Il Museo d’Arte della città ha dato avvio al restauro di ventuno cartoni preparatori di mosaici a soggetto dantesco.

Eseguiti in occasione delle iniziative promosse a Ravenna per il VII centenario della nascita del Sommo Poeta (1965) – voluti da Giuseppe Bovini per raccordare il mosaico all’identità moderna della città – da allora erano rimasti custoditi nei depositi del Museo.

“Ideati da un gruppo selezionato di artisti contemporanei – precisa Claudio Spadoni, direttore del MAR – per essere tradotti a mosaico da sensibili mosaicisti ravennati, questi cartoni tornano oggi a far parlare di sé grazie a un progetto finalizzato alla loro conservazione, valorizzazione ed esposizione”.

“Si tratta di un recupero prezioso – aggiunge Nadia Ceroni, conservatore del MAR – la cui direzione lavori, condivisa tra Istituto Beni Culturali e Museo d’Arte della città, prevede il risanamento di ventuno opere tra loro molto eterogenee per tecnica, dimensioni e supporti, che portano la firma di P.Borghi, D.Purificato, R.Vistoli, D.Cantatore, A.Bertoni, G.Ruffini, L.Lazzaro, P.Costa, F.Gentilini, A.Sassu, O.Tamburi, F.Ferrazzi, C.Mattioli, G.Brancaccio, M. Avenali, G.Migneco, V.Guzzi, L.Bianchi Bariviera, I.Morigi Berti, G.Ceracchini e B.Saetti”.

I primi sette cartoni saranno restaurati entro il prossimo mese di settembre, in occasione delle manifestazioni cittadine legate alle celebrazioni della figura di Dante.

Grazie al contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, i lavori di restauro sono stati assegnati al Laboratorio di Isabella Cervetti di Bastia (Ravenna).

Il restauro dei suddetti cartoni sarà oggetto della tesi di Nara Stefanelli, corso di laurea specialistica in Conservazione e diagnostica di opere d’arte moderne e contemporane,

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara.