Le vaccinazioni si eseguono prima di partire presso il Servizio di igiene e sanità pubblica delle ASL. Sono registrate sul Certificato Internazionale di Vaccinazione, da portare con sé in viaggio. Vanno pianificate con almeno due mesi di anticipo, in quanto spesso si richiede un’iniezione iniziale seguita da una seconda il mese successivo, mentre alcuni vaccini non possono essere sovrapposti ad altri. Il periodo di protezione dato dalle vaccinazioni non è sempre il medesimo.

Quelle richieste o consigliate ai viaggiatori internazionali sono: Febbre gialla, Morbillo, Colera, Poliomielite, Difterite e tetano, Febbre tifoide, Epatite virale A, Epatite virale B, Rabbia, Tubercolosi, Meningite meningococcica, Profilassi antimalarica.

Non tutti sanno che possono trovare un supporto oltre che dal medico di famiglia, anche presso la propria ASL e i Centri di vaccinazione internazionale, che sono gli unici, per esempio, autorizzati alla vaccinazione della febbre gialla e al rilascio del relativo certificato internazionale, obbligatorio per visitare molti paesi dell’Africa Subsahariana e del Centro America. Per chi dovesse viaggiare in Cina è consigliata la vaccinazione contro l’encefalite giapponese.

Tutte le informazioni sulle vaccinazioni consigliate o obbligatorie, paese per paese, si trovano sul sito del Ministero della Salute dove esiste anche una sezione dedicata alla profilassi dei viaggiatori.

Il Ministero ha elaborato alcune schede informative sulle malattie cui un soggetto può andare incontro durante un viaggio.

Malattie a trasmissione fecale-orale

Malattie trasmesse da vettori

Malattie virali emorragiche

In Madagascar, dall’agosto 2017, è in corso un importante focolaio di peste polmonare che ha colpito le grandi città e altre aree non endemiche. Il 10 ottobre 2017, il Ministero della Salute delle Seychelles ha notificato all’OMS un caso probabile di peste polmonare. Il rischio di infezione per i viaggiatori internazionali che si recano in Madagascar è generalmente basso e per coloro che vanno verso le Seychelles è considerato molto basso.
L’OMS raccomanda di evitare qualsiasi restrizione ai viaggi o al commercio con le Seychelles o con il Madagascar in base alle informazioni disponibili.