Il 5 ottobre al Museo di Architettura del castello di Fužine, uno dei numerosi castelli medievali conservatisi in Slovenia, è stata inaugurata la XX biennale di industrial design Bio20, la mostra comparativa internazionale del design industriale, dei messaggi visivi completi e delle ideazioni creative. Le opere saranno esposte su circa 1000 mq di spazio espositivo, quasi 870 prodotti provenienti da una ventina di paesi partecipanti e potranno essere ammirati fino al 5 novembre.

Nell’ambito dell’esposizione verranno organizzati laboratori, conferenze, tavole rotonde ed altre manifestazioni collegate al settore del design.

La Bio è uno dei numerosi eventi internazionali connessi all’arte, all’economia e allo sport che si svolgeranno in Slovenia quest’anno e nel 2007. Si tratta di una delle rare e affermate mostre internazionali che ogni due anni, da ormai quattro decenni, presenta i prodotti dell’industrial design selezionati professionalmente e ne promuove le tendenze moderne mondiali. L’ente organizzativo – la Sekretariat Bio che opera nell’ambito del Museo dell’Architettura di Lubiana – in quest’occasione desidera presentare soprattutto quei prodotti creativi e innovativi che rispondono alle esigenze dei problemi della vita moderna, sono orientati verso lo sviluppo duraturo e la responsabilità sociale, nonché soddisfano i bisogni particolari degli utenti.