La Notte Europea dei Musei si tiene ogni anno il sabato precedente la Giornata Internazionale dei Musei. L’evento, uno degli appuntamenti culturali più importanti a livello europeo, Sabato 18 Maggio 2019 proporrà l’apertura notturna, dalle ore 20.00 alle 24.00, di numerosi musei delle più grandi città d’Europa con ingresso gratuito, biglietti alla cifra simbolica di un euro e alcuni con sconti sul biglietto d’ingresso.

A Torino il Museo Egizio partecipa all’iniziativa proponendo l’apertura speciale dalle ore 9.00 alle 23.00. Grazie all’ingresso gratuito, consentito fino ad un’ora prima della chiusura, i visitatori avranno la possibilità di approfondire la storia egizia attraverso le opere conservate in uno dei musei più importanti d’Italia e d’Europa.
Il Museo Nazionale del Cinema proporrà, a partire dalle ore 20.00, il biglietto d’ingresso ridotto per tutti al costo di 3,50 euro. Nella serata verrà presentato in anteprima il film “Autoritratto attraverso mio padre” con conversazioni tra Michelangelo Pistoletto, Alberto Fiz e Anna Zegna per la regia di Chiara Battistini.
Infini.To, il Planetario di Torino, a Pino Torinese, proporrà, a partire dalle ore 19.00, l’accesso gratuito alle postazioni interattive del museo e assistere agli spettacoli del Planetario digitale, le cui attività saranno a pagamento, accompagnando il pubblico tra pianeti, stelle e buchi neri. In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna e della Notte Europea dei Musei 2019 proporrà “La missione Apollo 10: a un passo dalla Luna”, uno spettacolo live all’interno del Planetario, realizzato dallo staff di Infini.To.

A Cuneo a fare da guida saranno cinquecento mappe realizzate dagli alunni della scuola media dell’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum di Bene Vagienna: saranno consegnate sabato 18 maggio, ai ragazzi e alle famiglie che parteciperanno alla Notte Bianca dei Musei. La mappa evidenzia cinque monumenti cittadini studiati con particolare attenzione – la chiesa di San Francesco, Cappella dei Magi, Palazzo Lucerna di Rorà, Casa Ravera e Confraternita dei Battuti Bianchi -, ma anche punti di particolare interesse per un pubblico giovanile, come dove acquistare un gelato. I turisti potranno utilizzare gli approfondimenti, attraverso un QR Code, impresso in ogni mappa e riportato nei siti. Oltre a predisporre il materiale che guiderà le visite, 17 apprendisti ciceroni saranno impegnati nei siti, per raccontare storia, arte e aneddoti. La Notte Bianca dei Musei inizierà alle 19 per continuare fino a tarda notte. Oltre alle visite ai monumenti, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica, verrà ricostruita l’epoca della città romana e preromana con l’intervento dei rievocatori in abiti del tempo, dell’associazione Praefectura Fabrum e di Archea. La Banda musicale benese cura sei “punti musica”, con formazioni che proporranno canzoni d’autore, blues, classica e jazz, mentre lo street food offrirà momenti di relax, assaporando specialità locali.

A Verona, al Museo degli Affreschi Cavalcaselle, andranno in scena le performance dal vivo “Il bacio di Romeo e Giulietta” e “L’incontro al balcone”, così come altre pillole di teatro, tutto a cura di Casa Shakespeare.”

A Modena la nona edizione del “Nessun Dorma”, un allegro calderone con oltre cento eventi, in contemporanea con la notte europea dei musei e, novità assoluta, il  Motor Valley Fest: tra proiezioni, musica, arte e animazioni, sono oltre 138 le attività e 90 i commercianti coinvolti.

A Urbino sarà possibile visitare anche in tarda serata grazie Orto Botanico, Gabinetto di Fisica e Museo dei Gessi: l’Orto Botanico rimarrà aperto dalle 18:00 alle 22:00, mentre gli altri due poli chiuderanno alle 24:00.

Il museo multimediale sulla Via Francigena di Lucca, Via Francigena Entry Point aderisce con apertura serale straordinaria dalle 21 alle 22.30 e visita guidata al baluardo e al Museum, ingresso libero, costo € 2,00 per visita guidata, prenotazione obbligatoria.

A Roma tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Musei di Villa Torlonia.
Il Senato della Repubblica ha aderito alla Notte dei Musei: per visitare Palazzo Madama sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle ore 19.00 in poi. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le ore 20 e le ore 24 (ultimo ingresso ore 24.00) con intervalli di trenta minuti. E’ richiesto un abbigliamento decoroso, anche senza obbligo di giacca e cravatta per gli uomini; è inoltre vietato scattare fotografie o effettuare riprese video.

Il Comune di Reggio Calabria, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana, aderisce all’iniziativa culturale l’apertura straordinaria serale al pubblico dei siti culturali reggini. Durante la notte di sabato 18 maggio 2019, dalle ore 20 alle ore 23, sarà possibile visitare gli attrattori culturali presenti nel centro storico, dalle Mura Greche agli scavi ipogei di Piazza Italia, passando per le Terme Romane, l’Odeìon di Via XXIV Maggio, il Castello Aragonese e la Pinacoteca Civica (quest’ultima aperta con orario continuato dalle 8.30 fino alle 23.00).

Notte dei Musei a Palermo con 5 aperture straordinarie. A Palermo sarà possibile visitare cinque luoghi, grazie alla cooperativa Terradamare: Casa Museo Stanze al Genio, Museo Palazzo Asmundo, Torre di San Nicolò, Museo del costume Teatrale Palazzo Chiazzese della storica sartoria Pipi e Museo antica Ditta Tutone Anice Unico.

Il 18 maggio insomma, uscite a riveder le stelle. Per una lunga, bianchissima notte da ricordare.