Il Museo delle Belle Arti di Budapest costituisce uno dei luoghi da visitare di maggior rilievo. Ben conosciuto anche all’estero, è uno dei più ricchi e rinomati musei d´arte del mondo, visitato non solo da turisti che apprezzano l’arte, ma anche da studiosi e specialisti. Interni ed esterni completamente ristrutturati e un ricco programma di mostre accolgono di anno in anno i visitatori.

Il Museo venne istituito nel 1896, in occasione del millenario della Conquista della Patria da parte dei Magiari, ma l´edificio, progettato in stile neoclassico, fu ultimato e inaugurato solo nel 1906. Il palazzo è già da sé un monumento di notevole valore artistico, vero tempio della cultura. Le opere del Museo sono ordinate cronologicamente per Paesi, scuole e botteghe. La collezione più prestigiosa è la sezione antica, mentre la collezione più ampia è quella italiana, con dipinti di grandi maestri, dal Trecento fino all’epoca barocca: tra le opere di maggior valore, la «Madonna Esterhazy» di Raffaello, i ritratti di Tiziano, i lavori di Tintoretto. Di straordinario pregio anche la collezione di arte spagnola, considerata la più grande del mondo dopo quella conservata in Spagna, con opere di El Greco, Goya e Murillo.

Di seguito, una rassegna delle più importanti mostre temporanee di quest’anno.

Parafrancobolli. Quattro secoli di francobolli artistici’ (fino al 24 giugno 2007) – Nel 1987 venne ospitata dal Museo delle Belle Arti la prima mostra museale della filatelia artistica. A distanza di 20 anni, il Museo promuove un analogo appuntamento proponendo dal prestigioso archivio Artpool circa 500 opere, tra francobolli artistici e brani di mail art contemporanea, firmate da 250 artisti di 25 Paesi.

… e arrivarono gli Incas. Tesori dal Perù prima della Conquista spagnola (dal 17 maggio al 16 settembre 2007) – La mostra presenterà la cultura e l’arte dell’affascinante Perù prima dell’avvento dei conquistatori spagnoli. Verranno esposte ceramiche, tessili, preziosi capolavori di oreficeria e altri straordinari reperti delle civiltà che nei secoli si sono avvicendate in quest’area del subcontinente americano. Notevole l’interesse storico e artistico.

A quattr’occhi. Opere di Franz Xaver Messerschmidt (dal 26 luglio al 23 settembre 2007) –Nonostante i suoi legami con l’Ungheria, Franz Xaver Messerschmidt (1898-1978), discusso scultore austriaco, riceve solo ora e per la prima volta l’attenzione da parte del grande pubblico, con questa esposizione di alcune sue opere. Messerschmidt ha suscitato l’interesse degli studiosi per la produzione dei ’busti fisionomici’, una sessantina di busti realizzati in piombo, pietra o legno, oggetto di svariate interpretazioni. L’autore lavorò ai ’busti fisionomici’ sin dall’inizio degli anni Settanta; frutto della sua creatività, oggi appaiono come degli autoritratti, momenti di un itinerario artistico in ricerca della propria espressione autentica.

Picasso, Klee, Kandinskij. I capolavori della collezione svizzera Rupf (dal 12 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008) –La magnifica collezione di arte moderna di Hermann e Margrit Rupf è una delle più importanti al mondo. I Rupf furono tra i clienti più fedeli di Daniel-Henry Kahnweiler a Parigi e nel corso degli anni riunirono numerose opere incentrate prevalentemente sul cubismo (tele di Pablo Picasso, Georges Braque e altri), opere generalmente di formato medio e piccolo, ma splendide, di assoluto valore artistico. La fondazione Rupf festeggia nel 2007 i suoi 50 anni e, dopo essere stati esposti a Berna e Grenoble, i pezzi più importanti della collezione arrivano ora anche a Budapest, dove si potranno così ammirare opere di Derain, Friesz, Braque, Picasso, Gris, Léger, Klee, Kandinskij.

L’artista bizzarro e misterioso. L’arte di Friedensreich Hundertwasser (dal 19 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008) – Hundertwasser nasce a Vienna nel 1928. Pittore, architetto ed ecologista, si batté con ferma convinzione per una vita in armonia con la natura: già negli anni ’50, con i suoi manifesti attaccava il razionalismo architettonico e lottava per un’architettura vicina alla natura e a misura d´uomo. Grazie alla sua instancabile attività, è riuscito a dare forma a questi suoi progetti. In collaborazione con KunstHausWien, l’esposizione presenta pitture, opere grafiche, mobili provenienti da Vienna, insieme a foto degli edifici progettati dall’artista. Obiettivo della mostra è dare un quadro completo della filosofia di Hundertwasser, maestro della libertà creativa del pensiero organico e difensore dell’ambiente.

www.szepmuveszeti.huwww.turismoungherese.it