Dal vostro chef: “ho cercato di creare questo menu per serate fredde per riscaldare stomaco e cuori tra amici e anche per confraternite Enogastronomiche e similari… ” Mario Giovannini
Castagne e burro tiepide
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di castagne
Lessate le castagne per 5 minuti, pelatele, togliete la pellicina, rilessatele per altri 15 minuti facendole bollire dolcemente per evitare che si spacchino; scolatele e mettetele in piatto di servizio con burro a parte.
Frittata “Rugnusa”
Ingredienti per 4 persone :
- 1 salame della “DUIA” (sotto grasso)
- 8 uova fresche
- 100g grana padano
- olio oliva
Spezzettate finemente dell’ottimo “salam d’la duia” e soffriggetelo in padella antiaderente con un goccio d’olio. A parte, in un recipiente, rompete le uova, sbattetele con il grana senza aggiungere sale o pepe (sono gia contenute nel salame).
Unitele al salame e cuocetele dalle due parti.
Frittata di rane
Ingredienti per 4 persone:
- 30 rane piccole (circa)
- 8 uova fresche
- 100g grana padano
- olio burro
Scegliete rane piccole pulite (o pulitele bene), friggetele prima nell’olio e poi nel burro (devono risultare ben secche); quando sono fritte aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe. Cuocetele, in una padella antiaderente, dalle due parti.
Peperoni in Bagna Cauda
Ingredienti:
- 4 peperoni (ben incartati)
- 100g olio di oliva
- 100g burro
- 150g acciughe sotto sale (100g filetti sott’olio)
- 10 spicchi grossi di aglio
- ½ bicchiere di latte
- 100g panna da cucina
Cuocete in forno i peperoni; una volta raffreddati pelateli, tagliateli in 4 belle fette. Pulite le acciughe, affettate l’aglio e fatelo cuocere a calore moderato con il latte fino a cottura. In un pentolino sciogliete il burro, olio, unite l’aglio le acciughe sfilettate mescolando per far stemperare il tutto; unite la panna poco alla volta e cuocete lentamente per 20 minuti. In un piatto di portata distendete i peperoni, versate la salsa e servite.
Tòfeja-faseui gras e preive
Ingredienti (Per 6 pers.)
- ½ kg fagioli secchi Saluggia o Borlotti
- 1 cipolla
- 100g lardo
- 5 foglie lauro
- sale pepe
- 1 preive (cotiche di maiale drogate arrotolate e legate)
Dopo aver tenuto a bagno per una notte immergendoli in acqua fredda, in una pentola mettete fagioli, cipolla tritata, lauro, sale, il preive. Cuocete per circa tre ore finchè non saranno cremosi: fate attenzione che non attacchino.
La Tòfeia è un recipiente di cottura fatta nelle fornaci di Castellamonte (Pignatta di terracotta con coperchio)
N.B. I fagioli così cotti si adoperano anche per altre ricette come la Panissa Vercellese e la Pasta e fagioli
Tagliolini alla piemontese
Ingredienti:
- 7 tuorli d’uovo
- 3 uova intere
- 1 Kg farina
Amalgamate la farina 00 con 7 tuorli e 3 interi, niente acqua. Tirate la sfoglia, tagliatela a mano e cuocete normalmente le taglioline in acqua salata (ogni porzione normalmente è di 70/80 grammi a testa).
In un tegame fondete del burro con dentro un rametto di rosmarino nel quale si è infilato uno spicchio d’aglio; scolate le taglioline, versate il burro fuso, velate con un mestolino di sugo d’arrosto (a piacere affettate sopra del tartufo d’ Alba).
Formaggio grattuggiato a piacere
Brasato al Barolo
Ingredienti:
- 2 kg scamone o girello o punta d’infuori
- 1 bottiglia barolo (o vino corposo)
- 5 cipolle
- 5 carote
- 1 sedano
- 2 foglie di lauro 1 rametto di rosmarino
- un pizzico di spezie (chiodi di garofani cannella pepe)
- 3 cucchiai di farina
In un recipiente ponete la carne a marinare con cipolla, carota, sedano tagliato a pezzi, lauro, rosmarino, spezie e vino, fino a ricoprirla. Lasciatela per un giorno rigirandola nella marinatura.
Sgocciolate la carne, mettetela in casseruola a fuoco vivo, rosolatela e fatela colorire da tutte le parti; aggiungete il vino e le verdure, salate e cuocete a fuoco dolce per 2 ore e ½ .
Quando a cottura ultimata la carne sarà tenera, toglietela dalla casseruola, sgrassate il sugo, legatelo con la farina, passate il tutto, unite un bicchierino di cognac e versate caldo sulla carne affettata.
Cinghiale pinoli e olive
Ingredienti :
- 1kg polpa mista di cinghiale
- 1 bottiglia di vino
- 200g olive verdi
- 200g olive nere
- 100g pinoli
- 200g passata di pomodoro
- sale pepe spezie miste
Tagliate a spezzatino la carne, copritela di vino e spezie per 12 ore; scolatela, soffriggetela a fuoco vivo e aggiungete le olive, pinoli, passata di pomodori, sale e spezie. A cottura ultimata, sgrassate e legate con farina. Servite.
Purè di patate
Ingredienti :
- 1 kg di patate bianche
- 100 gr di burro
- 100 gr di formaggio grattuggiato
- sale, pepe
- noce moscata
- latte
Bollite 1 kg di patate bianche farinose, con la buccia, in acqua salata, per 30 minuti circa; sbucciatele e passatele al setaccio o con lo schiaccia patate. Aggiungete 100 g di burro, 100 g di formaggio grattugiato, sale, un pochino di noce moscata, pepe, 2 o 3 cucchiai di latte. Mantecate a consistenza voluta e servite.
Polenta
Ingredienti :
- 500gr di farina gialla
- Sale
- 2 L di acqua
Bollite l’acqua in un paiolo, salatela, abbassate la fiamma, versate la farina a pioggia, mescolando, per non lasciare formare i grumi e cuocete per 40 minuti circa, sempre girando. La polenta sarà ben cotta quando si stacca dal paiolo: versatela sul patto o sul tagliere e servitela calda
Torta Noisettes (nocciole e cioccolato)
Ingredienti:
- 7 uova intiere
- 7 tuorli
- 300g zucchero semolato
- 200g farina 00
- 150g fecola per dolci
- 30g cacao
- 50g nocciole tostate tritate
- ½ bustina lievito chimico (Bertolini)
- 1l panna (anche vegetale)
- 100g pasta gianduia (Nutella)
- 100g nocciole tostate tritate finemente
- 100g zucchero velo
Mettete le uova, lo zucchero, il lievito nella planetaria o in un recipiente (scaldate il composto a bagno maria 28/30 gradi); montate con la frusta elettrica o a mano, fino alla completa estensione o montatura. Incorporare a pioggia la farina, la fecola, il cacao (precedentemente amalgamate insieme); infornate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato a 180gr per 30 minuti circa.
Per la crema: montate la panna con lo zucchero, incorporate le nocciole e la pasta gianduia raffreddata. Tagliate a metà la torta, farcite abbondantemente solo al centro e sopra spolverate con abbondante zucchero a velo.
Gelato di castagne
Ingredienti per 6 persone:
- ½ Kg castagne
- 1l latte
- 400g zucchero
- 10 tuorli d’uovo
- ½ litro di panna
Prendete ½ kg di castagne, intagliatele tutto intorno verticalmente, mettetele in forno a fuoco moderato, finché si possono sbucciare facilmente, badando però che non arrostiscano. Sbucciare poi le castagne e brasatele in latte, zucchero e una stecca di vaniglia; poi passate il tutto.
Mettere la purea di castagne in una pentola con 1 litro di latte e lasciate bollire.
A parte mantecate 400 gr di zucchero con 10 tuorli d’uovo, aggiungete il latte di castagne e rimestate il tutto su fuoco moderato finchè diventa ben cremoso.
Lasciate raffreddare, mettete il composto nella macchina da gelato e, quando quasi pronto, aggiungete ½ litro di panna semimontata con zucchero.
Bicerin
Ingredienti:
- ½ tazza di buona cioccolata calda
- ½ tazza di buon caffè espresso bollente
- 1 abbondante correzione di grappa (o brendy)
Per finire sulla superficie un bel cucchiaio di panna liquida!