Dal 24 agosto al 2 settembre 2012, il Kempinski Grand Hotel des Bains di St. Moritz Bad ospita The Expression of Identity, una mostra curata da Amedeo M. Turello, che presenterà 169 lavori di otto grandi fotografi: Matteo Basilé, Lucien Clergue, Cheyco Leidmann, Yossi Loloi, Occhiomagico, Bettina Rheims, Jock Sturges e Albert Watson.
Le opere riveleranno la capacità di catturare, in un singolo scatto, l’espressione più profonda dell’identità, sia emozionale che tangibile, dei corpi ritratti. Ne sono esempio gli scatti romantici e trasgressivi della fotografa francese Bettina Rheims e quelli classici del connazionale Lucien Clergue, i corpi poetici e ironici di donne dalle forme sovrabbondanti nude e seminude di Yossi Loloi, i colori saturi e incisivi di Cheyco Leidmann, le fotografie diventate oggi vere icone di Albert Watson – prima tra tutte quella scattata ad Alfred Hitchcock nel 1973 -, i lavori di Jock Sturges, ambientati su spiagge incontaminate e che ritraggono famiglie e adolescenti, oltre a quelli degli italiani Matteo Basilé, sempre alla ricerca del contrasto, e Occhiomagico con i suoi collage compositivi.
Il pomeriggio del 30 agosto, tutti gli artisti si riuniranno al Julius Bär Art Lounge – Posthaus (Via Dal Vout 3, St. Moritz) per conferenze e interviste.

Dopo le iniziative dedicate ad artisti quali William Klein, Michel Comte, Franco Fontana, David LaChapelle e Araki – solo per citarne alcuni -, la fotografia si riafferma come tappa fondamentale del WALK OF ART di St. Moritz Art Masters, il suggestivo itinerario all’insegna dell’arte contemporanea offerto agli appassionati di tutto il mondo, confermando il legame della manifestazione con questa forma espressiva.

Il 31 agosto e il 1° settembre, l’appuntamento di St. Moritz Art Masters 2012 con la fotografia si concretizza durante il workshop condotto da Steve McCurry, Jock Sturges e Amedeo M. Turello, volto ad esplorare le particolari tecniche di ritratti, nudi e moda.

L’Hotel Nira Alpina di Silvaplana ospiterà gli scatti di Amedeo M. Turello, fotografo famoso per le sue immagini moda e celebrity che, con la mostra Identity of Style, celebrerà la bellezza femminile.

Giunto alla sua quinta edizione, St. Moritz Art Masters (SAM), il festival dedicato all’arte e alla cultura ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku, con le sue 35 esposizioni gratuite, torna ad affermarsi, dal 24 agosto al 2 settembre 2012, come appuntamento imprescindibile per l’estate engadinese.
La rassegna, nata con l’obiettivo di collegare l’arte contemporanea alla natura e al territorio della regione, ogni anno richiama un numero crescente di visitatori trasformando l’Alta Engadina in una meta interessante per gli appassionati di tutto il mondo.
In occasione di St. Moritz Art Masters 2012. A perfect anniversary, tale è il titolo di questa edizione, 42 artisti contemporanei internazionali tra cui Lutz & Guggisberg, Tom Sachs, Ron Arad, Vik Muniz, Hamish Fulton, Giuliano Pedretti, Mimmo Rotella, Letizia Cariello conquistano gallerie, musei, piazze cittadine e hotel di lusso per offrire ai visitatori mostre, tavole rotonde, workshop ed eventi mondani.
Ospite d’onore SAM 2012 sarà il Brasile, qui rappresentato da otto dei suoi maestri più conosciuti, quali Saint Clair Cemin, Paulo Sergio Niemeyer, Vik Muniz, Adriana Varejão, Roberto Cabot, Pedro Wirz, Carlito Carvalhosa, Thiago Rocha Pitta e con un padrino d’eccezione quale Paulo Coelho.
“È un onore e una gioia – afferma il celebre scrittore – vedere i nostri artisti brasiliani al St. Moritz Art Masters 2012, un’idea visionaria che sta acquistando sempre più importanza, grazie al suo creatore, Monty Shadow”.

St. Moritz Art Masters 2012 attraversa le diverse località dell’Engadina superiore partendo dal centro di St. Moritz Dorf dove saranno esposti i lavori del duo svizzero Lutz & Guggisberg (Sede Julius Baer e Paracelsus Building), la scultura Miffy Fountain di Tom Sachs (Hotel Badrutt’s Palace) e le creazioni del designer israeliano Ron Arad (Chiesa protestante e Hotel Badrutt’s Palace). L’itinerario tra gli highlights di questa edizione prosegue verso l’Hotel Suvretta House con le opere di Mimmo Rotella, il museo Andrea Robbi a Sils Maria in cui saranno protagoniste le sculture di Giuliano Pedretti, l’artista svizzero recentemente scomparso, la Chesa Merleda di La Punt con le azioni del famoso walking artist Hamish Fulton, la Chesa Colani di Madulain dove sarà illustrato il progetto di Letizia Cariello The wind is blowing in my direction.

Saint Moritz Art Masters
St. Moritz (Svizzera)
Dal 24 agosto al 2 settembre 2012

Orari:
Kempinski Grand Hotel des Bains Saint Moritz
Via Mezdi 27, 7500 St. Moritz
+41 81 838 3838
Ingresso gratuito

Info Office St. Moritz
Mailbox 82
CH-7500 St. Moritz
Tel +41 81 833 10 28
www.stmoritzartmasters.com

La guida con il programma di SAM è disponibile gratuitamente alla Julius Bär Art Lounge – Posthaus (Via Dal Vout 3, St. Moritz) tutti i giorni dalle 10 alle 17.