A queste e altre domande cercherà di rispondere l’evento “Giardini di Lago in Europa” che si terrà a Verbania dal 30 settembre al 8 ottobre 2006, organizzato da Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola e Museo del Paesaggio di Verbania – Archivio Ville e Giardini che da tempo opera sui giardini storici lacustri (Maggiore e Orta) e negli ultimi tre anni (dopo la stipula di un’apposita Convenzione con la Regione Piemonte e la Provincia del Verbano Cusio Ossola) anche sull’intero territorio piemontese con attività di ricerca, raccolta e divulgazione di dati.

Il Convegno Internazionale e Mostra “Giardini di Lago in Europa” si svolgerà nell’ambito della manifestazione “Editoria & Giardini 2006” organizzata dal Comune di Verbania, anch’esso promotore dell’evento. La VI edizione dell’ormai nota Rassegna di editoria italiana e straniera sul giardino verterà sullo stesso tema e comprenderà un salone del libro specializzato sui giardini e altre iniziative.

Quattro le sessioni in cui si articolerà il Convegno, coordinato da un importante Comitato Scientifico in collaborazione con l’Archivio Ville e Giardini del Museo del Paesaggio di Verbania (ref. Renata Lodari): venerdì 6 ottobre, Il lago come specchio. Aspetti letterari, storici e filosofici (I Sessione) e Il giardino nel lago e il lago nel giardino (II sessione); sabato 7 ottobre, Il giardino di lago e il suo contesto ambientale. Proposte di lettura, riconoscimento, indagini (III Sessione) e Giardini di lago in Europa: gestione e valorizzazione (IV sessione).

Al Convegno saranno affiancate altre importanti iniziative, tra cui: la Mostra divulgativa “Giardini di Lago in Europa – Paesaggi culturali disegnati dall’acqua” allestita presso il Museo del Paesaggio di Verbania e aperta al pubblico per tutto il mese di ottobre; la presentazione del relativo Catalogo/Atlante; un Concorso fotografico sul tema “Il Giardino e l’Acqua: forme, paesaggi, visioni” e relativa Mostra; una Mostra divulgativa allestita presso il CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania Pallanza (già Istituto Italiano di Idrobiologia); il sostegno all’iniziativa “Rivoluzione Blu” di AMREF Italia Onlus impegnata nella costruzione di pozzi in Africa.

Il Convegno avrà luogo inoltre in contemporanea con l’Assemblea annuale dei delegati del Comitato Scientifico Internazionale Giardini Storici – Paesaggi Culturali dell’ICOMOS-IFLA, convocata per giovedì 5 ottobre 2006 presso la sede dei lavori del Convegno, che alla chiusura del Convegno darà lettura del “Documento ICOMOS-IFLA per il censimento e la schedatura dei giardini storici”.

L’evento è patrocinato tra gli altri da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, TCI – Touring Club Italiano, AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e supportato dall’attività di molti altri enti e realtà operative territoriali.

Approfondimenti e scheda di adesione sul sito: www.museodelpaesaggio.it