Tornano in provincia di Bolzano le “Giornate del Graukäse”, il “formaggio grigio” tipico dell’Alto Adige, presidio Slow Food dal 2003.

La manifestazione è in programma dal 16 al 24 settembre 2023 presso la sala delle manifestazioni a Cadipietra, con un ricco programma che consentirà di esplorare la ricchezza gastronomica dell’area vacanze Valle Aurina assaporando le prelibatezze altoatesine preparate dai migliori chef del territorio, note per l’importante storia di tradizione e passione per i prodotti caseari.

Spazio, dunque, al protagonista che sarà il Graukäse, noto come formaggio grigio, un prodotto molto antico di cui si parla nel 1325, con nei registri di Castel Badia (Sonnenburg), del 1325, che descrivono le preparazioni destinate alla nobiltà tirolese. Il Graukäse appartiene alla famiglia dei Sauerkäse, prodotti caseari a coagulazione acida senza l’uso di caglio, tipici dell’arco alpino tirolese, è presidio Slow Food dal 2003, e la sua origine è collegata all’economia montana di un tempo. È considerato uno dei formaggi più magri, con meno del 2% di materia grassa sul residuo secco.

Le due Giornate del Graukäse in questa edizione 2023 hanno un programma molto ricco, che prevede dal mercatino di formaggi e prodotti locali, alle degustazioni comparative, fino alla premiazione del miglior Graukäse della Valle Aurina. La manifestazione avrà poi due tipologie di giurati: gli esperti del settore e i semplici appassionati. I primi sono chiamati per le loro conoscenze approfondite e la loro esperienza nel campo dei formaggi, mentre la partecipazione degli ospiti come giurati è un modo per coinvolgere la comunità e far sentire le persone parte dell’evento.

Gli appuntamenti legati alla kermesse non si esauriranno con le Giornate del Graukäse, ma proseguiranno anche a Campo Tures e Selva dei Molini con altri eventi all’insegna di questo famoso prodotto caseario.

L’ideatore dell’iniziativa è Martin Pircher, assaggiatore di formaggi e divulgatore della storia dei prodotti caseari altoatesini, che ha dichiarato come: “La passione per il formaggio si perde nella mia infanzia, il Graukäse non è solo un prodotto caseario da gustare ma un pezzo della nostra storia, è insomma una parte di noi. In tanti mi chiedono perché sono diventato sommelier di formaggi in particolare del Graukäse, beh posso dire solo che ho seguito semplicemente il mio istinto e il cuore. Questa iniziativa è partita dall’azienda di soggiorno della Valle Aurina che non solo dà onore e visibilità al prodotto caseario ma si impegna a valorizzare i produttori locali di questo straordinario formaggio”.

  • 200 g di Graukas (formaggio grigio) della Valle Aurina
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d‘aglio
  • 30 g di porro
  • 40 g di sedano rapa
  • 70 g di burro
  • 1/2 litro di brodo di carne
  • 200 ml di vino bianco
  • 250 ml di panna
  • sale, pepe, noce moscata
  • 1 cucchiaio di farina, erba cipollina
  • pane nero (pagnotta venostana)

Zuppa al “Graukas della Valle Aurina con crostini di pane nero

Tritate finemente l‘aglio e la cipolla e  appassite il trito in una pentola con 50 g di burro finché la cipolla non diventa trasparente.  Aggiungete il porro e il sedano rapa tritati finemente e  stufate brevemente.

Montate 100 ml di panna.

Tagliuzzate l‘erba cipollina. Abbrustolite il pane nero tagliato a fette sottili. Cospargete la cipolla cotta insieme alle altre verdure di farina e sfumate con il vino bianco. Rabboccate con il brodo di carne.

Sbriciolate nella zuppa il formaggio grigio e mescolate bene. Eventualmente aggiungete anche patate farinose grattugiate. Lasciate cuocere per 20 minuti continuando a mescolare in modo che il formaggio non si raddensi e frullate il tutto con un frullatore a immersione.

Aggiungete la panna e insaporite con sale e pepe. Prima di servire frullate ancora una volta la zuppa e guarnite con i crostini di pane nero, un po‘ di panna montata e l‘erba cipollina.

Ricetta  cura del Norikerverein

Info: www.ahrntal.com