A Monaco fervono i preparativi per l´inaugurazione dell´avveniristico BMW Welt (Mondo BMW, www.bmw-welt.com ), prevista per il prossimo mese di ottobre, e si rinnova anche il museo della casa automobilistica.

A Stoccarda la Mercedes, già dal maggio dello scorso anno, ha aperto al pubblico il nuovo Museo Mercedes-Benz ( www.mercedes-benz.com/museum ), allestito in una spettacolare struttura in vetro e acciaio davanti allo stabilimento di produzione nel sobborgo di Untertürkheim. A due passi da qui nel 1882 Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, fondatori della casa automobilistica, svilupparono i motori a benzina ad alto regime, preparando in questo modo la nascita della prima automobile a quattro ruote presentata nel 1886. Il nuovo museo, a forma di ellisse doppia, si sviluppa su 9 piani e racconta i 120 anni di storia della Mercedes-Benz. Una delle sezioni più avvincenti è quella denominata “Corse e record”, dove i patiti dell´alta velocità possono ammirare una quarantina di macchine da corsa, dalla mitica Phönix ai bolidi della Formula 1 odierna. Tra gli altri tesori del museo spiccano le sontuose Mercedes degli imperatori Hirohito e Guglielmo II, l´auto di servizio del cancelliere Konrad Adenauer e la Mercedes SL rossa appartenuta a Lady Diana.

Altre sezioni sono dedicate alle ultime novità relative a ricerca, design e tecnologia, mentre il Mercedes-Benz-Center adiacente al museo espone tutti i gioielli della produzione attuale ed è un vero e proprio parco a tema con attrazioni per bambini, ristoranti e negozi. Stoccarda non brilla solo per la luce della stella Mercedes, ma ospita un altro marchio di grande prestigio, la Porsche. Anche questa casa automobilistica sta traducendo la sua vocazione innovativa in un avveniristico museo che verrà inaugurato nel 2008 nel sobborgo di Zuffenhausen.

Nel frattempo resta aperta al pubblico la piccola e raffinata collezione del vecchio museo Porsche con una ventina di modelli storici ( www.porsche.com/italy/dialog/information/museum ).