Qualche idea per un primo insolito a Carnevale? Eccola!

Spaghetti con coriandoli di verdure

Ricavate dalle verdure di stagione tanti “coriandoli” di diverso colore; saltate in padella con olio extravergine di oliva e spezie a piacere (anche con zafferano a piacere) e condite gli spaghetti al dente con questi coriandoli di verdure.

Linguine con coriandoli di verdure e gamberetti

Per una versione al pesce della precedente ricetta, potete saltare o coriandoli di verdure insieme a gamberi o gamberetti, o ancora con cozze sgusciate o vongole veraci sgusciate. Versate questo sugo sulle linguine scolate al dente.

Cous cous con coriandoli di verdure

Preparate il cous cous come indicato sulla confezione, cuocendo nella quantità di acqua necessaria e quindi al vapore, con l’aggiunta di una noce di burro.
Ricavate dalle verdure di stagione tanti “coriandoli” di diverso colore; saltate in padella con olio extravergine di oliva e spezie a piacere e condite il cous cous con questi coriandoli di verdure.
Potete anche aggiungere bocconcini di pollo o di manzo alle verdure saltate e renderlo così un piatto completo.

Stelle filanti di tagliatelle colorate

Preparate la classica pasta fatta in casa all’uovo (1 uovo per ogni 100 gr di farina). Per colorarla in modo naturale aggiungete all’impasto qualche cucchiaio di barbabietola frullata (fucsia), spinaci frullati (verde), zafferano (giallo), concentrato di pomodoro (rosso) oppure succo di carota (arancione), altrimenti potete usare i coloranti artificiali alimentari in commercio.
Tagliate con la rondella decorativa tante striscioline, cuocete in abbondante acqua salata e condite a piacere con pomodoro o con ragù di carne.

Gnocchetti Arlecchino

Ingredienti:

  • 150 gr di patate
  • 25 gr di spinaci
  • 25 gr di barbabietole rosse
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 tuorlo di uovo piccolo
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di formaggio grattugiato

Cuocete al vapore gli spinaci e poi frullateli. Riducete in purea la barbabietola lessata. Fate cuocere la patata, passatela nel passaverdura e impastatela con il tuorlo (usatene solo metà se è particolarmente grande) e la farina. Dividete l’impasto in tre parti, a due aggiungete gli spinaci e la crema di barbabietole. Fate dei cilindri con la pasta e tagliateli a pezzetti. Fateli cuocere in acqua bollente e condite con l’olio e il formaggio.