Grazie a un nuovo sistema centralizzato di banche dati su Internet è ora possibile accedere online alle collezioni dei musei baltici.

Il sistema di gestione delle collezioni museali è stato elaborato da partner lettoni, lituani ed estoni nell´ambito di Eureka, un´iniziativa a carattere paneuropeo e intergovernativo che sostiene la ricerca industriale orientata al mercato dal 1985. L´unione europea è uno dei membri di Eureka assieme a 37 paesi europei. Un numero sempre maggiore di musei sta scegliendo di fornire l´accesso online alle collezioni, permettendo di visitare i più bei tesori storici e culturali con un semplice clic.

Se per il pubblico si tratta probabilmente di un metodo comodo ed economico, per i piccoli musei il software necessario a garantire l´accesso online alle loro collezioni è invece una spesa importante. È qui che interviene il sistema di gestione delle collezioni museali, che consiste in un motore database centralizzato contenente i cataloghi museali e in grado di operare sia su piattaforma Windows sia sulla piattaforma open source Linux. Grazie alla condivisione del software e dell´architettura del sistema, i costi di sviluppo e manutenzione potranno essere ripartiti tra i vari musei.

Il sistema è inoltre concepito in modo standardizzato per facilitarne la gestione. Secondo i partner, gli utenti dei cataloghi non dovrebbero incontrare difficoltà nella consultazione delle pagine web, che contengono sequenze audiovisive e molte informazioni interessanti su innumerevoli capolavori museali. Essi auspicano che il sistema stimoli un maggiore interesse nei confronti del patrimonio culturale baltico.

Dopo il successo di un progetto pilota in Lettonia, il software è ora in produzione. I partner affermano che continueranno comunque a svilupparlo. «Abbiamo concepito un software di gestione estremamente configurabile ed economico, ma ora è venuto il momento di rendere la presentazione più gradevole e di potenziare l´interattività. Intendiamo andare oltre la banca dati, magari inserendo qualche gioco interattivo», ha spiegato Andris Kovalausks, uno dei partner del progetto. Oltre a fornire l´accesso online a tutti i cataloghi regionali e nazionali dei paesi Baltici, i partner mirano a sviluppare un sistema da utilizzare su scala mondiale.

Informazioni: www.eureka.be