Quest’autunno il museo di arte moderna Arken ha in programma due mostre 6 settembre 2008 – 1 gennaio 2009 Il trionfo del desiderio e 27 settembre 2008 – 4 gennaio 2009 Picasso e le donne

La prima intitolata “Il trionfo del desiderio” reinterpreta il surrealismo danese in una prospettiva internazionale, mostrando come questo abbia partecipato alle correnti europee dell’epoca, stabilendo però allo stesso tempo una posizione indipendente, dalle forme fluide e gli espliciti motivi sessuali degli anni 1930 alla creazione del movimento Cobra negli anni 1940. In mostra più di 130 opere di artisti danesi come Henry Heerup e Asger Jorn e di padri del movimento surrealista come Salvador Dalì, Renè Magritte, Man Ray, Max Ernst, Joan Mirò e Jean Arp.

La seconda è intitolata “Picasso e le donne” e mostra 81 intense e intime opere grafiche che permettono di analizzare l’uomo e l’artista Picasso. Le opere sono come le pagine di un diario che permettono di seguire la vita, i pensieri, le sensazioni, gli interessi e la creatività dell’artista. Dietro ai vari stili e linguaggi delle opere è possibile intravedere la successione di amanti, mogli, modelle e muse. La mostra copre l’intera carriera artistica di Picasso con opere dal 1905 al 1970 ed esempi di tutte le più importanti tecniche grafiche in cui si è dilettato.

www.arken.dk