Bellezza paesaggistica, storia, avventura musicale ed incredibile cibo: é un unico tessuto in Alabama, stato del “South” così prodigo d’esperienze per il viaggiatore e che unisce i 5 sensi: vedute, suoni, profumi e sapori e sensazioni che difficilmente si potranno scordare. I ricordi della cucina dell’ Alabama possono durare una vita intera! Dai ristoranti pluri-premiati dalla James Beard ai produttori sparsi in tutto lo stato: l’Alabama è una fucina del gusto che ispira il palato, ma é anche la scoperta di posti genuini e storie autentiche.
Smoke on the Water, Guntersville (1 Ottobre)
All’estremo nord dell’Alabama si trovano Lake Guntersville e piccole cittadine caratteristiche del “South”, fulcro di ricreazione. Tra le tante curiosità, l’alta concentrazione di aquile calve che qui svernano tanto che l’ eagle watching é praticamente diventato uno sport durante i mesi più freschi.
Approfittate della competizione di BBQ che trova il consenso della Alabama Barbecue Association e della Kansas City Barbeque Society: é un intrattenimento gastronomico, stand d’artigianato e musica dal vivo. Se poi non siete sazi, vale la pena andare a Scottsboro per l’esperienza culinaria da 50 Taters, conosciuto per le sue patate ripiene; una singola patata basterebbe per due persone: carica di formaggio, burro, panna acida e la scelta di barbecue preferito. Altra ottima opportunità gastronomica è la degustazione della famosa Potato Pie del Carlile’s Restaurant, che riserva una bella storia e ne vale veramente la pena. Carlile’s offre veramente un menù ampio: dal mezzo pollo affumicato alle ostriche fritte; la Tomato Pie fu introdotta nell’estate del 2005 e divenne il piatto vincitore della regione per la categoria “Official Dish of the Year“ di Alabama Food. Gli ingredienti della pie sono molto semplici: basilico fresco, pomodori e bacon. Ma il meglio è il topping — una mistura di maionese, formaggio, cipolle verdi, sale e pepe, poi la cottura di mezz’ora fino alla doratura. Già solo per questo piatto vale la pena fermarsi a Scottsboro!
Cullman Oktoberfest, Cullman (Oct. 5-9)
La celebrazione autunnale a Cullman – cittadina fiera del suo villaggio originale tedesco risalente al 1870 – è la promessa di giornate ricche di cibo, divertimento e balli. Da visitare il Cullman County Museum, una replica della casa del colonnello Johann G. Cullmann, che fondò la città. Al suo interno migliaia di reperti storici dei primi dell’800, l’Archeological Room con manufatti di Nativi d’America, un negozio di vestiti del 1800, una mostra della Main Street con le facciate delle botteghe del 19° secolo ed una collezione di foto. Appena fuori il museo la statua d’ottone del Col. Cullmann, che sembra abbia reclutato oltre 10.000 emigrati tedeschi. Cullman, originario della Baviera, fuggì dalle rivoluzioni che tenevano impegnata l’Europa del 1870 per riparare in America sognando di creare una colonia tedesca. Nel suo pellegrinare incontrò l’ex Governatore dell’Alabama Robert Patton che gli suggerì d’insediarsi nel nord dello stato. Cullman decise che era il luogo giusto per la sua colonia poiché la Tennessee Valley gli ricordava la sua Valle del Reno; costruì la città similarmente ad un villaggio europeo ed il tedesco fu la lingua predominante parlata per decenni. L’impatto che Cullmann ebbe nel nord dell’ Alabama e l’influenza tedesca che vi portò sono così celebrate ogni anno con il Cullman Oktoberfest. Tra le svariate iniziative dell’Oktoberfest anche uno show d’auto, un assaggio dei classici bratwurst e la parata con Miss Oktoberfest. Non perdetevi il negozio A Touch of German (218 First Ave. SE;), con la più vasta scelta di articoli tedeschi: vestiti, schiaccianoci artigianali, boccali bavaresi, repliche di vecchi giocattoli, cristalli austriaci, tessuti, decorazioni natalizie, caramelle ed autentici orologi tedeschi a cucù. Il quartiere residenziale Die Deutsche Kolonie Von Nord Alabama – “the German Colony of North Alabama” è perlopiù composto da architetture in vittoriano. stile
Lobsterfest, Anniston (15 Ottobre)
A questo festival annuale si pasteggia ad astici nella cittadina che é situata sul pendio della Blue Mountain, punto d’inizio dei Monti Appalachi. Approfittate al contempo per sperimentare nello storico edificio Levy and Clark building nel downtown, il ristorante Classic on Noble. Un tempo saloon nel 19° secolo, oggi raffinato locale dove si danno appuntamento numerosi politici, musicisti attirando l’attenzione mediatica per le sue pietanze a pranzo, cena e nei brunch domenicali. Il piatto Shrimp and Grits (gamberi & semolino), originalmente della tradizione dei pescatori della regione Low Country -conosciuto anche come “breakfast shrimp”- ora é diventato un classico del “South”. Semplice o piccante, con formaggio o aspro, può essere preparato in tanti modi diversi seguendo la fantasia del cuoco. La versione di Classic on Noble é ricca, cremosa e piena di gusto del South: semolino con tanta crema di latte intero, bacon affumicato, cavolo nero e pomodori a pezzetti con gamberi giganti e salsiccia saltati con aglio e chardonnay, cotti nella crema. Oppure curiosate al Peerless Saloon del 1899 il più antico saloon dell’Alabama oggi nello US Register of Historic Places: musica dal vivo dal giovedì al sabato con gruppi musicali locali; il giovedì, é open jam session night e non dimenticatevi di buttare un occhio al massiccio specchio con cornice di mogano del bar, presentato alla St. Louis World’s Fair del 1904 ! The Peerless Grille Restaurant si trova invece lì accanto ed offre deliziosa cucina del Sud in un’atmosfera rilassata. E’ anche ora di scoprire cosa offre Anniston: il Civil Rights & Heritage Trail é un sito storico che include due luoghi – gli edifici dei terminal Greyhound and Trailways Bus – con splendidi i graffiti che narrano i fatti degli attacchi razziali contro i Freedom Riders l’11 Maggio 1961; si scoprono fatti di coraggio e di violenza, di collaborazione e di resistenza. Il Trail é un capitolo storico che introduce ai cambiamenti culturali che hanno portato alla trasformazione di Anniston.
National Shrimp Festival, Gulf Shores (13-16 Ottobre)
Un festival che celebra il re del pescato lungo le belle coste dell’Alabama: il gambero. Ben oltre 300.000 persone nell’arco di quattro giorni per uno dei festival all’aperto più grandi dell’Alabama. Una varietà di pietanze, arte e musica. A furor di popolo sembra sia uno dei 20 festival nazionali USA più belli. Lungo la passeggiata gastronomica si assaggiano i piccoli crostacei preparati in mille modi: bolliti, fritti, grigliati… Potete decidere di trovare il ristorante locale ideale che vi serve i migliori gamberi o puntare verso la spiaggia per partecipare alla competizione di sculture di sabbia.
National Peanut Festival, Dothan (4-13 Nov)
Questo festival dedicato alla nocciolina americana è il più grande di tutti gli Stati Uniti ed onora da 78 anni tutti i coltivatori e contadini locali di Dothan – “Peanut Capital of the World” – proprio durante la stagione del raccolto, attirando oltre 150.000 persone grazie alla sua musica, alle attrazioni ed alle… peanuts! Il festival nasce nel 1938 ed oggi – dai tre giorni iniziali colmi di eventi celebrativi – si estende a dieci giorni d’ attività che coinvolgono gente di tutta la regione. Circa la metà della coltivazione di peanuts negli USA avviene nel raggio di 160 km da Dothan, ed è un fatto che qui la gente ami talmente le noccioline, tanto da aver creato un progetto artistico centrato sulla piccola arachide: Peanuts Around Town. Oltre 70 sculture dell’arachide, decorate da artisti locali diventano lo stimolo per il visitatore a cercarle nei vari luoghi della città. La più popolare é “The Peanut Man,” che rende omaggio al venditore ambulante di Dothan, Byron “Cotton” Traywick che per 25 anni ha venduto noccioline bollite dal suo stand sulla Main Street. Un’altra statua é “hunk of burning love” con Elvis Presley che saluta i turisti al Dothan Visitors Center. Una delle più recenti, invece, è un signore che – nel downtown tra North Foster e Main Street – in abito grigio e cappello invita il visitatore ad esplorare gli esercizi commerciali del centro cittadino, come ad esempio il Poplar Head Farmers Market attivo ogni estate. Dothan sulla Hwy. 231 S. nel sud-est dell’Alabama, a solo 2 ore d’auto dalla capitale Montgomery, è l’“Alabama’s Mural City” che con i suoi 22 Murals of the Wiregrass – progetto artistico in costante evoluzione con il contributo di acclamati artisti nazionali ed internazionali – presenta diverse storie regionali. Da “DeSoto’s Journey Throughout the Wiregrass Region” e “Salute to the Peanut Industry” a “Fort Rucker” ed anche “Wiregrass Music.” Ritratti nei Murali anche il cantante pop e cantautore Bobby Goldsboro cresciuto a Dothan negli anni 1940; il giocatore di football, poi divenuto attore di Hollywood Johnny Mack Brown, nato a Dothan nel 1904, che giocò per la squadra di football della University of Alabama. Sempre a Dothan, ad inizio Aprile si svolge il Tri-State BBQ Festival con tante attività gratuite, un corso di cucina, un’esposizione di auto, un tensostruttura nella quale si effettuano assaggi culinari, tanta musica dal vivo. Ma il clou sono una settantina di venditori di barbecue che offrono i propri prodotti, salse, spezie, articoli in tema, bevande, pietanze…
A Chili Country Christmas, Brundidge (9 Dicembre)
Una gustosa ciotola di chili caldo mentre si ascoltano le note e le canzoni della tradizionale celebrazione natalizia… a Brundidge, nel sud-est dell’Alabama. Per la cronaca: un tempo la cittadina vantava la più importante produzione di peanut butter proprio durante gli anni della depressione presso The americana. Old Johnston Mill and General Store, oggi trasformato in museo e spicchio di autentica storia Si festeggia da Peanut Butter Festival 25 anni ormai il nell’ultimo Sabato d’Ottobre, con tanta musica, una gara di ricette al peanut butter ed una parata.
Cotton Pickin’ BBQ Cook-Off, Hartselle (21 Maggio)
Hartselle nel centro nord dello stato a circa 20 km da Decarur, fu fondata grazie alla ferrovia nel 1870 e porta il nome di uno dei suoi fondatori nonché proprietari della strada ferrata, George Hartsell i cui discendenti vivono ancora in città. E’ una delle 100 Best Small Towns in America ed é la sede dell’Alabama State Championship Barbecue Cook-off – non poca cosa per uno stato del “South”! – che attira ogni anno professionisti e squadre di fanatici da tutti gli Stati Uniti per competere per un premio ed il giusto riconoscimento. In tema di barbecue, il posto ideale per gustarlo ad Hartselle è certamente PIG STAND BARBECUE, una delle tappe TOP dell’Alabama Barbecue Trail per l’eccellenza di piatti tipici quali: Hickory Smoked BBQ Pork, Ribs , Chickens, Turkey, deliziosi BBQ Baked Beans al maiale, Cheesecake fatta in casa al cioccolato, cocco, limone e la classica Pecan Pie. Prima di lasciare la città, andate a curiosare da Hartselle Antique Mall specializzato in vetreria Fire King, tanto da essere considerato una fonte autorevole in questo tipo di vetro; nella bottega vende anche cristalleria Fenton e di altri marchi del periodo della Depressione, oltre a bambole Lee Middleton, bambole Barbie, ceste Longaberger, pizzi e merletti antichi, schiaccianoci, figurine Jim Shore figurine e tante altre cose.
Whistle Stop Festival and Rocket City BBQ Festival ad Huntsville (1° week end di Maggio)
Basta solo l’invito ‘Sample a delicious slice of Southern Life’ a questo festival che si svolge ogni primavera – sempre nel primo weekend di maggio – presso lo storico deposito ferroviario nella città di Huntsville, la Rocket-City – appunto – nel nord-est dello stato! Il BBQ é sovrano così come le band musicali che si esibiscono dal vivo. Il weekend di scorpacciate e musica, è un divertimento garantito in tipico stile dell’Alabama. Se si desidera perlustrare altre modalità di ristorazione è bene testare 1892 East Restaurant & Tavern che si trova in uno dei quartieri storici – Five Points – di Huntsville e che combina con gusto le tradizioni storiche e l’atmosfera conviviale servendo una cucina fortemente basata sui prodotti a Km 0 ed elevando ingredienti semplici e famigliari in piatti semplicemente incredibili. E’ un ottimo esempio di New American cuisine preparata col meglio della selezione organica e di prodotti sostenibili. Se invece andate al Baumhower’s Restaurant c’è sempre il marchio della passione e della qualità, coniugate con lo sport (Bob Baumhower ha giocato con i Crimson Tide ed i Miami Dolphins) e le Buffalo-style wings. Il locale si basa sul tema dello sport con una dozzina di schermi per vedere le partite ed una collezione di memorabilia sportivi che vale più di un museo, oltre ad un menù esteso che celebra la varietà delle leggendarie “ali di pollo”. Da non perdere: The Hot Bama Brown Sandwich – nominato tra i “100 Dishes to Eat Before You Die”dell’Alabama!
Pepper Place Saturday Market da Aprile a Dicembre a Birmingham é la cornucopia di tutta l’abbondanza e varietà agricola dell’Alabama, frutta e verdura, musica dal vivo, dimostrazioni gastronomiche a cura dei grandi chef della città e colazioni. Dalle 7 del mattino a mezzogiorno, ogni Sabato, con qualsivoglia clima.
Info & FB: TravelSouth USA Italia – [email protected]