Quando si può curiosare e viaggiare anche dal divano, gratuitamente! Ecco qualche idea, non solo i soliti passati via whatsapp, per scoprire alcuni musei con un clic, di ispirazione chissà, per un prossimo viaggio! Perchè #andràtuttobene, forza italiani!
- Il Museo Egizio di Torino: sempre magnifico, con questo tour virtuale potrete scoprire e un sacco di curiosità, i colori più usati dagli egizi o le tecniche di archeologia digitale. Insomma proprio da non perdere.
- Il MA*GA di Gallarate (VA) propone ARTBOX – Contenitore digitale di Arte: da oggi e ogni settimana sul sito internet contenuti nuovi e inediti. Laboratori per famiglie da realizzare a casa, e-books e progetti artistici pensati appositamente per mettere a disposizione di tutti occasioni di riflessione e approfondimento, consapevoli dell’importanza che la cultura ha nel difficile contesto che tutti stiamo vivendo. Si parte oggi con LAB INSIDE: INTRECCI, laboratorio per famiglie e bambini!
- Galleria degli Uffizi – Firenze. Con il progetto IperVisioni si possono scoprire i capolavori delle nostre collezioni e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali. C’è ad esempio un bellissimo percorso sui dipinti raffiguranti la Pasqua
- Museo Archeologico di Atene. Un percorso (in inglese) per scoprire statuette greche, vasi, mascheroni d’oro. Un patrimonio culturale mondiale!
- British Museum – Londra. Le possibilità di curiosare sono tantissime: c’è la sezione delle arti cinesi, quella tema amore, le Americhe, Africa, gli animali e mille altre suggestioni. Enjoy!
- Hermitage – San Pietroburgo. Il tour virtuale attraversa ben 390 punti del museo! Una occasione unica di percorrere stanze tra le più belle al mondo!
- Museum of Islamic Art, Qatar. Un museo insolito, per scoprire oggetti e opere di meravigliosa arte islamica dal 7mo al 19esimo secolo
- Tour Eiffel: se non siete mai stati in cima, con Google potete ammirare lo splendore di Parigi dall’alto. Wow!
- Van Gogh Museum: i più grandi capolavori… anche qui si può proprio fare un tour virtuale, piano per piano
- NASA: voliamo alto! Sono 10 i tour virtuali proposti online, tra cui quello dell’esperienza di Zero-G.
Buon divertimento!