Rispetto e adattamento

Il nostro sito promuove ed educa ad un atteggiamento di rispetto e di adattamento, è il modo più bello di passare una vacanza o condurre un viaggio. Il turista responsabile è perciò colui che non turba o deturpa in alcun modo l’ ambiente naturale del luogo visitato né le usanze sociali e religiose delle popolazioni locali, e non incentiva le attività di terzi in tal senso.

Consigli per rispettare le usanze locali

Meglio evitare vestiti che possono essere scambiati per abbigliamento militare, esibire oggetti di valore e gioielli, macchina fotografica, portatili, denaro. Evitare di tenere livelli di voce alti, urli e schiamazzi.

Conformatevi al modo di vestire locale, soprattutto se visitate luoghi sacri a qualsiasi religione, copritevi anche se fa molto caldo.

Non fotografate o filmate edifici e siti militari, né luoghi in cui vi sia il divieto, con o senza flash; talora è considerato spionaggio anche la ripresa di stazioni, porti, aeroporti… state attenti. Evitate di fotografare persone senza il loro consenso e in ogni caso evitate di fotografare bambini.

Consigli per rispettare l’ambiente

Ci hanno insegnato fin da piccini a non inquinare: non gettate nulla a terra, non lasciate residui in giro.  Dove possibile, praticate la raccolta differenziata.

Non fumate in luoghi chiusi, specie dove si pranza.

Non raccogliete fiori o piante, specie nei parchi protetti: per altro, è vietata l’esportazione e vi verrebbero sequestrati.

Non importate alcun tipo di animale, piccolo o grande che sia! Non acquistate capi e oggetti realizzati mediante attività di bracconaggio illegale (vedi spesso l’avorio e le pelli).

In viaggio nei Paesi Islamici

Informatevi presso le ambasciate prima di partire: e’ vietata l’importazione di alcolici e carne suina; l’abbigliamento della donna deve essere adeguato, coprendo completamente gambe e braccia; spesso vige il divieto per le donne di guidare qualsiasi tipo di veicolo ed il visto di entrata viene loro accordato se accompagnate da familiari di sesso maschile.

Vi sono delle zone religiose o moschee in cui l’accesso è riservato esclusivamente ai musulmani, non violate queste norme. Vi possono essere aree destinate soltanto alle donne (ristoranti, cinema e spiagge) e quindi vietate agli uomini. Rispettate il periodo del Ramadam, evitando di pranzare in pubblico mentre tutti digiunano.