Il fascino di Leonardo e dei suoi Codici ha conquistato anche Dublino che quest’anno si fregia di un grande onore. Da metà giugno a metà agosto, la rinomata Chester Beatty Library’s dublinese, esporrà infatti il noto Codice Leicester, uno dei più famosi e importanti manoscritti scientifici di Leonardo da Vinci.

Scritto dall’artista tra il 1506 e il 1510, dall’America raggiunge ogni anno al massimo una sede espositiva per divenire il protagonista assoluto di esposizioni di grande richiamo. Rispettoso della particolarissima scrittura di Leonardo, da leggere riflessa in uno specchio, riporta le osservazioni dell’autore su vari argomenti, inclusi teorie su fiumi e mari, proprietà delle acque, rocce e fossili, aria e luce celeste. Le pagine del Codice saranno esposte in un ambiente dalle particolari condizioni atmosferiche, illuminato da luci soffuse atte a proteggere il prezioso documento.

A corolla dell’opera saranno esposti testi e documenti appartenenti alla collezione della stessa biblioteca e delle principali biblioteche dublinesi. La mostra sarà allestita nella sezione Tradizioni Sacre e Artistiche, famosa per il suo ricco patrimonio di stampe, icone, miniature e oggetti provenienti da Asia, Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.

The Chester Beatty Library, Dublin Castle, www.cbl.ie