Gradara (PU) – dal 15 al 17 luglio

Un passo indietro nel tempo…

La macchina del tempo di Gradara sta scaldando i motori… Tenetevi pronti ad un salto nel tempo fino al 1445, un anno prima del grande assedio di Gradara del 1446 quando Francesco Sforza e Federico da Montefeltro tentarono senza successo di espugnare Gradara difesa da Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini.
A.D. 1445. Gradara un anno all’assedio è l’alternativa ad Assedio al Castello che dal 2008 è diventata una manifestazione biennale e si svolge negli anni dispari. Si svolgerà dal 15 al 17 luglio e avrà una impostazione più didattica rispetto alla spettacolarità che da sempre ha contraddistinto l’Assedio.
Il borgo di Gradara si trasformerà in un percorso museale con ricostruzioni di ambienti, allestimenti di botteghe artigianali, mostre tematiche e figuranti in abito storico che accompagneranno il visitatore attraverso una “porta del tempo”. La sensazione sarà quella di trovarsi catapultati nel 1445 nel mezzo di un indaffarato e vivace borgo medioevale alle prese con le attività di ogni giorno.
Per realizzare questo scopo e rendere la manifestazione istruttiva oltre che divertente saranno predisposti 4 percorsi tematici ai quali il visitatore potrà partecipare diventando di volta in volta un armigero di ronda sugli spalti, un cuoco mentre prepara un sontuoso banchetto, un fabbro che forgia una spada o assembla una cotta di maglia o ancora potrà addestrarsi assieme alle guardie, scoprire come si preparavano i colori, improvvisare versi in rima con il menestrello di corte e tanto altro ancora.

Scegli tra i 4 percorsi guidati e preparati ad una immersione nella storia:
• Corporazione degli artigiani
Scopri come viveva un artigiano nel Quattrocento. Scegli chi sarà il tuo maestro e impara i segreti della sua arte.
• Il mestiere delle armi
Arruolati nella milizia cittadina e partecipa all’addestramento di un soldato del corpo di guardia.
• La cucina di madonna Monia
Un salto al mercato a comperare il necessario e poi subito in cucina a preparare le pietanze preferite da Messer Sigismondo.
• Il nutrimento dello spirito
Danza, musica, racconti, erotismo e per finire tutti e rimirar le stelle, un viaggio alla scoperta dei piaceri dello spirito (e del corpo) tra medioevo e rinascimento.
Tanta storia e didattica, ma anche divertimento per tutte le età con i migliori artisti di piazza, giullari e musici che animeranno i 3 giorni di festa.La Storia a Gradara si fa Viva, venite a provarlo con i vostri occhi!

Info 0541/964115; [email protected]