Sulle orme di Piccole Donne

In occasione della 92° edizione degli Oscar – 9 febbraio 2020 – il Massachusetts vi invita a visitare il Bay State e a scoprire le location del film PICCOLE DONNE, candidato a ben sei premi Oscar.

Interamente girato nel Commonwealth of Massachusetts, Piccole Donne prende vita in un contesto di location storiche e paesaggistiche  preservate in maniera impeccabile. In onore di tutto ciò, il  Massachusetts Film Office ha creato una mappa del film illustrando tutti i luoghi e siti che si possono visitare anche oggigiorno. Le location comprendono le città e cittadine di  Boston, Canton, Concord, Franklin, Groton, Harvard, Ipswich, Lancaster, Lawrence, Stoughton e Waltham.

L’adattamento cinematografico del 2019 da parte della sceneggiatrice-regista Greta Gerwig dell’amata opera di Louisa May Alcott’s, Piccole Donne, è senza tempo e quanto mai opportuno. Il film attinge al classico romanzo ed agli scritti della Alcott che viveva proprio a Concord, Massachusetts.  La storia ruota attorno ad Orchard House, la casa originale della famiglia Alcott che qui visse fino al 1877. Una visita ad Orchard House fornisce commoventi e stimolanti aneddoti sulla talentuosa famiglia Alcott che fu anche grande promotrice di giustizia sociale ed individualità creativa.

Il film ha ricevuto la nomination agli Oscar per le seguenti categorie:

  • Miglior Film – Piccole Donne
  • Miglior Sceneggiatura Non Originale – Greta Gerwig
  • Miglior Attrice Protagonista – Saoirse Ronan
  • Miglior Attrice Non Protagonista – Florence Pugh
  • Miglior Colonna Sonora – Alexandre Desplat
  • Migliori Costumi – Jacqueline Durran

Nel 2020 lo stato commemora il 400° Anniversario dello storico viaggio del Mayflower

Il Massachusetts invita tutto il mondo a visitare il “Bay State” nel 2020 per commemorare il 400° anniversario del viaggio del Mayflower e della fondazione della Plymouth Colony, due eventi storici che hanno contribuito alla nascita degli  Stati Uniti d’ America.

Il comitato statale Plymouth 400 ha creato una serie di signature events per analizzare il valore storico dei Padri Pellegrini inglesi che giunsero a Plymouth nel 1620 e delle loro prime interazioni con i nativi Wampanoag.  Questi eventi metteranno in mostra anche la ricca cultura del  Massachusetts, nonché la sua tradizione gastronomica, la sua storia e la sua bellezza naturale.

Il Massachusetts ispira i viaggiatori da ben quattro secoli,” afferma Keiko Matsudo Orrall, Executive Director di  MOTT. “Nel 2020, cogliamo l’occasione per mostrare il  Massachusetts al meglio, dalle coste di Cape Cod alle scogliere di Aquinnah Cliffs a Martha’s Vineyard, dalla Baia di Plymouth e dal Boston Harbor alla regione del Berkshires nel Massachusetts Occidentale. Invitiamo i viaggiatori di tutto il mondo in  Massachusetts, dove è stata fondata l’America che noi tutti oggi conosciamo.”

Tra le varie attività previste nel 2020: una navigazione ufficiale del Mayflower verso Boston, Provincetown e Plymouth; un festival marittimo organizzato da Mayflower Sails 2020 al Boston Harbor con il veliero USS Constitution ed il Mayflower; il Wampanoag Ancestors Walk (Marcia in onore degli Antenati dei Wampanoag), ed altre attività che si concentreranno sulla festività del Ringraziamento nel novembre del 2020, secondo quanto dichiara l’Executive Director del comitato Plymouth 400, Dusty Rhodes.

I Padri Pellegrini hanno portato con loro uno spirito di democrazia, nel quale ognuno ha una voce ed un voto” dichiara  Rhodes. “Il Mayflower Compact, firmato dai Pellegrini sulla costa di Cape Cod, fu un precursore della Dichiarazione d’Indipendenza Americana. La storia del Massachusetts e la storia d’ America.”

Ellie Donovan – Executive Director della  Plimoth Plantation – che ha appena completato un restauro del valore di $11.2 milioni dello storico vascello Mayflower, ha dichiarato “Il restauro di questo tesoro nazionale è una pietra miliare molto  emozionante e significativa. Attendiamo con gioia il suo ritorno in quella che è la sua “casa”, il Massachusetts; daremo il benvenuto ai visitatori a bordo nel 2020 e negli anni a venire.”

Una mostra dal titolo “Our” Story: 400 Anni di Storia dei Wampanoag, sarà itinerante in Massachusetts e nella regione del New England per tutto il 2020. Jim Peters, Executive Director della Massachusetts Commission on Indian Affairs e membro della tribù  Mashpee Wampanoag, sostiene che la mostra “Our” Story  “è un’importante riflessione sulla nostra storia condivisa. Offre la corretta opportunità di valutare il nostro passato ed il nostro presente e di immaginare ciò che stiamo lasciando alle generazioni future.”

La commemorazione per Plymouth 400 avrà anche una dimensione internazionale.  Oltre agli Stati Uniti ed alla Wampanoag Nation, il Regno Unito ed i Paesi Bassi parteciperanno inviando delle delegazioni ufficiali in Massachusetts.

Lea Filson, Executive Director di See Plymouth, ha descritto Plymouth come “la Città Natale d’America e la roccia sulla quale l’America è stata costruita 400 anni fa. Per scoprire e vivere l’autentico  luogo in cui si insediarono i Padri Pellegrini del Mayflower, visitate Plymouth, dove storia, cultura, ottimi ristoranti ed una scenografica cittadina del New England sono pronti a darvi il  benvenuto.”

EVENTI IN PROGRAMMA NEL 2020

24 Aprile, 2020 Cerimonia di Apertura delle Celebrazioni di Plymouth 400 – Plymouth

La cerimonia di inaugurazione per le celebrazioni di Plymouth 400 è un evento della durata di due ore con contenuto storico, interventi musicali, letture interpretative, coreografie, produzioni originali e narrazioni visive, il tutto per creare uno spettacolo unico.

14 – 19 Maggio, 2020 Mayflower Sails 2020 – Boston

Il Mayflower della Plimoth Plantation – storica riproduzione del celebre vascello che veleggiò dall’Inghilterra al Massachusetts nel 1620, è il pezzo forte di un festival marittimo gratuito della durata di sei giorni al Charlestown Navy Yard. Il Mayflower farà il suo debutto navigando nel Boston Harbor insieme alla the USS Constitution.

26 Maggio, 2020 Ritorno del Mayflower a Plymouth – Plymouth

Dopo un restauro durato tre anni, il  Mayflower farà il suo ritorno trionfale allo storico porto di Plymouth il 21 Maggio 2020. Il pubblico si radunerà al Pilgrim Memorial State Park per dare il benvenuto al vascello ed al suo equipaggio. Il Mayflower aprirà nuovamente al pubblico il 23 maggio. I biglietti per salire bordo sono già in vendita. Eventi gratuiti saranno disponibili durante tutto il weekend!

27-29 Giugno, 2020 Official Maritime Salute – Tall Ships – Plymouth

L’Official Maritime Salute rende omaggio al viaggio dei Padri Pellegrini a bordo del  Mayflower da Plymouth, Inghilterra, al sito della Plymouth Colony nel nuovo mondo. Una regata di imbarcazioni di vario genere – barche in legno, battelli ed imbarcazioni da diporto –  culminerà con una tradizionale cena del New England a base di aragosta sul waterfront.

1° Agosto, 2020 Marcia in Onore degli Antenati Wampanoag – Plymouth

La Wampanoag Ancestors Walk è organizzata dalle tribù Wampanoag del Massachusetts, in rappresentanza dei 69 villaggi originali della Wampanoag Nation.

10-14 Settembre, 2020 Arrivo del Mayflower a Provincetown – Provincetown, Cape Cod

Durante la visita a Provincetown, ci saranno rievocazioni storiche giornaliere relative alla firma del Mayflower Compact avvenuta nel Porto di Provincetown nel 1620.  L’evento finale sarà un brindisi al tramonto di buon augurio al  Mayflower che farà ritorno a Plymouth.

14 Settembre, 2020 La State House rende Omaggio al 400° Anniversario -Boston

Questa cerimonia della State House onora gli antenati dei Padri Pellegrini e le popolazioni native  immortalate nella storica fondazione della Plymouth Colony. Saranno presenti la General Society of Mayflower Descendants, le famiglie dei Padri Pellegrini le famiglie dei Wampanoag.

19-20 Settembre, 2020 Embarkation Festival – Plymouth

L’Embarkation Festival è un grandioso festival di arti e cultura per onorare le tradizioni, la cucina e la musica dei coloni Pellegrini, delle popolazioni Wampanoag, nonché delle diverse popolazioni di immigranti che sono diventati il tessuto sociale della vita americana.

29 Ottobre – 1 Novembre, 2020 Conferenza sulla Storia dei Nativi e Powwow – Plymouth

Questa Conferenza delle Popolazioni Indigene affronta il lascito della colonizzazione sperimentata dai Wampanoag e da altre popolazioni native in quella che è (ora) la regione del  New England. La Conferenza si chiude con un tradizionale Powwow – raduno di Nativi – al quale tutti sono i benvenuti.

20-25 Novembre Illuminate Thanksgiving 2020 – Plymouth

Questi eventi indirizzati ai più giovani hanno lo scopo di creare un’atmosfera d’ispirazione per le persone a riunirsi, ad esprimere gratitudine e riconoscenza all’interno della società, della collettività ed un famiglia.

INFO: Ufficio Turismo Massachusetts www.massvacation.it