I vostri bambini in auto non dormono, si lamentano, non stanno fermi e faticano a stare legati sul seggiolino? “Siamo arrivati” è la domanda più posta?
Ecco i nostri consigli per trascorrere ore più liete durante un viaggio in macchina!

  • Programmate soste massimo ogni due ore, magari pensando prima dove fermarsi (ad esempio nelle aree di servizio con i giochi)
  • Organizzatevi con acqua fresca e cibi secchi da smangiucchiare, come grissini, biscotti ecc. (evitate cibi unti o liquidi, che potrebbero dare mal d’auto)
  • Portate il lettore mp3 con una buona selezione di canzoni per bambini o della loro musica preferita
  • Portate il loro peluche o gioco preferito
  • Scegliete qualche libricino cartonato e colorato da sfogliare
  • Pensate a un momento per la nanna, attrezzandovi con tendine parasole oscuranti, una copertina, un cuscino da viaggio imbottito che sostenga il collo sul seggiolino

Se tutto questo ancora non basta, ecco altre idee.

IL TAVOLINETTO DA AUTO

Per un tavolino fai da te, organizzatevi con un raccoglitore rigido formato A4 che contenga disegni da stampare (nella nostra sezione “Giochi e…” ne trovate moltissimi: estate, inverno, gelati, pizza& burger, numeri, il far west, fiori, animali, frutta … Trovate anche molti disegni da colorare nei nostri speciali: Carnevale, Pasqua, Halloween, Natale). Il contenitore aperto orizzontalmente farà da tavolino. Non dimenticate un astuccio con le matite colorate.

Un organizzatore multitasche appeso al sedile anteriore, potrà contenere poi piccoli giochi da utilizzare come diversivo (pupazzetti, pentolini, macchinine…)

DA 3 ANNI

Per i più grandicelli potete portare piccoli album gioco con disegni con puntini da unire, labirinti ecc., una Lavagna magica da viaggio per disegnare, riviste per bambini nelle varie aree di servizio: si trovano piccoli album da colorare con pennarelli magici incolore che svelano i colori, fumetti, storie da leggere, libri di favole ecc.
Anche memory di legno o i puzzle sono una buona idea, purchè siano composti da pochi pezzi grossi.

IL LETTORE DVD/TABLET

Se ancora non basta o il viaggio è lungo, organizzatevi con un lettore con un tablet o un lettore dei dvd preferiti del bimbo: ve ne sono diversi in commercio, verificate che la risoluzione sia buona e che non abbiano schermi a specchio, altrimenti di giorno sarà difficile ottenere una buona visione.
In alternativa, se avete un pc portatile leggero, potete usarlo come lettore dvd: se il problema è la durata della batteria, basterà attaccarlo ad un convertitore inverter auto 12/ 220 Volt 150W: è un attrezzo in vendita nei negozi di multimedia, da attaccare all’accendisigari, con le uscite delle comuni spine di casa, ma anche usb ecc., in modo da dare corrente a qualsiasi oggetto tecnologico vogliate.
Adagiate il lettore dvd/tablet/pc su un tavolinetto da auto, in modo da non scaldare le gambe del bimbo, e assicurandolo con un laccetto al sedile anteriore, in modo da evitare che possa scivolare nelle curve o in caso di frenate.

Buon viaggio!