Gli Strangolapreti burro e salvia sono un piatto tipico del Trentino davvero sostenibile, da gustare almeno una volta in vacanza nei ristoranti locali o semplicemente preparandolo a casa.
Le pietanze che mettiamo nel piatto ogni giorno hanno, infatti, un impatto sulla nostra salute ma anche su quella del Pianeta: la produzione di cibo è l’attività dell’uomo che contribuisce di più al cambiamento climatico (fino al 37%), superando il riscaldamento degli edifici (23,6%) e i mezzi di trasporto (18,5%).
E’ tra le vette d’Italia che la cucina regionale si fa più corposa, ma anche tra i piatti tipici della cucina trentina, possiamo trovare ricette gustose e sostenibili. Ne sono un esempio gli strangolapreti: si tratta di un vero e proprio pasto completo grazie a ingredienti semplici come farina (carboidrati), spinaci (fibre/verdure) e burro (grassi) la cui realizzazione implica l’emissione di 604g di CO2 equivalente e un’impronta idrica di 640 litri di acqua.
La vitamina K e le altre vitamine liposolubili presenti in abbondanza negli spinaci sono assorbite dal nostro organismo grazie ai grassi da condimento presenti nella ricetta rendendo questo piatto oltre che sostenibile anche salutare.
Videoricetta Strangolapreti burro e salvia
I CONSIGLI DELLO CHEF: per un tocco di creatività in cucina ed eventualmente un’idea antispreco, si possono sostituire gli spinaci con altre verdure, come endivia, scarola o foglie di cavolo verza.