Il Museo del Prado ha inaugurato il 29 gennaio la mostra “Tintoretto”, con opere del pittore italiano provenienti dai principali musei e istituzioni europee e americane. Si tratta della prima mostra antologica dedicata all´artista in Spagna. L´inaugurazione è stata presieduta da Don Juan Carlos e dal presidente della Repubblica Italiana.

Una selezione di 49 tele, 13 disegni e tre sculture evidenzieranno le dimensioni del Tintoretto come pittore d’ampio registro dando speciale attenzione alla sua opera narrativa religiosa. In occasione della mostra, il Museo del Prado organizzerà un congresso internazionale sul Tintoretto il 26 e il 27 febbraio che riunirà grandi esperti della pittura veneziana del Cinquecento.

La mostra offrirà l’opportunità di ammirare insieme per la prima volta dopo 400 anni due capolavori dal tema religioso dipinti per la chiesa di San Marcuola: ‘L’Ultima cena’ (chiesa di San Marcuola, Venezia) e la ‘Lavanda dei Piedi’ (Museo del Prado, Madrid). Il percorso espositivo raccoglie inoltre alcune delle sue principali composizioni mitologiche (‘Venere, Vulcano e Marte’, proveniente dall’Alte Pinakothek di Monaco; ‘Origine della Via Lattea’, National Gallery, Londra) ed esempi della sua attività come ritrattista: autoritratti della Philadephia Museum of Art (Filadelfia), del Museo del Louvre (Parigi), e il ritratto di Lorenzo Soranzo del Kunsthistorisches Museum (Vienna). La mostra approfondirà il processo creativo del pittore dando speciale risalto al “disegno”. Saranno presentati tre tipi di disegni: quelli riguardanti la selezione delle sculture classiche e di schizzi e copie di figure di Michelangelo, i disegni preparatori di composizioni complete (in mostra l’unico che si conserva, quello realizzato per la Venere e Vulcano che si trova a Berlino al Staatliche Museen zu Berlin) e i disegni preparatori per figure isolate.

Miguel Falomir, curatore della mostra, è il direttore editoriale del catalogo della esposizione che verrà pubblicato in inglese e in spagnolo. Il catalogo include contributi dei più grandi studiosi internazionali del Tintoretto.

Maggiori informazioni: www.museoprado.es