c’è dubbio che il Grand Canyon sia proprio questo: grandioso. Spettacolarmente grande e incredibilmente scenico, il Grand Canyon si è guadagnato una reputazione in tutto il mondo.
Nonostante la fama, pensate che non è nemmeno il più profondo degli Stati Uniti. Ci sono un certo numero di canyon in tutti gli Stati Uniti che sono più profondi del Grand Canyon, anche se generalmente non sono larghi. Fra queste formazioni meravigliose c’è il l’Hells Canyon tra Oregon orientale ed Idaho occidentale, che giustamente rivendica il titolo del canyon più profondo negli Stati Uniti.
Il fiume Snake attraversa la sua profonda gola, tagliando così il canyon più profondo con ogni sua rapida. L’Hells Canyon si è formato da una combinazione di fuoco e acqua per l’attività vulcanica e le acque alluvionali hanno lavorato mano nella mano per aprire la gola.
È la gola fluviale più profonda in America, di media un miglio di profondità, ma raggiunge oltre 2438 metri di profondità in alcune aree. In confronto, il Grand Canyon ha una profondità media di soli 371 metri e raggiunge la sua massima profondità di 1857 metri, circa 609 metri più superficiale dell’Hells Canyon.
Perché allora il Grand Canyon è diventato il fulcro di uno dei parchi nazionali più visitati degli Stati Uniti, mentre l’Hells Canyon si trova in un’area ricreativa raramente visitata? Probabilmente, è la larghezza del Grand Canyon che lo rende così impressionante. Il Grand Canyon è largo circa 29 chilometri nel suo punto più ampio, tale da renderlo ampiamente panoramico.
Hells Canyon invece è largo solo 19 km nel suo punto più ampio. Benché impressionante, sembra che questa dimensione più modesta, l’abbia tenuto fuori dai riflettori. Inoltre: il Grand Canyon è stato il secondo parco nazionale più visitato negli Stati Uniti nel 2023, e la varietà di sentieri escursionistici panoramici ne sono stati una delle principali ragioni. Ma cosa c’è da fare all’ Hells Canyon?
Offre una varietà di sentieri escursionistici, ma la regione nel suo complesso non è accessibile come il Grand Canyon. Ad esempio, nessuno dei 24 sentieri nell’Area Ricreativa Nazionale di Hells Canyon è classificato come facile, infatti il Grand Canyon National Park ha 15 sentieri facili (e 116 sentieri in totale). Una delle escursioni più apprezzate vicino all’Area Ricreativa Nazionale di Hells Canyon è il sentiero He Devil Peak. Situato sul lato dell’Idaho del canyon, questa impegnativa pendenza comporta la camminata attraverso le rocce mentre gli escursionisti salgono a 1000 metri di altitudine nell’arco di 11 km.
Info: The Great American West Italia greatamericanwest.it