La stagione di Oltremare quest’anno inizia prima!
A partire dall’8 marzo lo staff, i delfini e tutti gli altri animali aspettano i visitatori per scoprire divertendosi il nostro pianeta e il nostro mare.
Inoltre, l’avventura di Oltremare raddoppia: il secondo giorno l’entrata è gratuita per permettere a tutti di godere di un parco sempre più bello, divertente e interessante in completa libertà.

E da quest’anno Ulisse, il delfino più famoso d’Italia, beniamino di tanti bambini e mascotte del parco, aspetta tutti i suoi piccoli amici per andare alla scoperta del nuovo spazio a lui dedicato: Adventure Island!
Una vera e propria isola del divertimento e dell’avventura, un playground innovativo dedicato ai bambini e ai loro genitori che va ad ampliare ulteriormente l’offerta del parco Oltremare nella direzione del gioco.
4.000 mq di divertimento e giochi fatti di ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da percorrere in barca, isole di sabbia, cannoni ad acqua per battaglie gocciolanti e fontane danzanti.
Un’isola di divertimento nel quale l’elemento acqua si unisce a quello terra per creare una grande area dove i bambini sono i veri protagonisti.
Adventure Island è pensata e progettata per essere uno spazio di giochi da fruire in libertà, all’interno del quale ogni bambino può divertirsi sia in modo autonomo, sia interagendo con gli adulti che li accompagnano: sono previste, infatti, all’interno del playground, una serie di attività pensate per favorire e sviluppare il gioco tra piccoli e grandi.

Al teatro IMAX il nuovo filmato in 3D Into the deep!
Girato grazie all’avanzata tecnologia IMAX©, con le esclusive cineprese subacquee IMAX a 3 dimensioni, proiettato sullo schermo gigante (oltre 600 mq di superficie) del teatro IMAX in Oltremare, Into the deep 3D fa vivere allo spettatore un’esperienza indimenticabile: un’avventura subacquea al largo della costa californiana immersi nella foresta di Kelp gigante vis à vis con animali bizzarri e stravaganti.
Armatevi quindi di maschere e pinne, respirate dagli erogatori, indossate gli occhiali 3D, mettetevi comodi e fluttuate insieme a loro: leoni marini, meduse, squali, ricci, murene, polpi, aragoste e calamari…

Avventura e divertimento ad Oltremare si concretizzano anche in un’ampia offerta di percorsi innovativi che propongono contenuti di elevato valore spettacolare, esperienze divertenti, originali e ricche di stimoli educativi per vivere in prima persona l’emozione di fantastiche avventure nella natura.
In questo ambito la grande novità del 2008 è A Cuccia! Conoscere, Educare e Capire il Cane, un nuovo un programma educativo e coinvolgente. Con A Cuccia! tutti saranno in grado di insegnare al proprio amico a quattro zampe, attraverso il gioco e le coccole, a vivere “in maniera giocosa ed educata”.

E inoltre eventi e mostre temporanee per sperimentare al meglio l’originale vocazione del parco a coniugare emozione, divertimento e conoscenza, … e tanti nuovi ospiti tra i nostri amici animali!

Ad Oltremare ti aspettano…
– i curiosi delfini nella laguna più grande d’Europa in uno spettacolo divertente per natura
– centinaia di cavallucci marini e dragoni dalle forme bizzarre, da ammirare sotto la cupola di Hippocampus
– simpatici animali da cortile nella Fattoria più divertente che si sia mai vista
– alligatori, tane di insetti, dinosauri e foreste preistoriche all’interno di Darwin, la magica terra dimenticata dal tempo
– balene, delfini, squali e pesci luna ricostruiti in scala reale con i quali scoprire tutti i segreti del mare Adriatico all’interno di Pianeta Mare
– uccelli, rettili e pesci nell’area dedicata al Delta del Po
– falchi, poiane, gufi, barbagianni, civette, avvoltoi, rapaci notturni e diurni che spiccano il volo dal Mulino del Gufo
– 14 miliardi di anni da rivivere tra galassie, stelle, pianeti e ghiacciai all’interno del percorso multisensoriale di Pianeta Terra
– lo schermo gigante del Teatro IMAX e i suoi emozionanti filmati

2008 MOSTRE & EVENTI

Ogni anno Oltremare propone eventi e mostre temporanee, attiva iniziative di sensibilizzazione educative e divertenti, presenta filmati IMAX a tema documentaristico; una sapiente miscela di elementi per favorire la conoscenza e il rispetto dell’Ambiente.
Progetti di educazione, spettacolo e divertimento appartenenti ai temi della natura e della cultura che si propongono quali momenti di concreto “edutainment”: i visitatori di ogni età saranno coinvolti, nel corso della stagione, in una serie articolata di occasioni per sperimentare al meglio l’originale vocazione del parco a coniugare emozione e conoscenza.

8-9 MARZO
Into the deep 3D
Un’avventura subacquea al largo della costa californiana immersi nella foresta di Kelp gigante vis à vis con animali bizzarri e stravaganti.
Armatevi quindi di maschere e pinne, respirate dagli erogatori, indossate gli occhiali 3D, mettetevi comodi e fluttuate insieme a loro: leoni marini, meduse, squali, ricci, murene, polpi, aragoste e calamari…
Il filmato in 3D di grande successo nei teatri IMAX di tutto il mondo, dall’8 marzo in Oltremare

Fine marzo
Attenti quei due
NOVITA’ 2008: un nuovo esemplare di dinosauro nel percorso Darwin-la terra dimenticata dal Tempo.
Dopo il Deynonichus del 2007, uno Pteranodon, perfettamente realistico e in movimento sorprenderà e spaventerà l’incauto Visitatore di Oltremare.
Il terribile artiglio e l’alato senza denti per vivere avventure preistoriche, immersi nel periodo Cretaceo, in Darwin-la Terra dimenticata dal Tempo.
Dopo il Deynonichus del 2007, uno Pteranodon, perfettamente realistico e in movimento sorprenderà e spaventerà l’incauto Visitatore di Oltremare.

SABATO 5 APRILE
Inaugurazione mostra La cacca: storia naturale dell’innominabile
Curiosità e scienza di un materiale naturale: com’è? cos’è? a cosa serve? Postazioni interattive, pannelli e modelli realistici illustrano gli aspetti più curiosi di questo elemento e i vari utilizzi da parte degli animali e degli uomini per costruire, riscaldare, concimare…

SABATO 12 APRILE
Adventure Island che la battaglia d’acqua abbia inizio!
Si apre la stagione delle grandi battaglie acquatiche!
Ulisse, il delfino più famoso d’italia invita i cuccioli d’uomo in 4000mq di divertimento e giochi. Una playground con percorsi in quota, ponti sospesi, scale, pertiche, funi, fontane danzanti, fiumi da percorrere in barca, isole di sabbia e cannoni a acqua.
Una grande area in cui i bambini, in totale libertà, sono i veri protagonisti!

SABATO 10 MAGGIO
Sulle ali della Natura
Evento ormai classico della primavera di Oltremare. Grazie all’importante collaborazione del Parco con Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente-Università di Bologna), i bambini potranno partecipare a uno spettacolo del tutto “naturale” : il rilascio di migliaia di coccinelle e centianaia di farfalle, insetti non solo belli e colorati ma anche utlli per l’ambiente.

SABATO 14 GIUGNO
Inaugurazione mostra Il Viaggio nello spazio

8-9-10 AGOSTO
Per Giove quante stelle!
Con l’ulliminante collaborazione degli Astrofili dell’Osservatorio Astronomico di Monte San Lorenzo (Comune di Montegrimano-PU) 3 scintillanti serate in compagnia del Pianeta Giove, “il gigante gassoso”, delle sue lune e di tante, tante stelle! Un viaggio esplorativo alla scoperta della volta celeste.

DOMENICA 14 SETTEMBRE
Compleanno di Ulisse, il delfino curioso.
Incontriamo Ulisse e giochiamo con il delfino più famoso d’Italia nella sua Isola avventurosa, e poi festeggiamo tutt’insieme il suo undicesimo compleanno nella grande laguna dei delfini di Oltremare.
Ulisse regala l’ingresso gratuito ai suoi giovani amici, fino a 11 anni di età se accompagnati da un adulto pagante.

1-2 NOVEMBRE
Testa di zucca!
Vieni con la zucca ma non lasciare a casa la testa.
Il ragno, il gufo e il pipistrello: quiz a premi condotto dai biologi e esperti di Oltremare… e nel calderone della strega misteriose pozioni magiche e fumanti castagne !
Vietato l’ingresso a chi non porta né zucca né testa