Lo scopo principale è riportare l’attenzione del pubblico e dei media sul Mare Adriatico, antica strada di traffici e ora primaria risorsa turistica, economica e naturalistica.
La giornata clou è il 17 giugno 2006 quando, i media e le federazioni subacquee, partirà la già attesissima “spedizione” alla ricerca del tesoro nascosto nell’Adriatico.
Questa manifestazione avviene con la discesa in acqua di subacquei, in zone prestabilite, per ritrovare vestigia e prove dell’esistenza dell’antica città di “CONCHA”. A ricordo di questa giornata proveremo a disporre in mare un vero “tesoro”, consistente in parti in maiolica di un mosaico più grande, composto da sagome di pesci e altri animali marini, che formerà una grande targa decorativa e commemorativa della giornata.

E’ stata inoltre richiesto l’intervento di un grande mezzo navale della Marina Militare Italiana, che insieme alle motovedette della Capitaneria, della Guardia di Finanza , della Polizia e dei Carabinieri, incrocerà nello specchio di mare antistante l’Acquario di Cattolica. Si prevede che l’intera serie di eventi, compresi gli incontri e le testimonianze fra lo storico e il leggendario, sarà ripresa dai media nazionali, contribuendo alla riuscita di questa giornata memorabile. L’evento “Alla ricerca della città sommersa” del 17 giugno rientra in un programma di valorizzazione dell’Adriatico già cominciata lo scorso anno con la presentazione del libro “Come è profondo il mare” di Stefano Tete Venturini e Lucio Dalla. Nella stessa giornata del 17 giugno sarà inaugurato all’Acquario di Cattolica il nuovo percorso “Alla conquista dei Mari”, che ripercorre con rigore storico e con effetti speciali spettacolari la storia della Navigazione e della pirateria, un percorso avventuroso ed evocativo, che accompagna in un viaggio ai confini dell’incredibile dove le scenografie, l’animazione e la tecnologia più all’avanguardia confondono i contorni della realtà per approdare nel sogno. Attraverso un percorso coinvolgente e realmente interattivo si ripercorre l’affascinante storia della navigazione dai Fenici al capitano Cook e quella, fra storia e mito, della pirateria: dagli antichi Vichinghi al Mar dei Caraibi con i Filibustieri, l’Olandese volante, e il Corsaro Nero.

Programma della giornata : durata dell’ evento dalle 8 alle 11 primo evento alla ricerca della città sommersa al largo di Cattolica
Ritrovo ore 8 presso l’ Acquario di Cattolica
Ore 8 : brefing con i sub presso l’Arena esterna dell’ Acquario per definire la suddivisione dei gruppi subacquei e per assegnare l’imbarcazione di riferimento. Ad ogni gruppo verrà aggregato un subacqueo dell’ Acquario che darà tutte le informazioni necessarie.
Ore 9 : dal Circolo Nautico di Cattolica (a 50 metri dall’ Acquario) partenza Porticciolo Ventena Si richiede ad ogni partecipante la dotazione della propria personale attrezzatura ( bombole e piombi compresi)
Tempo di immersione massimo: 30 minuti
Ore 10,30 Rientro
Ore 11,30 Partecipazione all’ inaugurazione “Alla conquista dei Mari”

Si richiede entro il 31 maggio 2006 di comunicare l’adesione e il numero di subacquei appartenenti alla Vostra Scuola, interessati a partecipare all’ evento.

Per informazioni
Ufficio Comunicazione e Stampa Acquario di Cattolica
Tel 0541 837430 – 837912