Quest’anno la Villacher Brauerei festeggia ben 150 anni dalla sua fondazione. Una ricerca di mercato testimonia che la Villacher Bier è la birra preferita dai carinziani per gusto, fama e simpatia: lo provano i 60 milioni di bicchieri da mezzo litro stillati ogni anno. Oggi come ieri la Villacher Brauerei sostiene eventi sportivi e culturali legati al proprio territorio. Verrà stillata per l’occasione la Villacher 150 – birra dell’anniversario!

Il 20 luglio l’azienda Villacher Brauerei, che fa parte del gruppo Vereinigte Kärntner Brauerei Spa di Villach, brinda ai suoi 150 anni di “spillatura”. La produzione della birra iniziata nel 1858 avviene in una delle sale cottura più moderne d’Europa.

Bionda o mora? Questo è il dilemma che attanaglia i visitatori e gli abitanti di Villach i quali si recano qui anche per “la bionda”. Le specialità birrarie dell’azienda austriaca sono il risultato di grande attenzione alla qualità: acqua cristallina, orzo di gran valore, luppolo selezionato e un metodo di produzione tradizionale conferiscono alle specialità birrarie la loro unicità.

Dalla ricerca di mercato dal titolo “Kärntner Markenmonitor” risulta che la Villacher Bier è la birra preferita dai carinziani per gusto, fama e simpatia e lo comprovano 60 milioni di bicchieri di birra da mezzo litro prodotti annualmente!

Villacher Bier gode di una grande popolarità non solo in Carinzia, ma anche a Vienna, in Bassa Austria e, soprattutto in Italia, il mercato estero più importante. In particolare il mercato italiano apprezza la Villacher Märzen di colore chiaro e dal particolare aroma di malto, la stessa più amata anche in Carinzia. Offerta in fusti da 25 e 30 litri e in bottiglie a perdere da 33 e 50 cl ha un contenuto alcolico di 5 gradi e un gusto corposo che la rende adatta a ogni occasione e molto rinfrescante. Provare per credere!

Per la commercializzazione l’azienda si affida a una rete di distributori in gran parte indipendenti presenti su tutto il territorio. In particolare le regioni più significative sono il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, l’Abruzzo e il Veneto. Il canale principale è quello della gastronomia, ma è in cresciata anche la vendita al dettaglio. Il volume totale venduto in Italia ammonta a circa 20.000 hl di birra, di cui circa il 75% alla spina. L’obiettivo principe è rafforzare la presenza sul mercato attraverso attività di marketing e un ampliamento dell’assortimento con l’introduzione dei fusti da 15 litri; una reazione in controtendenza rispetto alle strategie in atto nel campo della gastronomia che vedono la crescita sempre maggiore dei fusti piccoli

E visto che si tratta di un appuntamento unico e irripetibile ci vuole una grande festa ad hoc (che non può che chiamarsi “Festa della Birra”) la quale avrà luogo in data 20 luglio!

In questa giornata l’azienda aprirà le porte a visitatori di ogni sorta: curiosi, appasionati di storia della birra, degustatori ecc. A partire dalle ore 11 il presentatore Arnulf Prasch intratterà i visitatori con musica tradizionale. Infatti questa “Festa della Birra” vuole essere il connubio tra nuova e antica tradizione, piacere e cordialità! Nell’occasione si potranno degustare vari tipi di birra e assaggiare piatti tipici della Carinzia! Il momento cluo della giornata sarà mezzogiorno ora in cui verrà spillata e offerta a tutti i presenti la “Villacher 150 – birra dell’anniversario” pensata appositamente per festeggiare l’eccezionale evento! Ma la festa continua anche di notte con un grande party animato da danze, musica di ogni genere, intrattenimento vario.

La birreria di Villach è nota a molti non solo per le specialità birrarie, ma anche per le attività di sponsorizzazione nell’ambito dello sport e per l’impegno per l’arte e la cultura.

Il principale evento a cui la Villacher Bier non può mancare è il Villacher Kirchtag che avrà luogo dal 27 luglio al 3 agosto 2008 e che attira ogni anno circa 300.000 visitatori. Si tratta della più grande festa folcloristica austriaca conosciuta in Italia settentrionale semplicemente come classica “Festa della birra”.

Altra particolare sfida per la Villacher Brauerei è lo European Bike Week organizzato da Harley Davidson al lago di Faak e che si terra dal 3 al 7 settembre. Oltre 100.000 motociclisti di tutta Europa si incontrano a questo meeting e si godono la Villacher Bier.

Parklando invece di impegni culturali uno dei pilastri dell’azienda è stata l’inaugurazione nel 2005 del Kunsthaussudhaus: 2.000 mq di superficie disposti su sette piani, suddivise in varie zone utilizzate per concerti di musica di ogni tipo, vernissage, esposizioni d’arte, feste esclusive, clubbing musicali o presentazioni.

Per informazioni: www.villacher.com