Paesaggi sorprendenti, momenti magici, emozioni intense e avventure mozzafiato. Vi presentiamo un Perù come non l’avete mai visto e forse nemmeno mai immaginato, attraverso un itinerario insolito che dalla costa desertica nel dipartimento di Ica vi conduce al nord della Foresta Amazzonica, dove vi attendono emozioni e proposte appassionanti ed avvincenti, da provare una volta nella vita!

L’incredibile varietà faunistica delle Islas Ballestas

Qui dove il deserto si congiunge al mare, sorge uno dei più ricchi ecosistemi marini del mondo, un’area naturale protetta dallo Stato si estende su una superficie di circa 3.350 ettari e che dà rifugio ad un’incredibile varietà faunistica che potrete ammirare a bordo di una piccola imbarcazione. Vi trovate nelle Islas Ballestas, formazioni rocciose a strapiombo sul mare, famose proprio per la presenza di moltissime specie animali.

Avventura in 4×4 con picnic nel deserto

Rientrati sulla terra ferma, si raggiunge un luogo ricco di storia, cultura e paesaggi indimenticabili, dove i venti che soffiano da est a ovest creano immagini ineguagliabili e dove la luce del sole al tramonto offre colori mozzafiato. Attraversare il deserto più arido del mondo a bordo di 4×4 è sicuramente un’esperienza unica, ma ancora più entusiasmante è concludere questa escursione con un picnic di lusso sotto le stelle, in uno scenario da sogno dove gli unici protagonisti sarete voi e la natura.

L’insolito mistero delle linee tracciate sulla sabbia del deserto

Al rientro dalla vostra escursione in barca, non potrete fare a meno di notare il disegno di un candelabro lungo oltre 150 metri e visibile solo dal mare, ma la scelta migliore è quella di sorvolare la zona con piccoli aerei per capire che sotto di voi c’è un mondo di sabbia fatto di linee e tratti ben distinti. Sono le famose Linee di Nasca, uno dei maggiori enigmi archeologici del mondo, dichiarate Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco nel 1994, disegni giganteschi tracciati sulla sabbia che raffigurano la forma di circa 30 animali.

Lungo il Rio delle Amazzoni su un vascello di lusso

L’esperienza di addentrarsi nella Foresta Amazzonica peruviana lungo il Rio delle Amazzoni a bordo di un lussuoso vascello della compagnia Aqua Expeditions è unica, dalla finestra della vostra suite si apre di fronte a voi una natura incontaminata che potrete esplorare con le escursioni a bordo di lance in compagnia di guide naturalistiche esperte che vi mostreranno l’incredibile biodiversità della Riserva Nazionale di Pacaya-Samiria, la più estesa di tutto il Perù e grazie a cui potrete entrare in contatto con le popolazioni locali. (Per informazioni: www.aquaexpeditions.com)

O ancora perché non optare per il Delfín recentemente ristrutturata, che dispone di 7 cabine tutte esposte esteriormente per poter osservare, in qualsiasi momento del giorno e della notte, l’esuberante natura in cui si immergerà. La sala ristorante, situata a poppa, dispone di ampie vetrate panoramiche e di un divisorio attraverso cui potrete osservare gli chef intenti nella preparazione di piatti tipici della selva. Di giorno e di notte vengono organizzate escursioni a bordo di piccole barche a motore, ciascuna con 8 posti, in compagnia di guide locali esperte che vi condurranno alla scoperta della fauna e della flora amazzonica. (Per informazioni: www.delfinamazoncruises.com)

Lima, la capitale gastronomica

Non ultimo la capitale peruviana, vivace metropoli che, malgrado il visitatore spesso la consideri solo quale porta d’ingresso e punto di partenza per visitare il Perù, cela in ogni suo angolo sorprese e segreti.

Passeggiando per le sue vie, noterete subito come modernissimi grattacieli si alternano a stupende dimore coloniali, palazzi ottocenteschi e piccole e semplici casupole in fango o da scoprire attraverso i suoi quartieri più conosciuti, a cominciare da Miraflores affacciato sull’oceano, per proseguire verso il centro finanziario di San Isidro e concludere con Barranco considerato il principale quartiere bohémien di artisti e poeti.

Lasciatevi inebriare dai sapori peruviani

Fra escursioni in barca, avvistamenti dell’incredibile fauna che popola queste zone, incontri con le comunità locali, se c’è qualcosa che in Perù non vi mancherà saranno l’appetito e la possibilità di soddisfarlo con una miriade di succulenti piatti regionali! A Lima potrete sicuramente gustare il miglior ceviche (pesce marinato nel succo di limone), protagonista indiscusso della zona costiera, o il famoso suspiro limeña composto da manjar blanco (o ‘dulce de leche’, una densa crema di latte zuccherata e caramellata) sormontato da meringa.

Anche la regione amazzonica contribuisce alle specialità nazionali con i suoi sapori esotici come per esempio i juanes, foglie di banano ripiene di riso con pollo o maiale e molto diffusa in tutto il Perù è la papa rellena, crocchette fritte di patate ripiene di carne macinata o la causa, uno sformato tiepido di patate ripieno di verdure o pesce.

Ad accompagnare questi deliziosi piatti no può mancare un bicchiere di Pisco Sour, il cocktail nazionale a base di pisco, considerato l’acquavite peruviana, invecchiata in recipienti di terracotta, dal sapore delicato, con lime, chiara d’uovo, zucchero e una goccia di angostura.

Per maggiori informazioni sul Perù: www.peru.travel/it