La crostata

Un classico per concludere il pranzo, ma anche per la merenda. Preparate una frolla con 400 gr di farina, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova, la scorza grattata di mezzo limone. Impastate bene e lasciate riposare in frigorifero mezz’oretta. Stendete quindi a forma di uovo e cuocete a 180°C per mezz’ora circa. Lasciate raffreddare, quindi preparate la crostata stendendo della crema pasticcera e decorando con frutta a piacere.

Spiedini di frutta

Velocissimi: scegliete la frutta e infilzatela negli spiedini di legno. Potete anche ritagliare delle forme primaverili aiutandovi con gli stampini per biscotti.

Ananas caramellato

Perchè l’ananas a fine pasto… fa dimagrire!!! Tagliate a cubetti l’ananas. Mettetelo in coppette monoporzione, spolverate con poco zucchero a velo e un pò di caramello.

Frutta mista

Divertitevi a servire la friutta con una composizione pasquale: un uovo ma anche un coniglietto di ananas e banane su un prato di fragole…

Bastoncini di frutta

Scegliete due frutti con colore a contrasto, tagliateli a fette e da queste ricavate dei fiori con gli stampini per biscotti. Bucate al centro e ricomponete alternando i frutti, quindi infilzate sul bastoncino.

Gelatine di frutta

Servono 500 gr di fragole (o altra frutta a piacere), 3 fogli di gelatina, 120 gr di zucchero, 40 ml di spumante. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Frullate la frutta e aggiungete lo zucchero. Ponete lo spumante a fuoco basso, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e non appena pronti, versate nel composto di frutta. Ponete negli stampini e lasciate raffreddare, quindi decorate a piacere.

Coniglietti fantasia

Trasformate una pera… in un coniglio: basta un pò di abilità e qualche caramella per decorare!