Quando si può curiosare e viaggiare anche dal divano, gratuitamente! Ecco qualche idea, non solo i soliti passati via whatsapp, per scoprire alcuni musei con un clic, di ispirazione chissà, per un prossimo viaggio! Perchè #andràtuttobene, forza italiani!

  1. Il Museo Egizio di Torino: sempre magnifico, con questo tour virtuale potrete scoprire e un sacco di curiosità, i colori più usati dagli egizi o le tecniche di archeologia digitale. Insomma proprio da non perdere.
  2. Il MA*GA di Gallarate (VA) propone ARTBOX – Contenitore digitale di Arte: da oggi e ogni settimana sul sito internet contenuti nuovi e inediti. Laboratori per famiglie da realizzare a casa, e-books e progetti artistici pensati appositamente per mettere a disposizione di tutti occasioni di riflessione e approfondimento, consapevoli dell’importanza che la cultura ha nel difficile contesto che tutti stiamo vivendo. Si parte oggi con LAB INSIDE: INTRECCI, laboratorio per famiglie e bambini!
  3. Galleria degli Uffizi – Firenze. Con il progetto IperVisioni si possono scoprire i capolavori delle nostre collezioni e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali. C’è ad esempio un bellissimo percorso sui dipinti raffiguranti la Pasqua
  4. Museo Archeologico di Atene. Un percorso (in inglese) per scoprire statuette greche, vasi, mascheroni d’oro. Un patrimonio culturale mondiale!
  5. British Museum – Londra. Le possibilità di curiosare sono tantissime: c’è la sezione delle arti cinesi, quella tema amore, le Americhe, Africa, gli animali e mille altre suggestioni. Enjoy!
  6. Hermitage – San Pietroburgo. Il tour virtuale attraversa ben 390 punti del museo! Una occasione unica di percorrere stanze tra le più belle al mondo!
  7. Museum of Islamic Art, Qatar. Un museo insolito, per scoprire oggetti e opere di meravigliosa arte islamica dal 7mo al 19esimo secolo
  8. Tour Eiffel: se non siete mai stati in cima, con Google potete ammirare lo splendore di Parigi dall’alto. Wow!
  9. Van Gogh Museum: i più grandi capolavori… anche qui si può proprio fare un tour virtuale, piano per piano
  10. NASA: voliamo alto! Sono 10 i tour virtuali proposti online, tra cui quello dell’esperienza di  Zero-G.

Buon divertimento!