Il Museo dell’Arpa Victor Salvi è il primo ed unico museo al mondo dedicato interamente all’arpa, alla sua storia e al suo universo sonoro.
Ospita la collezione di arpe antiche raccolte nel corso degli anni da questa straordinaria famiglia di arpisti e costruttori. La collezione è composta attualmente di oltre 80 esemplari che illustrano la storia dell’arpa degli ultimi tre secoli, la sua evoluzione tecnica, organologica e musicale.

Grazie all’impegno congiunto della Victor Salvi Foundation, della Salvi – N.S.M. spa e della Comunità Montana Valle Varaita, questa preziosa raccolta è ora esposta al pubblico in una struttura polifunzionale che comprende uno spazio espositivo, un auditorium e un archivio storico che sarà messo a disposizione degli studiosi di storia della musica.

L’allestimento sarà periodicamente modificato, di modo che, a rotazione, tutte le arpe della collezione saranno esposte al pubblico. A naturale completamento dell’attività espositiva, l’auditorium interno fornirà la sede ideale per concerti solistici e cameristici, master class, conferenze e convegni dedicati alla storia dell’arpa, al repertorio e alla prassi esecutiva.

Apertura al pubblico: dal 28 gennaio 2006
Orario: si veda sito internet
Direttore: Mark Hayman
Curatrice: Anna Pasetti
Info: via Rossana, 7 12026 Piasco (CN) – ITALIA
www.museodellarpavictorsalvi.it