Se la passione dei vostri piccoli sono i dinosauri, non c’è che da sbizzarrirsi!

Questi lavoretti sono adatti a pomeriggi piovosi ma vanno bene anche per divertirsi se organizzate, perchè no, una giurassica festa a tema!

Iniziamo dalle zampe… si sa, i dinosauri hanno lasciato orme enormi… per realizzarle servono scatole da scarpe, tempera verde, colla e un cartoncino bianco. Basterà confezionare il tutto e aggiungere spaventosi dentoni davanti e il gioco può cominciare!

Una versione semplice è realizzare solo il sopra della scatola, facendo infilare il piede al bimbo in un foro apposito, in modo che la zampa faccia semplicemente da copriscarpe: vengono molto bene anche con gomma crepla e sono anche un divertente regalino di fine festa per gli amichetti.

Con il cartone ondulato, forbici, mollette di legno da bucato, tempere colorate e occhietti mobili, i bambini possono realizzare splendidi soggetti a propria fantasia… e ricreare una intero mondo preistorico: spazio alla fantasia!

I più abili con colla e forbici possono assemblare dinosauri ferocissimi con… i cartoni delle uova! servirà un cartone per il corpo e un altro da ritagliare e assemblare per i dettagli: le spine dorsali, le zampe, il muso, la coda.
Tempere non troppo diluite e pennello faranno il resto!

Tutti esploratori a Jurassic garden: un gioco all’aperto!

Un divertente gioco da fare all’aperto, se avete a disposizione un giardino, è la caccia alle uova preistoriche: nascondete alcuni ovetti di plastica, in cui avrete messo caramelle gommose a forma di dinosauro o piccoli dinosauri di plastica e date inizio alle ricerche!

Dinosauri di carta

I dinosauri posono essere realizzati anche con i più comuni materiali modellabili, come il pongo o il das da colorare successivamente.

Un’altra divertente è realizzare origami di dinosauri piegando la carta… cliccando qui trovate le istruzioni per dare vita a un Seismosauro!

Dinosauri in origamiUn bel libro per giocare è Dinosauri in origami
In questo libro troverete 25 progetti per realizzare bestioni come il famigerato tirannosauro, rettili marini come il plesiosauro e creature volanti come l’icaronycteris. Il sogno di ogni paleontologo in erba!

Per finire, un disegno da colorare che accontenterà tutti i bambini, con tutta la gamma dei principali dinosauri… in circolazione!

Basterà cliccare qui, salvare l’immagine e stamparla.

Una merenda speciale

Per merenda, dinosauri naturalmente! Ma di dolci frolle biscottose! Vi basterà una formina apposita.

La ricetta per i biscotti (che abbiamo realizzato ad Halloween!) la trovate qui oppure cliccando qui (versione natalizia!).