Il Museo d’Arte Moderna Louisiana festeggia il suo cinquantesimo anniversario, presentando dal 20 febbraio al 29 giugno 2008 la mostra temporanea Cézanne e Giacometti. Organizzatori della mostra delle opere di Paul Cézanne e Alberto Giacometti sono il direttore del museo, Poul Erik Tøjner, e il presidente della Fondazione Giacometti di Zurigo (già presidente della Casa d’Arte di Zurigo).

Il Museo d’Arte Moderna Louisiana è, infatti, un importante punto di riferimento per le mostre d’arte contemporanea in Europa a cui si affianca sempre un fitto programma di pubblicazioni e conferenze. Situato a poco più di 30 chilometri a nord di Copenaghen, nella cittadina di Humblebaek, il museo ospita la mostra di due grandi dell’arte vissuti a cavallo dell’800/’900. La mostra vi regalerà una nuova lettura dei due artisti, sia riguardo alla loro vita e al loro lavoro, che un approfondimento su cosa sia l’arte ed il processo artistico di creazione.

La prima parte è la presentazione della retrospettiva del grande artista francese Paul Cézanne (1839-1906). 50 opere pervenute da tutto il mondo, musei e collezioni. La seconda è dedicata all’artista svizzero Alberto Giacometti (1901-1966), presente con 100 lavori. La terza è una comparazione fra i due artisti ed un’analisi dei tanti parallelismi scoperti fra la loro vita ed opera.

Le opere provengono dai più prestigiosi musei e collezioni: la National Gallery di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Metropolitan Museum of Art e il MoMA – Museum of Modern Art di New York, la Kunsthaus di Zurigo, il Kunstmuseum di Basilea… www.louisiana.dk