Il fascino dell’Oman si estende oltre il deserto e i massicci: il Sultanato sta rapidamente affermandosi quale meta ambita per le immersioni subacquee in Medio Oriente. Merito dei fondali del Mar Arabico popolati dalla fauna marina che trova rifugio nella barriera corallina e della riserva naturale delle isole Damaniyat, al largo delle coste davanti alla città di Barka.

Gli amanti della natura non potranno mancare di far visita all´unica riserva naturale marina dell´Oman: le isole Damaniyat, luogo eccezionale noto per i suoi giardini di corallo e l’abbondante fauna acquatica. Questo gruppo di nove isolette disabitate ha una barriera corallina che si estende fino ad una profondità di 20 metri è considerato uno dei siti di immersione più belli del Sultanato dell’Oman.

La parte nord delle isole è rocciosa e consente immersioni fino ai 30 metri, mentre la parte meridionale ha meravigliosi reef a profondità massime di 10/15 metri, indicati anche per chi ama il semplice snorkeling.

La riserva ospita un numero e una varietà di fauna marina tale da lasciare sbalorditi anche i subacquei più esperti: qui si possono ammirare branchi di barracuda, pesci pipistrello, mante, seppie, aragoste, serpenti di mare, tonni, aquile marine e tartarughe, squali leopardo e squali balena.

Le balene sono vicino alla costa nei mesi di febbraio e marzo, mentre si possono ammirare i delfini tutto l’anno. In aggiunta agli abbondanti coralli, ai meravigliosi reef, alla incredibile vita marina, le isole sono luogo di sosta per uccelli migratori e tartarughe di mare che qui depongono le uova sulle spiagge deserte.

Oman, Riviera d’Oriente dell’Oceano Indiano

Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km², ma conta solo 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia.

Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale).

Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni Unesco e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar.

La capitale Muscat, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato.

Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne Spa convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.

Per info www.omantourism.gov.om e www.omantourisme.com