Allontanatevi dalla folla e scoprite i luoghi solitari e selvaggi del Wyoming. Crook County si trova nel nord est dello stato e offre attività ricreative all’aperto, piccole cittadine ospitali, atmosfera western nonché il primo monumento nazionale della nazione: Devils Tower National Monument.
Devils Tower National Monument
Ai margini della Bear Lodge Mountain, Devils Tower National Monument si erge per di di 260 metri dalla sua base e raggiunge i 1560 metri sul livello del mare. È stato il “primo monumento nazionale” degli Stati Uniti d’America nominato da Theodore Roosevelt nel 1906.
Si presenta come un cono con le pareti quasi verticali e la cima spezzata. Sulla sommità si trova una superficie pianeggiante e rotonda di 0,6 ettari. Il monolite è frutto di un’evoluzione geologica di antichissime origini. La sua figura solitaria e possente ha da sempre affascinato ed irresistibilmente attratto chiunque l’abbia avuto visto da vicino
La “Torre del Diavolo” – noto anche come Bears Lodge – la Tana dell’Orso – è stata a lungo considerata sacra da molti popoli. Secondo il National Park Service, più di 20 tribù hanno una potenziale affiliazione culturale con Devils Tower. I nativi americani sono soliti lasciare nastri di stoffa colorati legati intorno agli alberi ed agli arbusti alla base del monolite.
Fate hiking lungo gli oltre 12 km di percorsi in mezzo alla natura nei pressi del monumento o nella foresta circostante. Oppure scalate la Devils Tower! Ebbene sì le iconiche pareti rocciose e le centinaia di colonne e fenditure della torre sono come un canto di sirene per gli scalatori. Il monolite però non è accessibile a giugno, per tutto il mese infatti è attivo un divieto in rispetto alle attività culturali tradizionali dei nativi che si tengono proprio a giugno.
Le opportunità di ammirare il cielo notturno, i tramonti e le albe alla Devils Tower non dovrebbero essere trascurate. Potete semplicemente trovare un ottimo posto dove parcheggiare, fare un’escursione notturna o iscrivervi ad uno dei programmi Night Sky National Park Service.
Non ci sono alloggi alla Devils Tower, appena fuori si trova il Devils Tower KOA che offre anche sistemazioni in cabin oltre che campeggio.
Info su sui costi di ingresso al parco: www.nps.gov/deto/planyourvisit/fees.htm
Sundance
A soli 45km dalla Devils Tower si trova Sundance, cittadina fondata nel 1875 che prende il nome dalla vicina montagna omonima. La Sundance Mountan un tempo era il luogo della Danza del Sole delle dalle tribù dei nativi americani della zona. La sua parete rocciosa a cascata offre uno sfondo scenografico su tutta la piccola cittadina.
E’ la comunità in cui Harry Longbaugh si è guadagnato il soprannome di “The Sundance Kid” dopo essere stato incarcerato qui per aver rubato un cavallo da un allevatore locale. Sundance evoca le immagini di Butch Cassidy e Sundance Kid alla guida del famoso Wild Bunch – il Mucchio Selvaggio – che portò avanti la più lunga serie di rapine a banche e treni a nella storia del Vecchio West.
L’ex scuola del Sundance è ora sede dell’Old Stoney Business and Cultural Center oltre che del Crook County Museum, dove gli appassionati di western torneranno indietro nel tempo e vivranno uno stimolante viaggio nel vero west. L’edificio ospita sale riunioni, uffici, una galleria d’arte e un negozio di articoli da regalo.
Gli escursionisti, i ciclisti, le famiglie e coloro che amano la vita all’aria aperta apprezzeranno sicuramente un’ esperienza ricreativa al Sundance White Ranch Park. Questa nuova attrazione outdoor di oltre 6 ettari offre sentieri e spazi aperti da esplorare alla base della Sundance Mountain.
Vore Buffalo Jump
Il Vore Buffalo Jump (Sundance) offre un’opportunità unica per rivivere la storia dei nativi americani. Nel corso di 250 anni, il sito fu utilizzato da alcune tribù per cacciare i bisonti da cui i nativi dipendevano per cibo, riparo e altro ancora.
Il Buffalo Jump è in sostanza una tecnica di caccia usato dalle popolazioni native per catturare i bisonti: prevedeva di condurre la mandria verso un dirupo, spaventandola nella speranza che il maggior numero di bisonti si facesse prendere dal panico e corresse verso una caduta mortale. Il salto avveniva e all’interno di una dolina o una depressione naturale. Dopo essere caduti, le carcasse dei bisonti venivano selezionate e lavorati nei vicini accampamenti.
Il Vore Buffalo Jump presenta enormi quantità di manufatti in ossa e pietra perfettamente conservati All’interno del sito si trovano i resti di oltre 4.000 bisonti, oltre a centinaia di punte di freccia in pietra scheggiata, coltelli e altri strumenti.
Il sito è visitabile solo durante l’estate.
Hulett
Situata a soli 15km dalla Devils Tower, Hulett è la comunità più vicino al Monumento Nazionale e una delle più piccole, conta infatti circa 400 abitanti.
Gli appassionati di attività all’aria aperta possono praticare escursioni, pesca, passeggiate a cavallo e molto altro nel cuore della catena delle Bear Lodge Mountain nella Black Hills National Forest. Gli appassionati di western invece possono assistere allo storico Hulett Rodeo ogni anno a giugno.
Mentre nel mese di agosto, Hulett è orgogliosa di accogliere gli appassionati di moto durante l’annuale Sturgis Motorcycle Rally che si tiene nel vicino South Dakota. Hulett è un ottimo posto dove fermarsi e soggiornare dopo un tour panoramico dal South Dakota al Wyoming lungo la Spirit Highway/Highway 24.
Il downtown di Hulett ospita l’Hulett Museum & Art Gallery, che preserva la ricca storia e cultura del Wyoming nord-orientale. Tra le collezioni c’è una fantastica esposizione di fossili di dinosauro.
Per un’ autentica e gustosa esperienza western consigliamo il 77 Steakhouse & Saloon all’interno del Devils Tower Golf Club, perfetto per rilassarsi e godersi il paesaggio circostante delle Black Hills del Wyoming. Nel locale si trova anche una splendida collezione di manufatti western unici e autentici e opere d’arte originali dell’artista Bob Coronato, residente a Hulett, il cui ritratto dal celebre artista nativo Russell Means è in mostra permanente allo Smithsonian.
Moorcroft, Wyoming
La cittadina di Moorcroft, situata vicino al fiume Belle Fourche e lungo il lato sud della Interstate 90, all’estremità occidentale delle Black Hills, fu costituita il 2 ottobre 1906. I registri, tuttavia, indicano che la comunità portava il nome Moorcroft già alla fine degli anni 1880 quando Stocks Millar, originario di una comunità scozzese chiamata Moorcroft, prestava servizio come direttore delle poste.
I binari della Chicago, Burlington e Quincy Railroad raggiunsero la comunità nel 1891, determinando il periodo di massimo splendore storico. Per i successivi 10 anni Moorcroft fu il più grande punto di spedizione negli Stati Uniti.
La cittadina era anche una via principale per il bestiame che veniva guidato lungo lo storico Texas Trail fino alle pianure ricche di erba del Nebraska e in altri luoghi della Union Pacific Railway. Nel 1894, al culmine del traffico sul Texas Trail, circa 32 mandrie attraversarono l’area durante il viaggio dal Texas al Montana. Ciascuna mandria contava in media da 2.000 a 3.000 capi.
La città esplode di entusiasmo ogni estate durante il secondo fine settimana di luglio per l’annuale Jubilee Days: parate, eventi e musica dal vivo riempiono il centro della città.
Aladdin
La piccola Aladdin è oggi composta da 15 edifici totali (15 sono anche gli abitanti in base all’ultimo censimento!), ed è stata a lungo un luogo di commercio per residenti e visitatori del nord-est del Wyoming.
Nata come città ferroviaria, nel corso del tempo la comunità è stata utilizzata come centro di spedizione per legname, bestiame ed anche passeggeri che cercavano di prendere un treno per una destinazione lontana. La cittadina è meglio conosciuta per il Wyoming Mercantile, noto anche come Aladdin General Store, costruito nel 1896 da Amos Robinson. Il negozio fungeva da ufficio postale, deposito ferroviario, barbiere, stazione merci, stazione di servizio e negozio.
Oggi è il più antico emporio dello stato ed offre un assortimento di qualità di abbigliamento, gioielli, souvenir e regali ed è ancora sede dell’ufficio postale locale.
Info: greatamericanwest.it