Proteggere i nostri occhi

In viaggio e al sole, è necessario proteggere anche gli occhi. Dopo una giornata in spiaggia senza occhiali la visione notturna in serata peggiora: è un disagio che passa nel giro di 24 ore, ma può essere pericoloso per chi guida. Gli occhiali rimangono la protezione migliore, anche per chi porta lenti a contatto.

Ma io ho già occhiali con lenti scure…
Il fatto che lenti di un paio di occhiali siano scure non significa che proteggano dalle radiazioni solari. Scegliete quindi lenti con almeno una protezione contro i raggi UV, meglio ancora se schermano anche gli infrarossi.

Come capire se le lenti ci proteggono

Una prova semplice consiste nell’esporvi al sole con gli occhiali e a occhi chiusi. Appena sentite la pelle del viso scaldarsi, verificate se sentite scaldarsi in modo analogo anche le palpebre: in caso affermativo, le vostre lenti non proteggono anche dagli infrarossi.

Piccola guida alle lenti speciali

Le lenti alla melanina contengono una sostanza sintetica simile alla melanina, responsabile della nostra abbronzatura e sono ottime per la protezione degli occhi.
Sulla neve o in mare aperto meglio scegliere lenti polarizzate: eliminano l’abbagliamento dei riflessi di superficie, selezionando le radiazioni e trasmettendo solo quelle sul piano verticale. Solo in casi speciali di fortissima luminosità, come per alpinisti e simili, sono utili le lenti a specchio.

Le lenti fotocromatiche sono quelle che cambiano colore secondo l’intensità della luce: all’acquisto verificate che proteggano anche dagli infrarossi.

… e piccola guida alle lenti colorate
Un colore sbagliato può causare mal di testa, nausea e altri disturbi. I colori consigliati dagli esperti vanno dal marrone al verde al grigio. In particolare per i miopi è meglio il marrone; presbiti o ipermetropi si trovano meglio con il verde. Le lenti sfumate e blu, gialle, rosse e fucsia sono sconsigliate in quanto non filtrano a sufficienza la luce solare.