Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.

Alle Giornate Europee del Patrimonio possono partecipare tutti i luoghi della cultura statali e non statali.
Gli istituti museali statali osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le agevolazioni e gratuità previste per legge) per le aperture diurne di sabato 21 e di domenica  22  settembre. l’apertura straordinaria serale di sabato 21 settembre sarà di 3 ore, con biglietto di ingresso, al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

“Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” interpreta lo slogan “Arts and entertainment” individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni. I musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori, le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio.

Ecco qualche appuntamento per il weekend del 21-22 Settembre 2019

MILANO

Alla Biblioteca del Capitolo Metropolitano e Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo venerdì 20 settembre 2019, ore 16.00: apertura straordinaria con visita guidata alla biblioteca più antica di Milano e all’archivio del Duomo che custodisce tutta la documentazione riguardante la cattedrale dall’inizio della sua costruzione ad oggi. Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Domenica 22 settembre 2019, ore 16.30: visita guidata a pagamento alle Terrazze del Duomo dedicata alle famiglie e ai bambini. Una passeggiata alla scoperta dei segreti e delle curiosità delle guglie del Duomo e dei suoi scultori. Costo di 14 euro con prenotazione obbligatoria (per info 02 89015321).

Alla Pinacoteca di Brera sabato 21 settembre, ore 8.30-21.40: apertura straordinaria per le Giornate Europee del Patrimonio che prevede giochi e attività per adulti e bambini. Per l’occasione visite guidate d’eccezione alla Biblioteca Nazionale Braidense (sabato 21 settembre, ore 14.30 e 16.00). Prenotazione obbligatoria (per info 02 86460907/int 529).

Alle Gallerie d’Italia  sabato 21 settembre, ore 10.30, 11.30, 15.00, 17.00: visite guidate a pagamento con il percorso espositivo Ottocento nascosto, alla scoperta delle opere meno note della collezione Da Canova a Boccioni. Costo della visita 5 euro; ridotto 3 euro (per info 800 167619).

Un weekend tutto dedicato ai bambini al Castello Sforzesco con due cacce al tesoro tematiche. La prima (sabato 21 e domenica 22, ore 11.00) nella Pinacoteca del Castello con un percorso didattico dedicato al genio di Leonardo, alla ricerca dei giochi che grandi e bambini usavano un tempo, anche in lingua inglese. La seconda (domenica 22 settembre, ore 16.00) per ritrovare il tesoro del Duca che è stato rubato. Costo del biglietto di 10 euro; riduzioni 8 euro; gratuito per under 18. Prenotazione obbligatoria (per info 02 6597728).

Alla Fondazione Corriere della Sera  domenica 22 settembre, ore 14.00 e ore 16.00: visita guidata all’archivio storico del Corriere della Sera per sfogliare oltre un secolo di pagine del quotidiano più letto d’Italia.

Appena fuori Milano, alla Abbazia di  Morimondo, domenica 22 settembre, ore 15.00-17.30, visita guidata con laboratori dedicati a piante ed erbe. La visita prevede un giro nell’orto dell’abbazia con spiegazione sulla storia delle erbe e le loro proprietà curative, la realizzazione di alcune ricette dai testi medievali di erboristeria e una degustazione di mieli della zona a cura dell’azienda di apicoltura biologica, Elisir. Costo del biglietto 2 euro. Prenotazione obbligatoria (per info 02 94961919).

ROMA

Alle Terme di Caracalla nella serata di sabato sarà consentito l’ingresso al costo simbolico di 1 euro, mentre nella giornata di domenica si svolgeranno visite guidate con la possibilità di godere ancora della mostra di Fabrizio Plessi allestita nei sotterranei delle Terme. Occasione unica è l’apertura straordinaria e gratuita di due siti archeologici solitamente chiusi al pubblico: la Basilica Hilariana e il Tempio di Minerva Medica.

Nel Museo Diffuso di Testaccio sarà aperta l’area ludicodidattica “Sottosopra. L’archeologia a piccoli passi” con laboratori gratuiti per bambini incentrati sulle tematiche dell’arte e del gioco nel mondo antico, e due percorsi attraverso le vestigia dell’antico quartiere commerciale: “Dalla Porticus Aemilia al Mercato Testaccio” e “Dalla Porticus Aemilia all’Emporium”, con apertura straordinaria delle aree archeologiche e presentazione delle installazioni contemporanee conservate al loro interno. Anche l’area di Santa Croce in Gerusalemme, sabato sera a partire dalle 19.30, sarà animata da visite guidate e da uno spettacolo di intrattenimento multi-disciplinare, “Al chiaro di luna”

NAPOLI

A Napoli e in Campania tanti musei parteciperanno all’iniziativa. In particolare, il Polo Museale della Campania propone ben 37 appuntamenti nei suoi musei nei due giorni. Due tra questi: al Mann Museo Archeologico Nazionale – “DivertissMANN” – 21 settembre, ore 21 –  singolare concerto in cui ad esibirsi come musicisti e cantanti saranno proprio  i dipendenti del Museo Archeologico seguendo il tema delle giornate, “Un due tre… Arte! Cultura e Intrattenimento”: Biglietto € 1,00. Alla Certosa e Museo di San Martino – Risonanze vesuviane – 21 settembre, ore 20.30 – Un concerto ispirato al Vesuvio che incanta e scuote, al cratere che spaventa e attrae. Concerto a cura di Carlo Faiello. Musiche eseguite da Francesco Manna ai Tamburi a cornice, Vittorio Cataldi alla Fisarmonica, Marianita Carfora cantante attrice. Biglietto € 1,00

In tutta Italia e in tutta Europa le iniziative sono innumerevoli:
tutti gli eventi  sono pubblicati sul sito www.beniculturali.it/GEP2019 e sul sito europeo www.europeanheritagedays.com

Sui social gli hashtag ufficiali sono: #museitaliani #EHDs #GEP2019 #UnduetreArte