Poiché è a Vienna che il 29 giugno si decide il Campionato Europeo di Calcio. In occasione del Capodanno, in tutta la città si festeggia e si danza insieme, e ovunque, ai cenoni di gala, agli eleganti balli, nelle sale da concerto o nei bar di tendenza regna il buon umore. Fantastiche mostre e numerosi eventi, concerti e highlight del teatro, nonché il musical di successo “Rebecca” compongono anche quest’anno un ricco e svariato ventaglio di offerte che permetteranno di intrattenersi giorno e notte. Il 31 dicembre il centro storico di Vienna sarà teatro di in un’enorme festa all’aperto. Il Percorso di San Silvestro, che, partendo dalla piazza del Municipio di Vienna si snoda attraverso le stradine della città, garantirà il massimo del divertimento. Si potranno qui gustare in cento diversi chioschi punch e specialità culinarie. Per elettrizzare l’atmosfera verranno allestiti numerosi palcoscenici dove avranno luogo diversi show, concerti di valzer, di rock e di musica folcloristica, nonché spettacoli di operette.

Eccezionale atmosfera anche durante i giri in battello sul Danubio, al Ballo Imperiale nel Palazzo Imperiale, ai galà di San Silvestro nel Municipio di Vienna e in diversi lussuosi hotel. Con il ‘Majestic Imperator’, quasi un palazzo su binari, si potrà viaggiare incontro al Nuovo Anno, mentre all’Opera di Stato di Vienna il programma prevede la tradizionale esecuzione del ‘Pipistrello’ di Johann Strauß. E il mattino del Nuovo Anno a Vienna di solito si inizia con una sostanziosa colazione, il cosiddetto ‘Katerfrühstück’ (la colazione del gatto) sulla piazza di fronte al Municipio, dove su uno schermo gigante viene trasmesso in diretta il Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Vienna.

BALLI DI GALA – Il Ballo Imperiale www.kaiserball.com , ambientato nelle sfarzose sale del Palazzo Imperiale di Vienna che quest’anno è incentrato sull’Operetta ‘Wiener Blut’ (Sangue viennese), ha in serbo esperienze degne di un imperatore. Dopo il benvenuto da parte della ‘coppia imperiale’ e il suggestivo cambio della guardia sarà la volta di un banchetto di gala servito da lacchè in livrea. Il culmine della serata sarà il Galà di Capodanno imperial-regio, previsto poco dopo la mezzanotte, nel corso del quale cantanti e ballerini dei teatri austriaci più rinomati interpreteranno note melodie tratte da operette della cosiddetta ‘era d’oro e d’argento’ dell’operetta. Il Galà di San Silvestro nella Sala delle feste del Municipio di Vienna (info: [email protected]) vedrà esibirsi artisti viennesi e una rinomata orchestra da ballo. Brindate a mezzanotte sul balcone del Municipio con un bicchiere di champagne, godetevi gli spettacoli di operetta e lo squisito buffet di gala. La cornice musicale nell’ambito del Galà di Capodanno al Palais Ferstel (info: [email protected]) sarà affidata al Wiener Ballensemble Johann Strauss e a una briosa orchestra da ballo. Nelle sale di rappresentanza dell’antica borsa imperialregia potrete dare il benvenuto all’Anno Nuovo con un fantastico cenone di Capodanno.

BANCHETTI DI CAPODANNO – Concedersi una piacevole serata e assaporare un cenone con i fiocchi, ascoltando il valzer e assistendo ad uno spettacolo di balletto: è quanto vi offre il Galà di Capodanno al ristorante Wiener Rathauskeller (info: [email protected]. Musica classica dal vivo, l’ambiente esclusivo della sala a cupola nel Museo delle Belle Arti (info: [email protected]; www.gerstner.at), una visita della pinacoteca, aperta per l’occasione fino alle ore 23, e della mostra di Tiziano, nonché un buffet esclusivo: sono questi gli ingredienti che renderanno senz’altro indimenticabile la serata di Capodanno al Museo delle Belle Arti. Il Palmenhaus (info: [email protected]; www.palmenhaus.at) nel Burggarten è una delle location più originali di Vienna; anche quest’anno è previsto un esclusivo cenone di Capodanno che propone diverse specialità culinarie, una DJ-line e molta action.

CONCERTI DI SAN SILVESTRO E CAPODANNO – A Capodanno Vienna, capitale mondiale della musica, non propone soltanto il notissimo Concerto di Capodanno, ma anche numerosi altri programmi musicali eseguiti dalle migliori orchestre. L’elenco completo dei concerti si trova nella nostra banca dati al sito www.vienna.info. Occorre però ricordare che l’offerta musicale di Vienna è svariata e comprende musica classica nelle tradizionali sale da concerto viennesi, opere liriche e operette, nonché musical e jazz. I teatri dell’opera di Vienna sono ideali per trascorrere delle ore piacevoli, ascoltando opere e operette anche nelle giornate vicine a Capodanno. Il programma prevede highlights come Il Pipistrello di Johann Strauß (come vuole la tradizione anche quest’anno la notte di Capodanno alla Volksoper e all’Opera di Stato), La vedova allegra, Salomè‚ Il barbiere di Siviglia o spettacoli di balletto come Lo Schiaccianoci. Anche il mondo del jazz nelle notti intorno a Capodanno ha in serbo uno svariato programma con esibizioni dal vivo di musicisti austriaci e internazionali (Porgy & Bess, www.porgy.at, al Jazzland www.jazzland.at o al Birdland di Joe Zawinul www.birdland.at).

Per maggiori informazioni sui programmi banca dati eventi di WienTourismus al sito www.vienna.info