Pennette agli asparagi e arance
(Ricetta creata dallo chef Elia Saba eseguita da A. Fadda; foto F. Borea)
Ingredienti per 4 persone:
- Pennette gr 400
- Cipolla gr 40
- Pancetta gr 60
- Panna gr 50
- Asparagi gr 50
- Scagliette di pecorino gr 30
- Olio e.v.o. gr 20
- Arance pelate al vivo 4
In una capiente padella versate l’olio e fate rosolare la cipolla, la pancetta, gli asparagi e unite l’arancia. Aggiungete la panna e portate a bollore. Da parte cuocete la pasta e versatela nella padella, saltate e condite con scagliette di pecorino; servite ben caldo.
Torta pasquale di catalogna
Si può sostituire alla catalogna, cicoria, erbe amare, erbette di campo, ecc. come da tradizione
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cespo di catalogna
- 4 uova
- Un rotolo di pasta sfoglia o a scelta pasta per pizza
- 1 brick di panna da cucina
- 2 cucchiai di pangrattato
- Qualche filetto di acciuga
- salume tritato, avanzi di salame mortadella speck, a piacere
- Sale
- Pepe
- Aglio
Lavate la catalogna e così umida e chiusa in un sacchetto di plastica, mandate a 4 minuti al microonde o scottatela per 6-7 minuti. Affettatela sottile e ripassatela in una padella con poco olio e uno spicchio di aglio, che si toglierà prima che imbiondisca. Unite un trito di acciughe e salumi. Spegnete e lasciate raffreddare.
A parte sbattete le uova con un brick di panna e due cucchiai di pangrattato, unite una manciata di prezzemolo tritato, versatevi la catalogna fredda, foderate una teglia con della pasta sfoglia e versatevi il composto.
Infornate in forno medio già caldo fino a doratura della superficie.
Ricetta a cura di Antonella Fadda
Involtini di asparagi e prosciutto
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr di asparagi
- 4 uova
- 8 fette di prosciutto cotto
- 8 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di olio
- Sale pepe qb
- Maionese
Nel mixer mettete 4 uova 4 cucchiai di farina, 4 di olio, 8 di latte un pizzico di sale. Da questo composto ricavate 8 crepe.
Su ogni crepe disponete una fetta di prosciutto, un velo di maionese e una fila di asparagi; arrotolate 4 crepe in modo che il prosciutto risulti all’esterno, le altre 4 saranno al contrario.
Decorate con maionese e se si ha della gelatina.
Ricetta a cura di Antonella Fadda